Il Cammino di Santiago di Compostela

Il viaggio è stato interessantissimo: 500km a piedi (da Burgos a Santiago) per gustare passo dopo passo l'avvicendarsi di paesaggi diversissimi. Campi di grano, paesini nascosti dietro valli deserte, i boschi magici della Galizia, le verdi piane intervallate da lunghe strisce di eucalipti...tutto portava i marchi millenari del Cammino (una...
Scritto da: Alessandro Pucci
il cammino di santiago di compostela
Partenza il: 31/07/2004
Ritorno il: 22/08/2004
Viaggiatori: in gruppo
Il viaggio è stato interessantissimo: 500km a piedi (da Burgos a Santiago) per gustare passo dopo passo l’avvicendarsi di paesaggi diversissimi. Campi di grano, paesini nascosti dietro valli deserte, i boschi magici della Galizia, le verdi piane intervallate da lunghe strisce di eucalipti…Tutto portava i marchi millenari del Cammino (una conchiglia, una freccia gialla, una strada che arriva all’orizzonte).

Oltre l’esperienza più “percettiva”, l’importante del pellegrinaggio è la possibilità di incontro con le persone. Più cammini più ti spogli del superfluo e sei pronto a un incontro reale e autentico. Ti scopri “uomo tra gli uomini” e non (come capita alle file dei nostri supermarket) massificato e grigio. Tra i pellegrini può capitare di incotrare se stessi ed è questo fonte di scoperta, per cui nell’alterità trovo la mia indentità.

Percorrere il Cammino è stata dura, ma il nostro impegno è stato premiato. Il premio non è stato tanto il raggiungimento della meta, che da molti può essere interpretata come il valicamento del proprio limite (una sfida da vincere, insomma) , ma la consapevolezza nuova e autentica della propria realtà. Un viaggio che, per quanto mi riguarda, non si è fermato a Santiago.

P.S. Se volete vedere un po’ di foto di questa magnifica esperienza ecco il link: http://www.Lifejackets.It