Todo sobre Madrid

Consigli utili per un viaggio fai da te
Scritto da: nevin79
todo sobre madrid
Partenza il: 10/06/2010
Ritorno il: 13/06/2010
Viaggiatori: 3+1
Ciao a tutti, sono qui per darvi dei consigli utili per visitare Madrid premettendo che sinceramente non mi è piaciuta molto, Barcellona è di gran lunga piu’ bella. Siamo io, mio figlio di 5 mesi e mezzo, mamma e papà.

VOLO

Ryanair costo a persona 20 euro(in offerta) andata e ritorno compreso check-in online,per mio figlio 40 euro a/r. andata / Roma-Madrid giorno 10 giugno 2010 ore 20.50-23.20 ritorno / Madrid -Roma giorno 13 giugno 2010 ore 10.05-12.30

AEREOPORTO

http://www.aena.es Arriviamo all’aeroporto principale MADRID-BARAJAS. Ryanair arriva e parte dal TERMINAL 1 T1. Ci sono 3 modi per arrivare in centro: 1) metro che funziona dalle 06.05 alle 02.00 2) Airport Bus della EMT parte dal terminal 1 arriva a PLAZA DE COLON parte ogni 10 minuti da Plaza Colon. Il tragitto richiede 30 min costa 2,40 EUR. 3) taxi a 15-20 euro

METRO

http://www.metromadrid.es/en/index.html Ovviamente abbiamo optato per la metro. Dall’aeroporto basta seguire le indicazioni e prendere la metro n.8 rosa arrivare fino a columbia e da li a seconda della vostra destinazione. Il costo del tragitto dall’aeroporto al centro e viceversa è 2 euro a tratta come supplemento a parte. Per la nostra visita di 2 giorni abbiamo fatto l’ABONO TURISTICO nelle macchinette al costo di 8,80 mentre quello per 1 giorno costa 5,20. Il biglietto normale costa 1 euro. Madrid ha 12 linee metro e le principali attrazioni si possono vedere a piedi…noi pero’ abbiamo utilizzato sia i bus che la metro anche perchè quando siamo arrivati pioveva e faceva freddo erano 14 gradi.

HOTEL

http://www.hotelmadrisol.com/en/index.php Ci siamo trovati benissimo in questo hotel che si trova a 300 metri dalla piazza principale PUERTA DEL SOL e quindi dall’omonima metro. Abbiamo preso una camera tripla con il bagno con vasca,tv,aria condizionata,phon e colazione continentale a buffet a 90 euro. In piu’ nella reception c’è un distributore di bevande e merendine. Dall’aereoporto ci si arriva prendendo la metro 8 rosa fino alla fermata COLOMBIA poi metro 9 viola direzione (arganda del rey) fermata PRINCIPE DE VERGARA e poi metro 2 rossa (direzione cuatro caminos) fermata SOL.

MANGIARE

Abbiamo mangiato sempre “MUSEO DEL JAMON” quello con i prosciutti appesi per intenderci,era a due passi da puerta del sol,ce ne sono vari a madrid si mangia benissimo e si spende pochissimo. Si puo’ mangiare e bere al banco oppure come ristorante al piano superiore. Abbiamo preso 1 paella + 1 frittura mista (pescados fritos) di calamari, gamberi, merluzzo, salmone, chele di granchio e alici + gamberi alla griglia (gambas a la plancha) + polpo gallega + un’insalata classica + 1 patatine fritte (patata fritas) + 2 acqua + 1 coca-cola + cesto di pane il tutto a soli 57 euro. Questo è il sito http://www.museodeljamon.es/ Potete anche provare FRES.CO dove con 9,90 euro hanno la formula “eat as musch as you can” menu fisso e mangiatate tutto quello che volete ce ne sono tanti uno dei quali si trova in calle de las fuentes 12 metro 5,2 fermata opera.

sito : http://www.frescco.com/

PASTICCERIA

Siamo stai alla MALLORQUINA famosa pasticceria una si trova proprio a puerta del sol ma sinceramente non ne sono molto soddisfatta abbiamo preso il classico NAPOLETANO costo 1 euro ma niente di speciale anche i tartufi mignon al costo di 70 cent.

