Maiorca 2

Acquistiamo pacchetto last-minute in internet con borsaviaggi.it pagando 559 euro a persona con trattamento pensione completa. Partiamo in due da ciampino il sabato 28\8\04 e in sole 2 ore (facendo scalo a ibiza) siamo a palma di maiorca.Abbiamo una camera doppia con aria condizionata, piscina e a pochi metri dal mare nella città di Santa Ponsa,...
maiorca 2
Partenza il: 28/08/2004
Ritorno il: 05/09/2004
Acquistiamo pacchetto last-minute in internet con borsaviaggi.It pagando 559 euro a persona con trattamento pensione completa. Partiamo in due da ciampino il sabato 28\8\04 e in sole 2 ore (facendo scalo a ibiza) siamo a palma di maiorca.Abbiamo una camera doppia con aria condizionata, piscina e a pochi metri dal mare nella città di Santa Ponsa, a 10 km da Palma. E’ la zona più accessibile economicamente e infatti “colonizzata” da numerosi giovani inglesi! Il lunedi rifiutiamo di spendere cifre esorbitanti per partecipare alle escursioni dell’agenzia e noleggiamo una micra con aria condizionata tramite l’hotel palmira isabela, dove alloggiamo.Non è consigliato noleggiare scooter perchè l’isola è grande!!!Con 200 euro percorriamo 1000 km in 5 giorni! 1° giorno: spiaggia caraibica di 3km a Es trenc (zona sud dell’isola); cala Montdragò nell’omonimo parco naturale (sud-est). Sono molto belle, raggiungibile con auto, ma affollate perfino a settembre (mi chiedo cosa succeda a ferragosto!) 2° giorno:visita alle grotte del drago a Porto Cristo (9 euro di ingresso) per gustare la temperatura di 20°C e il concerto eseguito da musicisti su imbarcazione che percorre il lago sotterraneo.So che in periodi più affollati bisogna fare lunghe code di attesa per entrare o prenotare il biglietto.

Mangiamo paella e sangria al ristorante Maestral sul porto di Porto Cristo, ma scopriamo successivamente che la vera paella e la vera sangria vengono servite a Porto Petro (pochi km a sud) al ristorante Caracolla! visitiamo poi il porticciolo di Cala Figuera (ce ne sono 3 nell’isola!)a sud-est; cala Llombards; e cala S’Almonia, quest’ultima sperduta in un labirinto di strade che conducono alla costa rocciosa ma spettacolare. Si parcheggia lungo la strada e si va a piedi giù per un sentiero abbastanza ripido! due le spiaggie da vedere a destra e a sinistra del sentiero: mi raccomando non fatevele sfuggire perchè sono natura selvaggia allo stato puro, quindi niente bar, ristoranti o wc come nelle altre spiaggie. 3° giorno: capo Formentor, bellissimo!! Con 2 ore di auto raggiungiamo il capo nord, fotografiamo la seconda cala Figuera, bellissima quanto irraggiungibile (solito dirupo!) e sostiamo a cala Formentor. Al ritorno, percorriamo la costa ovest con strade strette e in mezzo a panorama roccioso che ricorda la corsica. 4° giorno: ci dirigiamo verso la costa sud-ovest a sant Elm, dovesostiamo in una piccola spiaggia presto affollata ma con un comodo parcheggio a pochi metri dal mare; risaliamo lungo la costa ovest fino a mirador de ses animes dove troviamo panorami suggestivi da una piccola torretta a strapiombo sul mare. 5° giorno: visitiamo la stupenda cattedrale di palma in stile gotico e infine viaggiamo di nuovo a sud-est per vedere cap Salines dove è l’unica spiaggia desolata e selvaggia dell’isola; peccato che ci vuole mezz’ora a piedi per arrivarci ed è veramente desolata!!ma bellissima.

Credo che sia stata la vacanza ideale, perchè abbiamo visitato i posti più belli dell’isola grazie ai consigli raccolti in internet in siti come questo. Spero perciò che la mia esperienza aiuti qualcun’altro a godersi la vacanza a Mallorca. Ultimi dettagli: abbiamo rinunciato volentieri alla visita organizzata delle discoteche!La benzina costa molto meno che in Italia. Vorrei inserire la mappa dell’isola dettagliata che mi è stata di grande aiuto, ma non so come fare.