Sola a Barcellona

in solitudine nel magico mondo di Gaudì

• di customgirl78

Finalmente dopo un lungo periodo di convalescenza a seguito di un incidente, ottengo, a sorpresa, qualche giorno di ferie. Ne approfitto per visitare una delle grandi capitali europee, la scelta cade su Barcellona. Prenoto il volo tramite il sito "volagratis.it" , andata e ritorno Treviso-Girona (Costa Brava) € 114 con Ryanair. Tramite Venere.com prenoto un B&B nel Barrio Gotico a 25€ a notte con colazione self service. Tutto pronto dunque!

Lunedì 12-4 PARTENZA Sono tesissima! controllo e ricontrollo la valigia sperando di non aver dimenticato nulla! non sono una viaggiatrice esperta e l'emozione è grande! L'aereo arriva in perfetto orario e alle 16:15 si decolla. Il volo è tranquillo e atterro a Girona con qualche minuto d'anticipo. Per chi atterra a Girona ci sono delle corriere che effettuano il collegamento verso Barcellona (barcelona bus) andata e ritorno 21€ e ci vuole circa 1H e 1/2. Arrivo alla Estacio del Nord in centro a Barcellona e da lì con un taxi raggiungo il B&B. La ragazza che mi accoglie è molto gentile e, anche se io non parlo spagnolo ne lei italiano ci capiamo lo stesso! La mia camera è una piccola stanza molto spartana e senza finestre, ci sono 2 bagni da condividere, uno minuscolo e uno invece molto grande con vasca e doccia. L'uso della cucina è comune e c'è tutto il necessario per prepararsi una buona colazione ( caffè, succo di frutta, marmellata, biscotti, brioches..). Una volta preso possesso della stanza, visto che sono quasi le 20:30 decido di scendere per mangiare un boccone e poi a nanna!

Martedì 13-4 1° giorno Dopo una bella dormita si parte alla scoperta della città!! Con una breve passeggiata raggiungo il monumento a Colombo qualche foto e proseguendo per la Rambla mi fermo all'Ufficio Informazioni Turistiche per acquistare al Barcellona Card per 4 giorni (37,50€) che dà diritto a viaggiare su tutti i mezzi pubblici e sconti nelle principali attrazioni turistiche, musei e negozi. Dato che è vicino ne approfitto per fare un giretto al coloratissimo mercato della Boqueria! resto affascinata dalle bancarelle che vendono frutta e cioccolata! sembrano delle boutique!! e quelle Con gli occhi ancora pieni dei colori delle distese di succhi di frutta ricoperti di ghiaccio (mmmm che spettacolo!!) prendo la metropolitana e raggiungo Casa Batllò, ingresso €17,50 ( € 14,25 con sconto Barcellona Card). Se l'esterno vi colpisce, vi posso assicurare che l'interno è ancora più bello! Sembra di stare all'interno di una grotta sommersa, tutto è morbido, le forme tondeggianti e armoniose, i suoi colori, il richiamo al mondo marino è fortissimo!! Purtroppo quando esco da Casa Batllò sono veramente molto stanca, la mia gamba non mi consente ancora di fare quello che voglio. Fortunatamente è ora di pranzo, mi fermo lì vicino al TAPA TAPA e ordino un "Assortit de montidos" ( praticamente dei crostini misti) con una coca. il pasto è sufficente e pago solamente € 9,95. Riposata e rifocillata sono pronta per la "Sagrada Familia"! Entrata e audioguida € 14 con sconto barcellona Card (altrimenti € 16), io consiglio l'audioguida per poter apprezzare appieno quello che si sta guardando! l'interno è ancora un cantiere, ma c'è un interessante museo che aiuta capire l'imponenza del progetto e lo stretto legame di Gaudì con la natura! La salita alle torri per ammirare il panorama costa €2,50 ma viste le code interminabili decido di rinunciare. Dopo aver recuperato un po' d'energie, faccio una passeggiata sulla Rmabla del Mar che conduce al centro commerciale Maremagnum e mi rilasso guardando le vetrine, ma per lo shopping c'è tempo! Rientrando m'imbatto in un minuscolo bar che serve SPRITZ (tipico aperitivo veneto) come resistere?? Il ragazzo al banco è padovano e dopo poco ne arrivano altri, tutti giovani che vivono e lavorano lì. La serata passa tranquilla e sembra di essere a casa! chi l'avrebbe mai detto??? un pezzo di Veneto nel cuore di Barcellona!!

Mercoledì 14-4 2° giorno Dato che la giornata è brutta decido di dedicarmi ai musei, inizio in grande con la visita all'Aquarium (€ 15,75 con lo sconto B.C.)

, ,
  1. customgirl78
    , 24/4/2010 17:41
    mi fa molto piacere esserti stata utile!! fai buon viaggio!
  2. gigo58
    , 24/4/2010 08:33
    TI RINGRAZIO... IL 30 APRILE SARO' A BARCELLONA. MI HAI DATO QUALCHE BUONA TRACCIA PER VEDERE QUALCOSA DI NUOVO IN QUESTA AFFASCINANTE CITTA'...