Spagna in novembre

Partenza il: 16/11/2010
Ritorno il: 27/11/2010
16-11-2010

Partenza da Torino alle 9.15 esatte e arrivo dopo un’ora a GIRONA Affittiamo un’auto alla Hertz con Ryanair, x 5 gg 156€ con il pieno e da riportare vuota. Hotel a Salt “Holiday Inn Express, prenotato con Booking a 108 con colazione x due gg..Hotel nuovo, camere spaziose, arredamento moderno, in camera scelta di tipo di cuscino più o meno morbido! Parking esterno gratuito non custodito, vicino a centro commerciale e a Lidl, vicino all’uscita della autostrada x Barcellona e a 10 min da Girona centro. In camera bollitore x tè e caffè, tv, internet a pagamento. A Girona posteggi vicino al fiume gratuiti. Città vecchia con stradine e scalinate, passeggiata piacevole sulle mura con vista panoramica. Molti bar. Riposo in camera. Poi ritorno a Gerona x cena. In p.zza Indipendencia ristorante “Casa Marieta” locale che ha + di 100 anni, sculture in legno, carino, personale cortese, cibo buono delicato, mangiato bene: antipasto Marieta (insalata mista con uovo tonno funghi carote acciuga ecc., pesce (merluzzo al vapore con verdure e coda di rospo alla griglia con verdure, 2 caffè, ½ bott. Vino, acqua = 54). Da consigliare.

17-11 Colazione a buffet salato e dolce, succhi, caffè, frutta. Andiamo a Figueras con autostrada a pagamento 3.80 e posteggiamo a pagamento vicino al Teatro Museo di Dalì (costo 11 a persona). Molto molto interessante, tanti quadri, disegni, e tanta gente (scolaresche e gruppi di turisti), vale la pena di visitarlo,anche x chi non ama il genere di pittura bisogna riconoscere che era veramente particolare, geniale! Poi gita a Cadaques, paesino di case bianche affacciate in tante insenature, per arrivare strada panaramica e tortuosa che passa per il parco del Cap de Creus. Prima di tornare a Girona andiamo a visitare il paesino medievale di Pals, piccolo, pulito, con bellissimi angoli da fotografare (peccato che non ci fosse il sole!). Dopo un riposino e un caffè in hotel, andiamo a Gerona x cena. Troviamo un piccolo ristorante “Vinil” in carrer Cort Reial, scegliamo il menù speciale con un primo, secondo e dolce a 16.9 più ovviamente il bere e il caffè (buona la qualità e la quantità). Soddisfatti della cena facciamo un giro x la città vecchia e devo dire che riserva parecchi angoli suggestivi, non immaginavo che Girona fosse così carina!

18-11 Partiamo alla volta di SARAGOZZA percorrendo la strada nazionale, piena di camion, ci fermiamo per uno spuntino a Fraga e poi via fino all’albergo a Saragozza: “Avenida” si trova vicinissimo al Mercado Central, al centro storico e alle vie dello shoping. Hotel modesto ma con tutto ciò che serve, camere spaziose, tv, phon, wi-fi gratuito. Colazione solo dolce e confezionato, pane fresco e succhi,certo non è particolare ma si mangia! Nel pomeriggio facciamo un giro x la città, piazza del Pilar con la Basilica del Pilar e la Seo, un pò di passeggio e una sosta caffè al Corte ingles. Ceniamo in piazza del Pilar a “Las Palomas” locale dove si mangia a buffet, buoni gli antipasti.

