6 amici, 1 camper…olè!!

Dopo quasi un anno di progetti, ho passato un settembre "on the road" con 5 amici lungo le strade della Spagna. All'inizio volevamo fare tutto "fai da te": arrivare a Barcellona e poi decidere dove andare giorno per giorno. Alla fine abbiamo scelto di dividere la vacanza fra Barcellona e Madrid e tenerci un paio di giorni di riposo prima di...
Scritto da: Marta Petriglieri
6 amici, 1 camper...olè!!
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Dopo quasi un anno di progetti, ho passato un settembre “on the road” con 5 amici lungo le strade della Spagna.

All’inizio volevamo fare tutto “fai da te”: arrivare a Barcellona e poi decidere dove andare giorno per giorno. Alla fine abbiamo scelto di dividere la vacanza fra Barcellona e Madrid e tenerci un paio di giorni di riposo prima di tornare a Bologna.

Eravamo assortiti bene: 3 ragazze e 3 ragazzi…Inutile dire che gli uomini si sono avvicendati alla guida. Bravi! Siamo partiti da Bologna il primo pomeriggio e, viaggiando costantemente sui 100 km/h, siamo arrivati a Barcellona alle prime luci dell’alba…Che fatica! Abbiamo trovato un camping a Castelldefels, poco distante dalla città, chiamato “Estrella del mar”:NON ANDATECI!! Era sporco e i bagni parevano post-atomici! Comunque, a parte questo, con un autobus si raggiunge Barcellona in venti minuti- mezz’ora.La città è fa-vo-lo-sa! Piena di giovani e gente divertente: gli spagnoli sono davvero simpatici! Lì, abbiamo visto un sacco di cose a partire dalla Rambla, la strada principale che collega il cuore della città, Plaça Catalunia, al porto. E’ piena di negozi, mimi e bancarelle che vendono ogni genere di animale: dai pulcini agli scoiattoli! Il quartiere vecchio è il Barrio Gotico; molto belle sono le sue viuzze strette e pittoresche.

Un altro posto interessante è la Ciudad Universitaria sovrastata dal Camp Nou, lo stadio del Barça. E’ bellissimo! Poi, merita anche un giro il Mont Juic, una collina dalla quale si vede tutta la città dall’alto: molto suggestivo! Barcellona è anche una città d’arte: da ricordare il Museo Picasso e la Fondazione Mirò. Altrettanto incredibile è la Sagrada Familia di Gaudì. Sempre dell’architetto, casa Batlò, casa Milà e il Parco Guell che sono tutti da vedere, ASSOLUTAMENTE! Per quanto riguarda la vita notturna, Barcellona non dorme mai! E’ bello passare da un pub all’altro o andare al Maremagnum, centro commerciale costruito sull’acqua in mezzo al porto. All’interno, oltre ai negozi, ci sono 8 discoteche, tutte gratis (si paga solo la consumazione, se si beve!)! Uno sballo! Bene, per quanto riguarda Madrid, non posso dire molto perchè ci siamo rimasti tre giorni. Le prime cose viste sono stati il Museo del Prado (dove ho lasciato un pezzo del mio cuore) e il Reina Sofia, il museo d’arte contemporanea con Guernica di Picasso!! Poi, siamo andati a zonzo per la città, senza una vera meta. I palazzi sono quasi tutti della prima metà del Novecento e molto suggestiva è Plaça Mayor… Ma sinceramente preferisco la Piazza Maggiore di Bologna!!! La sera non siamo usciti perchè l’unico campeggio della città era di fianco all’aeroporto e mal servito dalla metropolitana…Come si può forse intuire, Barcellona mi è piaciuta di più, ma vorrei tornare a Madrid con più tempo per gustarmela meglio.

Per quanto riguarda i prezzi, non ci sono grossi sconti rispetto il nostro paese. I vestiti e gli accessori si comprano meglio in Spagna, soprattutto le scarpe! Per spostarsi, la metropolitana è il mezzo migliore. In poco tempo si raggiunge ogni angolo di qualsiasi città! E poi, è sempre puntuale! Altro che gli autobus di Bologna…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche