Fuerteventura solo relax e belle spiagge

Fuerteventura 2004 No alpitour??? MEGLIO! di Roberta e Matteo Quest’anno abbiamo deciso di completare il nostro giro delle Isole Canarie (almeno delle isole più grandi). Le altre isole: Tenerife (la più commerciale e forse la meno bella), Lanzarote (la più affascinante) e Gran Canaria (quella che consiglierei per una vacanza relax e giusto...
Scritto da: Roberta Meroni
fuerteventura solo relax e belle spiagge
Partenza il: 03/08/2004
Ritorno il: 10/08/2004

Le altre isole: Tenerife (la più commerciale e forse la meno bella), Lanzarote (la più affascinante) e Gran Canaria (quella che consiglierei per una vacanza relax e giusto divertimento) le avevamo già visitate negli anni scorsi.

Nel complesso ci sono piaciute tutte, sono diverse tra loro per cui non si può dire “ho visto le Canarie” quando avete visto una sola isola. Tutte meritano una vacanza…Forse tralascerei Tenerife che secondo me è la meno bella.

L’idea di Fuerteventura è nata sfogliando i numerosi cataloghi dei diversi tour operator…Scenari da favola…Spiagge infinite e natura incontaminata…Ma non è proprio così come l’avevamo immaginata…Continuate a leggere e capirete il perché.

Approfittiamo di un’offerta Alpitour/Volando ci tengo a citare e sottolineare il nome del tour operator così da poterlo evitare nei vostri prossimi viaggi! Prenotiamo con largo anticipo il nostro viaggio (c/o l’agenzia Blu Vacanze), ad Aprile per la precisione, con partenza 3-10 agosto 2004. L’agenzia ci chiede il saldo totale della vacanza alla prenotazione…E non accetta carta di credito ma solo contanti! (GULP) Felici e contenti ci manca solo attendere con ansia la partenza.

Premetterei che l’offerta promuoveva un villaggio di “nuova apertura”, apertura prevista per maggio.

Passiamo in agenzia a fine giugno per avere notizie del villaggio…Sarà aperto??? L’agenzia dice che non ci sono stati problemi e il Villaggio risulta ultimato e aperto. 20 gg. Prima della partenza però arriva una telefonata dall’agenzia che ci comunica che a causa di ritardi di consegna del villaggio in costruzione ci dirotteranno su un altro albergo! Me lo sentivo…Sono sempre stata molto scettica in queste cose…E forse un po’ “mena rogne!” Pace…Abbiamo alternative? A malincuore si accetta la proposta…Si tratta comunque di un albergo molto bello ma con requisiti diversi da quello scelto…Per esempio non è sulla spiaggia ma dista circa 800 metri! 15 gg prima ci richiamano perché dobbiamo ripassare in agenzia e versare 25 € a testa per l’aumento del carburante! Ci avevano chiesto di saldare l’intero importo ad Aprile e ora ci chiedono altri soldi per il carburante? Oramai ho perso il conto…E tra tessera Club, Assicurazione e aumento del carburante inizio a pensare che il costo del nostro viaggio non è poi stato così conveniente visto che notiamo qualche settimana prima della nostra partenza una mega offerta in un mega villaggio a circa 200 € in meno a testa! Ok l’anno prossimo faremo un “last minute”! Questo è poco ma sicuro! Arriva la data della tanto attesa partenza ( è da Aprile che faccio il conto alla rovescia…Non so se mi spiego!) … e inizia così la nostra vacanza! La prima nota negativa arriva già in aereo… linea aerea Futura! No comment! Inizia il volo e inizia il promo di un film che ci faranno vedere…Tutti lo vedranno anche perché in aereo non si hanno altre alternative…Ok, per la visione del film ci chiedono 4 € per gli auricolari! Non ho parole! Ma come si fa a chiedere ancora altri soldi? Avrebbero potuto inserire la quota dei 4 € nel costo complessivo della vacanza (nessuno si sarebbe accordo di 4 euro in + o in -)…Ma chiedere 4 € sull’aereo mi sembra davvero assurdo! Non mi soffermo neppure sulla qualità del cibo, un piatto di pasta tricolore (in onore della nostra nazione) colloso e sotterrata da un sughetto osceno.