19-11 Dormito bene senza rumori dalla strada, fortuna avere una camere nel cortile e poi al 3°piano così è luminosa! Pronti a uscire purtroppo oggi è nuvolo! Visita alla Basilica del Pilar, maestosa, un po’ troppo buia, interessante vedere colonna (retro della Madonna) consumata dai baci dei fedeli. Molto più interessante la Cattedrale “la Seo” e il museo degli arazzi (4€). La piazza è veramente grande, tra le due chiese c’è la Lonja, palazzo particolare. Poi sempre a piedi,la città si gira bene (dal centro in 15-20 minuti si raggiungono tutti i siti principali), abbiamo visitato il “patio dell’Infanta”. Si trova all’interno di un palazzo moderno, non è proprio ben segnalato, al mattino si entra negli uffici e subito a sinistra c’è una porta aperta che dà sul patio (gratis). Ci dirigiamo poi verso l’Arena e il palazzo dell’Aljaferia. Facciamo pranzo in un piccolo ristorante con 4 tavoli in Plaza de toros. Il locale devo dire non si presenta benissimo, ma il cibo è veramente buono (piatto di salumi iberici per due e due piatti del giorno, birra, caffè = 32€). L’Aljaferia (chiuso giovedì pomeriggio e venerdì mattina) apre alle 16 e costa 3€. Fuori si presenta come fortezza, dentro c’è un bellissimo patio e moschea e soffitti a cassettoni in legno dipinti, veramente bello! Merita visitarlo. Sera cena a “la mar salada” c/cinco de marzo 16, tutto a base di pesce, buono e a buon prezzo. Consiglio.

20-11 Piove. Partiamo da Saragozza x Valencia passando x strade secondarie, panoramiche, sosta a Castillon x mangiare (Corte ingles).Arriviamo all’aereoporto di VALENCIA x consegnare l’auto. All’ufficio turistico compriamo la Valencia card da 72 h. A 20€, proprio lì vicino c’è la metro (linea 3 e 5) che ci porterà in centro alla fermata Colon abbastanza vicina all’albergo prenotato con Booking: Ayre Astoria situato in una piazzetta tranquilla con fontana al centro e vicinissimo alla piazza del Comune e in pieno centro di negozi, vicino agli autobus (il 35) anche per andare al Centro delle scienze, acquario, Hemisferic. Camere grandi, letto enorme, bagno un po’ datato ma con tutti gli accessori x toiletta, bottigliette d’acqua gratis, internet gratis chiedendo alla reception, la durata è di 1 ora, ma danno più tagliandi con i codici. Siamo arrivati di sabato e in hotel c’era un ricevimento, ma dalla camera non si è sentito nessun rumore. Ceniamo in un locale nella piazza della cattedrale, “Vintara”ottima birra, misto di salumi iberici e paella.

21-10 Sole e vento Colazione a buffet, varia e di qualità, la sala si trova al 9 piano e da lì si goda una ottima vista sulla città, il costo è di 12 € in promozione, ma li merita veramente e si può saltare il pranzo visto l’abbondanza, c’è la macchina del caffè della Nespresso con cialde differenti. Visita al Museo delle Ceramiche domenica gratis- interessanti le stanze del marchese. Presa linea 5 della metro fino al capolinea e poi altra metro all’aperto sempre 5 x andare al porto turistico. Spiaggia immensa, giochi x bambini, barche. Nelle vicinanze si può visitare il “Museo del riso” (calle Rosario 3) (domenica gratis), che è un’esposizione di macchinari utilizzati nelle varie fasi della lavorazione del riso, bello e interessante. A fianco c’è il “Museo semana santa marinera” (gratis domenica) dove sono esposti i vari “carri” che sono portati in processione, anche questo è particolare. Pomeriggio trascorso al Bioparco (18.28 scontato con la VLC), è bellissimo! Gli animali hanno abbastanza terreno x muoversi, alcuni vengono vicino, non hanno paura, ovviamente non si devono né toccare né dargli da mangiare. Fortunatamente è ben diverso da uno zoo tradizionale!!!! E’ da visitare! Dopo sosta in albergo, giro x il centro storico e cena a “La Pitanza”, piccolo ristorante propone menù degustazione a 24€+ bere, mangiato bene e di qualità.

22-11 Sole. Con il 35 preso all’angolo della piazza Ayuntamento giungiamo al complesso della Città delle Scienze, Oceanografico ed Hemisfero. Prendiamo il biglietto x tutte e tre le strutture. Oceanografico: bell’acquario, con due tunnel con molti pesci tropicali e squali. Molte vasche divise per mari:tropicale, artico, oceanico, mediterraneo. La Città delle scienze (si deve uscire dall’acquario x andarci) è interessante con i vari esperimenti che si possono provare. Infine all’Emisfero proiezione di film, abbiamo visto quello sull’Amazzonia, sinceramente mi aspettavo di meglio, ne ho visti di più interessanti. Cena alla “Taberna de la Reina”convento s.ta Clara, pinchos e piatti (buona la sepia plancha). Girando per le strade arriviamo in piazza della Cattedrale e ci troviamo in mezzo ad una inaugurazione di un ristorante tutto offerto, peccato che abbiamo già cenato e così non assaggiamo!!!

