Due amiche a Barcellona...con pochi eurini!

Era da qualche anno che progettavamo un viaggio a Barcellona, sole solette senza fidanzati e, finalmente, ci siamo riuscite. Il mio volo è partito da Bologna alle 17:20 con arrivo a Girona alle 18:45, in perfetto orario. La compagnia era ...

• di K82

Il mio volo è partito da Bologna alle 17:20 con arrivo a Girona alle 18:45, in perfetto orario. La compagnia era la Ryanair e mi è costato solo 90 € andata e ritorno, incluso di spese e bagaglio in stiva.

La mia compagna di viaggio, invece, è partita da Cagliari alle 17:45 con arrivo a Girona alle 19:00, anche lei in perfetto orario e anche lei ha speso pochissimo: poche decine di euro in meno a ciò che ho speso io.

Arrivare a Barcellona dall’aeroporto di Girona è semplicissimo: all’esterno, e camminando per pochi metri, ci sono le fermate dei pullman con la biglietteria, il mio consiglio è che se vi tratterrete a Barcellona per meno di 30 gg, acquistate il biglietto a/r…costa 22 euro e risparmierete qualche eurino.

La durata del percorso è di poco più di un ora e fa un'unica fermata: l’estacio del nord, che è abbastanza centrale.

Il nostro Hotel era lì vicino, per cui in 5/10 minuti eravamo gia a destinazione.

In realtà non si trattava proprio di un Hotel ma bensì di una guesthause, ovvero un appartamento con il bagno e i servizi (come frigo e microonde) in condivisione con gli altri ospiti.

Il prezzo era talmente basso (20 euro a notte!) che per il nostro viaggio low cost era l’ideale. L’unica nota negativa è che l’intero appartamento era privo di riscaldamento ed in camera avevamo solo una stufa elettrica che riscaldava pure poco.

Però trattandosi della Spagna e non della Siberia era tutto sopportabile.

La sera stessa abbiamo fatto un giro d’ispezione nelle vicinanze, visitando Placa Urquinaona e Placa Catalunya…bellissima!!!...ma vista la stanchezza abbiamo preferito conservare le energie per il giorno successivo…

1° giorno: Sveglia alle 8, colazione alla focacceria “Buena amiga”(se volete il caffè chiedete esplicitamente un espresso!) e giretto per negozi (siam donne…impossibile resistere alla tentazione!) per poi arrivare in Placa Catalunya e prenotare il bus turistico.

Vi spiego: se avete poco tempo per visitare Barcellona, esistono dei Bus turistici, costa 22 euro (29 € per 2 gg) e potete scegliere 2 percorsi tra quello Rosso e quello azzurro.

Noi abbiamo optato per l’azzurro perché includeva la visita alla Sagrada Familia.

Inoltre vi rilasciano un libretto con i buoni sconto sia per musei, sia per i fast food, sia per altre attrattive presenti in città.

La nostra prima fermata è stata la Pedrera Di Gaudì, un genio dell’archittetura.

E’ un edificio spettacolare, con delle ringhiere in ferro battuto dalle strane forme.

Prezzo biglietto: 9 € con il buono sconto (prezzo intero 10 €)…e ne varrebbe anche di più!

Tramite un ascensore ti fanno accedere all’ultimo piano fatto di archi e pietre a vista, nel quale sono presenti delle miniature, delle foto e delle sedie particolari (splendide!starebbero benissimo nel mio salotto!) create da Gaudì.

Una volta terminato il giro, si accede al terrazzo che è un vero e proprio tesoro: la prima cosa che abbiamo pensato è stata “era geniale quell’uomo”!

E’ un insieme di monumenti dalle strane forme geometriche, spiegarlo con le parole non è affatto semplice…bisognerebbe visitarlo.

Una volta terminato il giro circolare sul terrazzo, abbiamo visitato uno degli appartamenti aperti al pubblico del palazzo, ideati sempre da Gaudì e realizzati ancor prima che mia nonna nascesse.

Infatti sono stati creati agli inizi del '900. Essendo molto sensibili al fascino delle cose d’un tempo, abbiamo sguazzato felici tra antichi mobili e oggetti spettacolari, come i libri, gli utensili da cucina, il giochi per i bambini etc