Consigli per chi viene a Tenerife

Ciao, Io vivo a Tenerife da piu`di due anni e so quello che puo´piacere e che puo´non piacere nella "nostra" isola. Sono daccordo che l'isola e' piccola e che bastano due giorni di macchina per conoscerla e sono soprattutto daccordo che buona parte del sud dell'isola e´arido e rovinato dagli hotel e dal cemento. Tuttavia credo che Tenerife sia...
Scritto da: Dadda
consigli per chi viene a tenerife
Partenza il: 10/10/2004
Ritorno il: 11/10/2004
Ciao, Io vivo a Tenerife da piu`di due anni e so quello che puo´piacere e che puo´non piacere nella “nostra” isola. Sono daccordo che l’isola e’ piccola e che bastano due giorni di macchina per conoscerla e sono soprattutto daccordo che buona parte del sud dell’isola e´arido e rovinato dagli hotel e dal cemento. Tuttavia credo che Tenerife sia un posto ideale per una vacanza tranquilla, magari in familia, o una vacanza festosa, sicuramente d’estate, quando l’isola si riempe di giovani. In una settimana, o due, a Tenerife ci sono tantissime cose da fare e luoghi da scoprire.

Ma su Tenerife ci scrivono in tanti e non e’ questa la mia intenzione. Per coloro che cercano un luogo incantato ed ancora vergine in Canaria io consiglio di visitare la Gomera.

La Gomera e’ raggiungilbile da Los Cristianos con un traghetto che dura meno di un’ora. Vi consiglio il pacchetto “Garajonay Express” (traghetto+macchina) che e’ conveniente e facile da prenotare. Non fatevi convincere dalle escursioni organizzate ed andate per conto vostro comprando il biglietto nel porticciolo de los Cristianos.

La Gomera non ha niente a che vedere con Las Americas. Soprattutto nei paesini di Agulo ed Hermigua le casette sono tutte in pietra antica; non ci sono (fortunatamente) hotels ed “urbanizzazioni” a parte l’hotel Tecina che e’ un 5 stelle con golf. Da Agulo, in un giorno senza foschia, si puo godere di una vista del Teide indimenticabile. Alla Gomera si puo inoltre provare la vera cucina Canaria (la sangria e la paella non sono tipiche della cucina Canaria!) con pesce fresco fritto o alla griglia ed un formaggio di capra da leccarsi i baffi.

La Gomera e`forse l’isola canaria piu fedele alle tradizioni dei guanche con il “silbo” (antica lingua gomera del fischio) che ancora si insegna nelle scuole.

Inoltre c’e’ da vedere il Garajonay, il parco naturale che copre le cime dell’isola, e che prende il nome da Gara y Jonay due leggendari amanti guanche che dovettero lanciarsi da una rupe per poter stare assieme.

Vi consiglio inoltre di visitare El Cercado dove si possono acquistare delle bellissime ceramiche fatte a mano.

A San Sebastian, e’ importante dirlo, ha dormito le sue ultime notti europee Cristoforo Colombo prima di salpare per il nuovo continente; una sua amante era la marchesa dell’isola.

Se venite a Tenerife, quindi, vi consiglio la Gomera; basta un giorno per conoscerla e ne vale la pena.

• Roberto Casoni Roberto Casoni
    ciao scrivo da milano ho 34 anni, sono un meccanico esperto in motori,moto,auto e carrelli elevatori, sono anche elettricista....ora come ora restauro e vendo moto d'epoca come privato. cerco lavoro a tenerife e un domani mi piacerebbe aprire una mia officina li'.chiaramente partirei a lavoro trovato o al massimo verrei 1 settimana per parlare di persona con il datore di lavoro..e' una missione impossibile? sapreste indirizzarmi voi?"