Ho sempre viaggiato sulla Cross air e credetemi che il servizio e la qualità del cibo non ha confronto (vi dico solo che ti offrono anche il gelato a fine pasto!) Sulla “Futura” nemmeno gli snack sono gratuiti … 3 euro per un pacchetto di patatine o noccioline! Ladri! Si arriva a Fuerteventura in serata, l’albergo dista circa 60 km dall’aeroporto…E dopo un’oretta di pullman arriviamo finalmente a destinazione! Purtroppo è oramai buio e i paesaggi sono nascosti dalle tenebre…Ma l’albergo con le sue luci e una sorta di cattedrale centrale spicca luminoso come una stella cometa! Che bello! L’albergo per dovere di cronaca si chiama Rio Costa Calma sull’omonima costa a sud dell’Isola.

Sono circa le 22.30…Per fortuna il ristorante è ancora aperto e ci fanno mangiare un boccone. Matteo ha i pantaloni corti…E come lui tanti altri…Fanno un po’ di storie per farci entrare nel ristorante…Infatti per la cena sono obbligatori i pantaloni lunghi! Per fortuna Matteo ne ha … solo uno! Ok…Metterà gli stessi pantaloni per tutto il resto della vacanza!!! Vorrei rimarcare che all’andata siamo arrivati alle 22.30 e alla partenza ci faranno alzare alle 5 del mattino…Praticamente 2 giorni interi completamente “rubati”! Non ho parole! Non potrebbero dirti più semplicemente che stai pagando 5 giorni di vacanza e non 7 ??? Ma la vacanza continua… Ci si alza presto per vivere il più intensamente questi pochi giorni di relax … alle 11.00 l’incontro con la ragazza del tour operator che ci elencherà escursioni e altre informazioni utili.

L’idea era quella di noleggiare un’auto ma la rappresentante del Tour smorza subito il nostro entusiasmo dicendoci che non ci sono auto disponibili almeno fino alla prossima settimana (ovviamente quando noi saremo già rientrati in Italia!)…Ma non demordete…Vi basterà uscire dall’albergo e troverete un bel po’ di agenzie per il noleggio di automobili senza problemi! Ovviamente loro hanno una convenzione con un’unica agenzia di noleggio e terminate le auto non ti dicono che puoi noleggiarla da altri senza problemi! Forse potrebbe anche essere una tattica…Se il cliente non può noleggiare l’auto sarà obbligato a fare le nostre gite organizzate! Furbi…Son molto furbi!Quindi ragazzi occhio “ognuno tira l’acqua al suo mulino”! E così riusciamo a recuperare un’auto senza problemi per 3 giorni e fare tutto il giro dell’isola armati di guida e di una buona cartina.

L’isola è lunga circa 160 km…La strada è unica…Non potete sbagliare ma per raggiungere spiagge incontaminate e assolate vi toccherà macinare un bel po’ di chilometri sullo sterrato! Ma credetemi che ne vale la pena! Iniziamo così il tour dell’isola. Merita una visita la parte nord, direzione Corralejo. Qui infatti incontrerete delle fantastiche spiagge bianche con dune di sabbia e paesaggi desertici. Il vento è abbastanza fastidioso in questa zona perché innalza la sabbia ovunque e quindi è impossibile stare in spiaggia. Basterà qualche foto di rito per far morire di invidia gli amici e risalite immediatamente sulla vostra auto!Vi sconsigliamo infatti il noleggio di auto cabrio…Non sono proprio indicate…Visto che vento e sabbia non vi daranno tregua (almeno nella zona delle dune al nord!). Impossibile fermarsi più di 10 minuti, infatti il vento vi scaraventerà addosso una violenta tormenta di sabbia! Il paesino di Corralejo è un paesino tranquillo, qualche negozio, qualche localino e nulla più.

Non aspettatevi infatti da Fuerteventura vita notturna o quant’altro, vi posso dire semplicemente che i negozi chiudono prestissimo, nella nostra zona a Costa Calma alle 21.00 era già tutto chiuso! Da Corralejo spostatevi verso El Cotillo con la sua spiaggia immensa.