23-11 Oggi colazione in un bar con brioches e caffè e poi in giro per le strade del Barrio del Carmen, il Mercado central con banchi ricchi di verdura e di pesce, la torre dei Serranos, giardini reali, mercado Colon rimodernato molto carino. Sosta per pranzo con un menù del dia a 11 € . Pomeriggio visita alla Cattedrale 4€ con audioguida, c’è una cappella con dipinti di Goya e un’altra con il sacro calice. In albergo a preparare valigie prima di cena. Cena “Tasca el Belga” in c/Caballeros mangiato bene, patate con uovo e bacon e patate uovo e prociutto, montaditos.

24-11 Colazione da “Caffè e tè” poi stazione e treno x Barcellona. 3 ore di viaggio con sedili spaziosi, regolabili, cuffie x sentire musica o seguire un film e un documentario, c’è la carrozza bar. In perfetto orario arriviamo alla stazione Sants di BARCELLONA, prendiamo la metro linea 3 fino a plaza Espanya e poi linea 1 fino all’Arc di trionfo vicino all’hotel Catalonia Princesa. Hotel vicinissimo alla fermata dei bus x l’aereoporto di Girona, vicino al Born, al Barrio gotico, al palau della musica, rambla,plaza Catalunya. Stanza abbastanza grande con bagno grande (vasca e doccia separate), tv, frigo, phon,wifi gratuito. Cena al ristorante “La Clara” mangiato benissimo, anche se caro.

25-11 Parco Guell, visita alla Casa dove visse Gaudì, Sagrada Familia (sempre in costruzione). Pranzo in panetteria, sosta pomeridiana caffè al “El Corte ingles” di plaza Catalunya, e riposino in albergo prima di cena. Cena a Barceloneta da “Can Majò”, caro un pò salato, buono ma non all’altezza di altri simili.

26-11 Colazione da Bocamel c/comerc,8, buono. Non riusciamo a visitare Palau Guell alla rambla perchè chiusa per lavori di ristrutturazione. Poi metrò linea 3 fino a Fontana e vedere la casa Vincet in via Carolines di Gaudì. A piedi fino alla Pedrera (11 € x entrare) ovviamente colorata e interessante, sia l’appartamento che il panorama dall’alto. Che genio Gaudì!!! Girovagando è arrivata l’ora di pranzo, ci fermiamo da O’ Marulo in Ortigosa 10, vicino a via Laietana. Preso menù del dia a 9.95 ( primo, secondo, pane, dolce, birra e caffè) buono, forse il migliore finora come qualità-prezzo. Visita al Museo della cioccolata in c/Comerc,36, con il biglietto regalano una tavoletta di cioccolato!, sono esposte opere di cioccolata e macchinari x produrla, molto interessante, particolare e dolce, infatti alla fine della visita non si può fare a meno di assaggiarne una tazzina! Giro x il Mare magnum, scoperto che c’è una figura natalizia, ben augurante che lascia un po’ perplessi se non si sa che porta fortuna, si tratta di un “babbo natale” che defeca, significa che porta concime x la terra e quindi abbondanza per il nuovo anno. E’ un po’ strano infatti si sprecano i sorrisetti ammiccanti dei turisti (anche il mio) finchè non si legge il cartello. Cena al Borg c/Vidrieria da “Origens” mangiato molto bene e abbondante un menù degustazione con 8 tapas e 2 dolci, pane, caffè, liquore x19.80 a testa +birra.

27-11 giorno di partenza. Colazione da Brunell all’angolo tra via Princesa e Montcada, ottima, peccato che non abbiano la spremuta d’arancia, ma solo bottigliette. Poi a vedere la fontana di Gaudì al parco della Ciutadela, e alla stazione Nord a prendere il pulmann x Girona. L’aereo parte puntualissimo e dopo nemmeno un’ora arriva a Torino. In aeroporto controllano le dimensioni bagaglio e se ne deve avere uno solo a testa. Bel viaggio con un clima buono, la Spagna è la Spagna!!!!!!!