ITINERARIO di VENERDI’ 11 GIUGNO 2010

L’itinerario si puo’ fare anche a piedi:

1.Plaza del Sol (c’è l’orso e il Km zero) metro 1,2,3 fermata sol 2.Prendere Calle Mayor fino a Plaza Mayor al centro c’è la statua di Filippo III 3.Mercato di San Miguel a Plaza Mayor orario Lun-Mar-Mer-Dom dalle 10 alle 24 gio-ven-sab ore 10-02 4.Sempre su calle mayor sulla sinistra c’è Plaza de la Ville da vedere TORRE DE LOS LUJANES,la CASA DE CISNEROS e il MUNICIPIO 5.Continuare fino alla Cattedrale dell’Almudena dove si è sposato l’erede al trono e ci sono i resti di Sant’Isidoro 6.Palacio Real metro 5,2 fermata opera o bus 3,25,39,148 orario da lun-sab ore 9-18 e dom 9-15 costo 8 euro (gratuito solo il mer) 7.Prendere Calle de Bailen fino a Plaza d’Espana dove ci sono le statue di Don Chisciotte e Sancho Panza 8.Mercado de los Mostenses (vicino Plaza d’Espana) da lun a ven 9-14 e 17-20 e sab 9-14,Plaza de los Mostenses, metro 1,3,10 fermata Plaza de España 9.Tempio di debod tempio egizio, Calle Ferraz 1,da marì a ven ore 10-14 e 18-20, sab e dom ore10-14; chiuso lunedì e festivi. Metro: 1,3,10 Plaza de España, o Ventura Rodríguez. Bus: 25, 33, 39, 46, 74, 75 e 148. 10.Calle de Alcalà (all’incrocio ci sono due palazzi “gemelli” da vedere) 11.Arrivare fino Plaza Cibeles da vedere Fuente de Cibiles e Palacio de Comunicaciones metro 2 fermata banco de espana 12.Piu’ avanti c’è la puerta de Alcalà e dietro il Parque del Buen Ritiro ore 06-24 metro 2 fermata Retiro o Bus: 1, 2, 9, 15, 19, 20, 28, 51, 52, 74, 146

ITINERARIO di SABATO 12 GIUGNO 2010

1.Paseo del Prado dove c’è il museo del Prado mar – dom e festivi ore 9:00 – 20:00 costo 6 euro,gratis mar – sab ore 18:00 – 20:00 e ogni domenica ore 17:00 – 20:00. Metro 2 fermata Banco de Espana o linea 1 fermata Atocha. 2.Stazione Atocha RENFE c’è una stanza vuota con i nomi delle vittime al piano di sopra a memoria dell’attentato terroristico del 2004 e giu’ c’è un giardino tropicale coperto di circa 4000 mq con piu di 500 specie tra piante carnivore, acquatiche, pesci colorati e testuggini 3.Mercato di puerta de Toledo, dal lun a sab ore 10.30-21 dom e festivi ore 10.30-14.30 che si raggiunge con metrò 5 4.Plaza de colon c’è la statua di cristoforo colombo metro fermata colon 5.Fuente di neptuno in Plaza de Canovas del Castillo metro 4 fermata colon 6.Plaza de Castilla per vedere la torre metro 1,9,10 fermata plaza de castilla 7.Plaza de Toros per vedere l’arena di Las Ventas,metro 2 fermata ventas

Per la sera quartiere:

-CHUECA metro 5 fermata Chueca,nella strada Fuencarral c’è anche un mercato -LA LATINA Cava Baja e Plaza de la Cebada metro 5 fermata la latina -MALASANA il centro è Plaza Del Dos De Mayo metro 1,10 fermata TRIBUNAL (su calle Fuencarral)

Se vi trovate a Madrid di domenica potete girare per il mercato delle pulci EL RASTRO. Per quanto riguarda il parco del buen ritiro andateci durante il giorno e rilassatevi nel “palacio de cristal”.

Se viaggiate con bambini piccoli ricordatevi il passeggino! Mi è stato utilissimo e per fortuna con Ryanair lo porto gratis ma bisogna fare il chek-in per il passeggino in aeroporto solo per mettere l’etichetta e ve lo fanno portare fino all’aereo in piu’ con i bambini avete l’imbarco prioritario.

Potete contattarmi per altre info buon viaggio a tutti