Da Valencia all'andalucia in 7 giorni

Finalmente si parte!! Valu e Crisu (la coppia onestamente sposata!!) & Gaiu e Rikkiu (la coppia disonestamente di fatto!!)partono alla volta dell’Andalusia.. Con in mano l’itinerario elaborato da Valu (dopo mesi di scartabbellamento su Internet, siti nazionali e guida Lonely ...

• di Valentina Rossi 6

Annunci Google

Con in mano l’itinerario elaborato da Valu (dopo mesi di scartabbellamento su Internet, siti nazionali e guida Lonely Planet) e revisionato con la multicultarista Gaiu, siamo partiti alle ore 9:10 da Roma Fiumicino con la Volareweb.

Abbiamo deciso di partire da una città non Andalusa perché abbiamo trovato questi voli in offerta che coincidevano con i nostri giorni di ferie: 2 persone andata e ritorno per soli 225,00 Euro!! Unica nota dolente è che ci hanno spostato l’orario del volo 2 giorni prima senza comunicarcelo e lo siamo venuti a sapere casualmente solo perché io sono estremamente pignola e avevo fatto una telefonata di routine!! A proposito...Chi scrive è VALU! 1° Giorno: Sabato 5 Giugno Dopo una tranquilla ora e mezza di viaggio (a parte le paure di Rikkiu, ma soprattutto di Crisu) arrivo a VALENCIA alle 11:30, aspettiamo i nostri gonfissimi trolley (già, perché la Volare non transige sul bagaglio a mano sopra i 7 Kg) e andiamo a prendere la macchina all’ufficio AVIS. La prenotazione l’avevamo già fatta dall’Italia tramite numero verde, senza bisogno di pagare anticipatamente con carta di credito e con possibilità di disdire anche il giorno stesso la prenotazione.

Visto che il nostro viaggio era caratterizzato anche da lunghi spostamenti, avevamo deciso di prendere una macchina spaziosa e comoda, modello C (tipo Focus), ma appena arriviamo la senorita ci comunica che purtroppo non hanno più modelli C, quindi sono costretti a darci un modello D ma allo stesso prezzo del C concordato telefonicamente (prezzo 193,50 E + circa 50 Euro per l’opzione secondo passeggero alla guida con validità dell’assicurazione)!!! Quindi la nostra macchina sarà una gigante Touraine, spaziosa, nuova, e soprattutto DIESEL, opzione alla quale io, stranamente, non avevo pensato ma che si è rivelata provvidenziale!! Arriviamo a VALENCIA in pochi minuti, ci dirigiamo verso il centro, Crisu parcheggia con non poche difficoltà visto la macchina a cui è abituato di solito e cominciamo a cercare un hostal (alberghetti di categoria economica), visto che avevamo deciso di non prenotare niente dall’Italia perché non volevamo essere vincolati. Purtroppo ne vediamo parecchi ma tutti pieni, parecchio carino era l’Hostal Antigua Morellana, in calle Antigua Morellana,proprio dietro la piazzetta del mercado central! Proprio quando stavamo tornando alla macchina perché avevamo camminato un sacco e non ce la facevamo più, dopo la nostra ennesima richiesta di info in spagnolo troviamo un hostal dove passare la notte: Hostal Rincon, molto semplice, ma pulito, con bagno privato e con aria condizionata (necessaria anche in tutta l’Andalusia) e soprattutto a prezzi molto economici: 24 Euro per la doppia con parcheggio incluso. Anche questo comunque era quasi tutto pieno, infatti io e Crisu abbiamo dormito su un letto ad una piazza e mezza perché era una stanza destinata ad una persona ma era l’unica disponibile con il bagno. Parcheggiati i bagagli iniziamo a girare la città e mangiamo in uno dei pub vicino la piazzetta centrale... Qui assaggiamo per la prima volta i famosi bocadillos, le mega insalate e soprattutto la mitica e rinfrescante cerveza, che ci accompagnerà per tutto il nostro viaggio..A parte a Gaiu, che nonostante i numerosi tentativi di Crisu, rimane sempre la solita astemia convinta!! Da oggi in poi i nostri orari cominceranno ad essere completamente spagnoli: pranzo verso le 15, siesta nel tardo pomeriggio, cena verso le 23

Annunci Google