Zona Caleta de Fuste sulla via del ritorno troverete un grosso centro commerciale…Se siete accaniti fumatori qui troverete stecche di sigarette a metà prezzo rispetto l’Italia. Matteo infatti fa scorta per lui e per gli amici…Io invece mi fiondo sui prodotti locali e compro miele delle Canarie e diversi formaggi (ottimi) di capra. La capra infatti è il simbolo dell’isola…Di cosa si nutrano non saprei visto che la vegetazione sull’isola è pressoché inesistente!!! Il secondo giorno di noleggio lo dedichiamo alla parte Sud dell’Isola dove si trova la fantastica penisola di Jandia. Le spiagge sono davvero sorprendenti…Infinite…Smisurate…

Al mattino generalmente c’è la bassa marea e potrete percorrere chilometri e chilometri di spiaggia…Al pomeriggio si alza l’alta marea e la spiaggiona dove avevate passeggiato al mattino verrà invasa dal mare! Quindi occhio a non addormentarvi in spiaggia potreste ritrovarvi un po’ umidicci al risveglio! A Morro Jable troverete un po’ di “vita”…Ancora negozietti e grandi alberghi… Da qui si prosegue in direzione Cofete ed inizia la strada sterrata…Ma credetemi che ne vale la pena! Occhio alla macchina, su questo tipo di strade in teoria l’assicurazione non vi coprirà in caso di incidenti o guasti all’auto.

Il terzo giorno facciamo una visita verso l’interno…Visitiamo Betacuria, ex capitale dell’isola.

L’interno dell’isola è molto suggestivo, il paesaggio è arido e affascinante…Ci si ferma per fare due scatti e notiamo che dei turisti danno pane e biscottini a minuscoli scoiattoli che abituati alle flotte di umani curiosi accorrono numerosi non appena ti vedono alla ricerca di qualche briciolina. Che belli che sono!!! Con questo terzo giorno di tour fai da te notiamo diverse cose… i paesaggi e le spiagge senza ombra di dubbio sono affascinanti ma il turismo ha rovinato parecchio l’immagine della natura incontaminata e intatta vista sulle pagine patinate dei cataloghi delle agenzie viaggio. I nuovi alberghi in costruzione sono numerosi…Si innalzano come giganti maestosi un po’ ovunque…Purtroppo. Immagino che tra qualche anno l’isola sarà invasa dal turismo di massa e i paesaggi rovinati dall’ennesima impronta dell’uomo.

Peccato.

Forse infatti Fuerteventura me la immaginavo un po’ più selvaggia, un po’ più desertica…E non è proprio così.

I restanti 2 giorni li abbiamo trascorsi in albergo, a crogiolarci al sole (attenzione a non scottarvi! Infatti il vento è gradevole e non vi farà sentire il calore del sole…Che invece scotta! Proteggetevi adeguatamente per non rischiare inutili e dolorose sorprese!).

Qualche nota negativa anche sull’albergo… …Insomma per essere un albergo da quasi 5 stelle (4 stelle superior) certe cose andrebbero curate un po’ di più! Il servizio per esempio! Abbiamo riscontrato un personale dell’albergo frettoloso e poco disponibile, soprattutto al ristorante dove bisognava attendere molto tempo per ordinare da bere o per farsi apparecchiare il tavolo.

Il fantastico e mega albergo non disponeva di un servizio di bus navetta “gratuito” per raggiungere la spiaggia che distava circa 1 km. Bisognava prendere un taxi o attendere rari bus di linea sempre in estremo ritardo.

Le sdraio e gli ombrelloni presso le piscine erano gratuiti ma bisognava alzarsi alle 7 del mattino per occuparne una! Infatti come in tutti gli alberghi è vietato occupare le sdraio con asciugamani e altro ma alle 10.00 del mattino ti ritrovavi tutte le sdraio occupate e nessuno in piscina! Mistero! Siamo rientrati in Italia il 10 agosto, sveglia alle 5.30 del mattino arrivo a casa verso le 18.00. 12 ore di viaggio tra attese infinite all’aeroporto, scalo a Verona (mica eravamo stati avvisati dall’agenzia!) e valige che non arrivano mai.

Ma in fondo anche questo fa parte della vacanza! Se tiriamo le somme della nostra vacanza sicuramente il giudizio complessivo è tuttavia positivo.

Vi consiglierei comunque di: ·non prenotare le vostre vacanze in villaggi in “costruzione” ·verificare orari di arrivo e partenza (se previsti scali o altro) ·approfittare di un last minute se volete risparmiare qualcosa…In fondo queste offerte (prima prenoti e meno paghi ???!!!???? ) sono solo specchietti per le allodole!!! Non è infatti difficile trovare offerte Last Minute per le Canarie…Anche ad Agosto.

Non aspettatevi molto da Fuerteventura…Solo relax e belle spiagge.

Roberta & Matteo