Valencia informazioni utili

Ciao a tutti, questo viaggio a Valencia non è stato il primo. E' la quinta volta che vado a Valencia e un po' sono di casa. Ho molti amici che rivedo volentieri ogni volta che vado. Questa volta sono andata in occasione del Gran Premio di F1. Vorrei darvi indicazioni pratiche che spero possano esservi utili: - MEZZI DI TRASPORTO: gli autobus e la...
Scritto da: @less@ndr@
valencia informazioni utili
Partenza il: 19/08/2009
Ritorno il: 26/08/2009
Ciao a tutti, questo viaggio a Valencia non è stato il primo. E’ la quinta volta che vado a Valencia e un po’ sono di casa. Ho molti amici che rivedo volentieri ogni volta che vado. Questa volta sono andata in occasione del Gran Premio di F1. Vorrei darvi indicazioni pratiche che spero possano esservi utili: – MEZZI DI TRASPORTO: gli autobus e la metropolitana sono molto efficienti. Ricordate, se non volete spendere un’enormità per i biglietti, non comprateli sull’autobus. Se li comprate sull’autobus un biglietto vi costerà un euro e 25. Ogni viaggio in autobus o in metro, è un biglietto. E’ molto economico comprare un BUONO BUS che contiene 10 corse e costa 6 euro. Ogni volta che salite sull’autobus lo passate sulla macchinetta e vi viene scalata una corsa. Ricordate che l’autista non riparte se non avete passato il buono sulla macchinetta o non avete comprato da lui il biglietto. Il buono bus si compra nei chioschi (Giornalai). A Valencia c’è una STAZIONE DI AUTOBUSES (PULLMAN): da lì si può andare a Alicante, Benidorm, Barcellona e un’infinità di altri posti. Ci sono molti autobus che portano alla Stazione tra cui l’autobus 8.

– CENTRI COMMERCIALI: valencia è piena. Il più famoso è EL CORTE INGLES qui trovate di tutto e di più da vestiti a pentole a mobili … Il centro commerciale AQUA è molto carino perché ci sono molti negozi di abbigliamento (zara,mango…) c’è un negozio “a loja do gato preto” che vende accessori per la casa con tema i gatti. Poco distante c’è un altro centro commerciale che si chiama EL SALER . Si trovano tutti vicini alla città dell’arte e della scienza. Un po’ fuori Valencia (15 minuti di automobile) c’è un OUT LET che si chiama BONAIRE. Qui troverete firme a prezzi molto bassi e quando è periodo di saldi a prezzi ancora più bassi (ho comprato maglie di MANGO e ZARA a 3 euro, un maglione di lana da CORTEFIEL a 3 euro…) – RISTORANTI: se volete mangiare di tutto e di più a 9 euro e 80 (bibite escluse) andate da NECO. Qui troverete un buffet con paella, fideua(simile alla paella ma con un tipo di pasta invece del riso), carni, pesce, insalate di ogni tipo, frutta, macedonia, dolci … Potete mangiare tutto e più volte. Se andate alla classica ora di pranzo o di cena dovrete fare un po’ di fila io ci sono andata alle 2 del pomeriggio e mi è andata bene. Questo ristorante si trova: – NECO SALER (CENTRO COMMERCIALE SALER): autovìa del Saler, 13 – NECO CENTRO: c/Pasqual y Genìs, 9 – NECO AQUA: CENTRO COMMERCIALE AQUA.

Si può andare anche da FRESCO, ristorante buffet simile a Neco. Qui si trova più pasta e verdura e meno carne ma con circa 10 euro a persona (bibite incluse) si mangia di tutto. Un FRESCO si trova uscendo dal centro commerciale AQUA.

Ci sono molti bar spartani a Valencia non fatevi ingannare si mangia molto bene. Guardate quelli più frequentati dagli spagnoli, di solito sono i migliori.

Una bevanda tipica è l’orciata (non sò se si scrive così) ottenuta da un frutto chiamato chufa si beve fredda e i valenciani “intingono” una specie di dolce e poi lo mangiano. Io l’ho provata con il caffé ed è buona. Un posto dove viene prodotta artigianalmente si chiama ELABORACION ARTESANA c/sarçet, 6 bajo tel. 96 369 38 79.

– CITTA’ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE: comprende l’OCEANOGRAFICO, il MUSEO DELLA SCIENZA, L’EMISFERICO, il PALAZZO DELLE ARTI, l’AGORA’ (in costruzione dovrebbe essere una sala conferenze). Di tutti questi palazzi mi è stato consigliato di vedere l’oceanografico. Gli altri non hanno un grosso successo. L’oceanografico è molto bello ho pagato per due persone 23 euro e 90 ma si paga così a persona. Ho avuto dei biglieti 2×1 che fino a novembre dà il mc donald’s (io li ho visti mc centro SALER vicino l’oceanografico). Di solito per comprare il biglietto davanti l’oceanografico c’è una fila enorme, per fare prima si può andare al museo della scienza (semivuoto) e fare il bglietto per l’oceanografico, si risparmia molto tempo e in estate una lunga fila sotto il sole.

– MERCATI: ogni giorno si trovano in quartieri diversi. Uno molto grande si trova vicino piazza di spagna il martedì, un’altro si trova vicino la spiaggia MALVARROSSA e si chiama EL CABANYAL e c’è il giovedì. Un’altro si trova alla fermata metro AMISTAT e dovrebbe chiamarsi ALGIROS e c’è il lunedì. In questo mercato trovate scarpe, borse, tessuti, ventagli … A da 2 euro in sù. Vi consiglio di non fermarvi a guardare cose usate perché con 2/ 5 euro trovate dei bei capi nuovi. Ho trovato dei bei ventagli a un euro. Logicamente attenzione ai portafogli.

– SUPERMERCATI: ce ne sono molti da CARREFUR a CONSUM. Io vado al MERCADONA ce ne sono tanti di MERCADONA e i prezzi sono molto economici. Qui trovate una salsa tipica la salsa ALLIOLI (una maionese a base di aglio) ma anche salami, choriso, salsa brava e ogni genere alimentare e non.

Per finire, per gli amanti di STARBUCKS: due si trovano al centro uno in C/SAN VICENTE MARTIR, 44.

Spero di esservi stata di aiuto ciao e alla prossima.

Alessandra.