…Laurea = MADRID!!!!

Ebbene si... Finalmente la tanto sospirata Laurea e con grande sorpresa il mio ragazzo si presenta con 2biglietti per la magnifica MADRID!
Scritto da: ilaria+denis
...laurea = madrid!!!!
Partenza il: 05/05/2010
Ritorno il: 09/05/2010
Ebbene si… Finalmente la tanto sospirata Laurea e con grande sorpresa il mio ragazzo si presenta con 2biglietti per la magnifica MADRID!!!! :DD Dopo aver consultato i viaggi di tanti TPC siamo partiti mercoledi 5 Maggio da Ciampino con volo RyanAir e siamo rientarti domenica 9 Maggio. VOLO: Andata: volo delle 18.05 RyanAir da Ciampino partito con 10minuti di ritardo ma arrivato con “ben” 5minuti di anticipo..il tutto accompagnato da squilli di trombe all’atterraggio. Durata volo 2.20 siamo atterrati alle 20.30 circa. Ritorno:volo delle 10.05 partito con leggero ritardo a causa della nube vulcanica che minacciava i cieli spagnoli..fortunatamente ce la siamo scampata. Consiglio di parcheggiare l’auto al parcheggio Low Cost di Cimpino http://www.lowcostparking.eu/ con navetta gratuita, 30euro 5gg. Aeroporto di Roma Ciampino: controllano che si abbia esclusivamente un bagaglio a mano, per le signore: la borsetta deve essere messa nella valigia. Aeroporto Madrid Barajas: controllano le misure dei bagagli a mano che devono entrare nell’apposito cesto. L’aeroporto di Madrid è immenso ma tutto opportunamente segnalato. Per arrivare in centro basta prendere la metro, il biglietto costa 2euro e in circa 40minuti si arriva a destinazione, cambiando 2/3 metro a seconda dell’ubicazione del’hotel. La Ryanair atterra e riparte dal T1, prima di scendere alla Metro ci si può fermare al banco informazioni per ritirare la cartina della Metro stessa. ALLOGGIO: consiglio vivamente l’HOSTAL LAS FUENTES centralissimooooooooo ubicato sulla Calle de Las Fuentes, una traversa di Calle Arenal a 5minuti a piedi da Puerta del Sol (il centro), Plaza Major e il Palazzo Reale. A due passi dalla fermata Metro Opera. Abbiamo prenotato tramite Booking, 4notti in doppia solo pernottamento( non offre altro) 260euro. E’ pulitissimo, le stanze non sono molto grandi ma c’è tutto il necessario, è indipendente infatti viene fornita una carta che permette di entrare ed uscire quando si vuole senza disturbare nessuno. Per arrivare dall’aeroporto: Metro rosa8 fino a Nuevos Ministerios (il capolinea) cambio metro blu10 fino a Alonso Martinez cambio metro verde5 fino a Opera. COSA VEDERE: PUERTA DEL SOL con il suo km 0, e la statua dell’Orso col corbezzolo, PLAZA MAJOR (Ufficio del turismo sotto la Casa de la Panaderia), PLAZA DE LA VILLA, MERCADO DI SAN MIGUEL, PALACIO REAL, CATEDRALE DE ALMUDENA, GIARDINI SABATINI, TEMPIO DI DEBOD, PLAZA D’ESPANA, GRAN VIA, CALLE D’ALCALA, PUERTA D’ALCALA, PLAZA DE CIBELES e poi il PRADO (8euro, gratis per gli studenti under25 presentando carta o libretto universatario e documento ID), Museo REINA SOFIA (6euro e gratis studenti under25), stazione ATOCHA (all’interno c’è un giardino tropiacale bellissimo), PARCO DEL BUON RITIRO che è immenso e ne vale la pena, ARENA DE TOROS a PLAZA DE TOROS DE LAS VENTAS con corride alle h19 tutti i giorni, per gli amanti del calcio come me e da tifosissima interista non si può perdere ESTADIO SANTIAGO BERNABEU dove è possibile fare il tour con 15euro, tutti i gg dalle 12 alle 16 oppure visitare la sala dei trofei a 8euro tutti i gg dalle 10 alle 12. Consiglio il Tour, non impauritevi per la fila perchè scorre veloce. TRASPORTI: Metro Metro e ancora Metro. Modernissima ti porta ovunque. Non consiglio l’abbonamento turistico perchè le maggiori attrazioni sono in centro basta camminare un pochino. Noi abbiamo fatto quello valido 3gg a 11.60 ma l’abbiamo usato molto poco (info: vale 3gg e non 72h), meglio il carnet di 10viaggi a 9euro, altrimenti ogni biglietto costa 1euro tranno quello da e per l’areoporto che ne costa 2. DOVE MANGIARE: Madrid è stracolma di locali che offrono cibo tipico. Consiglio il MONTADITOS100CERVEZERIA, ce ne sono vari sparsi per il centro, uno è su “calle de la montera” una traversa di puerta del Sol e a 2passi dalla fermata metro GRAN VIA. Si possono gustare dei panini buonissimi farciti in1000 modi e insalate altrattanto invitanti. Con 6/7 euro a testa si pranza!! Non ci sono camerieri bisogna compilare il menù posto su ogni tavolo e recarsi alla cassa, si verrà chiamati non appena è pronto. E’ pieno poi di cervezerie e taberne che offrono un’ottima carne alla brace, la paella e un’altrettanta gustosissima Sangria! Un’alternativa è rappresentata da i MUSEI DEL JAMON dove si mangiano ottimi panino col prosciutto a pochi euro, Madrid ne è piena. C’è poi la catena FRESC CO dove con 9.95 si mangia a buffet ma non è un locale caratteristico. E LA SERA: movida movida movida!!! Consiglio la zona di Puerta del Sol andando, le traverse tra Calle Major e Calle de Alcalà pullulano di gente e localini tipici! Altrimenti si può raggiungere Checa o la Gran Via. CONSIGLI PRATICI: controllare il meteo prima di partire per evitare sorprese consiglio www.ilmeteo.it ci azzecca alla grande! Fare colazione è costoso, consiglio di recarsi al supermercato e fare scorta di cibo per la mattina! L’orario è spostato in avanti di 2h anche se il fuso è lo stesso, si pranza tra le 14 e le 15 e si cena non prima delle 22. Si fuma nei locali purtroppo! Non ordinate la pasta, anche nei locali “italiani” è terribile! Il Tinto de Verano non è vino rosso ma una fresca bevanda a base di vino con ghiaccio e arancio..ottima! Shopping: Gran Via e le traverse che da lì portano a Puerta del Sol sono piene di negozi, basta seguire il fiume di gente che si riversa in centro (tutto pedonale) nel week end. Spero di essere stata abbastanza chiara per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi. Ciaooooooo