Ecco Madrid in un week-end

A febbraio io e mio marito abbiamo trascorso un lungo week-end a Madrid. Abbiamo prenotato il volo Ryanair (Bergamo – Madrid) 5 mesi prima della partenza per 80€ a testa. Per l’albergo ho consultato il sito www.tripadvisor.it ed ho scelto l’Hotel Moderno, via Arenal 2 (www.hotel-moderno.com) tre stelle situato in Plaza del Sol, posizione...
Scritto da: Trepuzzina
ecco madrid in un week-end
Partenza il: 20/02/2009
Ritorno il: 22/02/2009
A febbraio io e mio marito abbiamo trascorso un lungo week-end a Madrid. Abbiamo prenotato il volo Ryanair (Bergamo – Madrid) 5 mesi prima della partenza per 80€ a testa. Per l’albergo ho consultato il sito www.Tripadvisor.It ed ho scelto l’Hotel Moderno, via Arenal 2 (www.Hotel-moderno.Com) tre stelle situato in Plaza del Sol, posizione centralissima. Dall’aeroporto Barajas il centro si raggiunge con la metro in 25 minuti e il biglietto costa 2€. Occorre prendere la linea 8 (rosa), alla fermata Nuevos Ministerios cambiare sulla linea 10 (blu) ed infine alla fermata Tribunal passare alla linea 1 (celeste) e scendere a Sol. E’ stato più semplice a farsi che a dirsi. Madrid ha 12 linee di metropolitana ed il treno passa ogni 2 minuti. Presso l’ufficio “Atencion al Cliente” è possibile ritirare la cartina della rete metropolitana. La città si visita tranquillamente con i mezzi pubbici e a piedi. Il cuore di Madrid è Plaza del Sol, famosa per la statua de El Oso Y Madrono, un simpatico orsetto che mangia i frutti di corbezzolo, presente anche nello stemma della città. Qui i madrileni si danno appuntamento sia per incontri di lavoro sia di piacere. Il centro di Madrid è attraversato dalla Gran Via, intasata di traffico dalla mattina alla sera, piena di cinema e negozi. IL Barrio del la Latina e Chueca (quartiere gay) sono le zone dove la movida (vita notturna) è intensa. E’ ricca di tabernas e locali, negozi e mercati (di giorno). Questo è l’unico quartiere della città medievale, che fu quasi completamente riedificata dagli Asburgo dopo che nel 1521 la scelsero come capitale dell’impero spagnolo. L’altro importante punto di ritrovo è Plaza Mayor. E’ circondata da palazzi affrescati ed un tempo si tenevano le corride e i processi dell’Inquisizione. Al centro è posta la statua equestre di Filippo III. Oggi è luogo di concerti e manifestazioni, come la Festa de San Isidro, patrono di Madrid. Altro posto da visitare è Plaza de Cibeles, protagonista delle notti estive della capitale con i suoi bagni notturni, è luogo dei festeggiamenti per gli eventi sportivi. Sulla piazza si affacciano quattro edifici importanti: el Palacio de Comunicaciones, el Palacio del Linares, el Cuartel General de Ejercito de Tierra, el Banco de Espana e da qui è possibile vedere la Puerta de Alcalà. Dalla piazza ha inizio il Paseo del Prado, un grande viale alberato dove si trovano i principali musei della città: El Prado (ingresso gratuito dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00; la domenica dalle 17.00 alle 20.00), El Museo Thyssen-Bornemisza (costo biglietto 6€) ed in fondo, El Centro de Arte Reina Sofia (ingresso gratuito sabato pomeriggio e domenica mattina). Nel Reina Sofia è imperdibile la Guernica di Pablo Picasso che rappresenta la protesta contro Franco nei confronti della popolazione Basca e quindi è considerato un vero e proprio manifesto pacifista. Nelle vicinanze c’è la Estacion de Atocha, famosa perchè all’interno è stato realizzato un bellissmo giardino tropicale. Il luogo è tristemente noto anche per l’attentato terroristico in cui persero la vita diversi madrileni. Il famoso Parque del Retiro, il più grande parco della capitale, in estate ospita concerti ed eventi fino a notte fonda. Al suo interno vi è un laghetto artificiale su cui si affaccia el Palacio de Cristal, di ferro e cristallo, dove si svolgono ricevimenti e mostre d’arte. Assolutamente da non perdere è il Palacio Real e la Cattedrale dell’Almudera. Entrambi meritano una visita all’interno. Il Palazzo si affaccia su Plaza de Oriente dove si riunivano i sostenitori di Franco durante i suoi comizi. Dal Palazzo si scorgono i Giardini Sabatini e il Parco del Campo de Moro. Nei pressi del Palazzo Reale visitate la Basilica de San Francisco che fu la cattedrale non ufficiale fino al completamento dell’Almudena e Plaza de Espana dove si trova il monumento dedicato a Cervantes con le figure bronzee di Don Chisciotte a cavallo e Sancho Panza sull’asinello. Altro posto interessante è Plaza de Castilla, dove si trovano le torri Puerta de Europa e Kio realizzate in granito, vetro e metallo negli anni ’90 dagli architetti P. Johnson e J. Burgee. Nei pressi della piazza è stato edificato lo Stadio Santiago Bernabeu, sede del Real Madrid, meta di pellegrinaggio per i fan di tutto il mondo con la sua capienza di 72.000 persone. Diverso tipo di spettacolo è possibile vedere in Plaza de Toros de las Ventas. L’Arena con la sua capienza di 24.000 spettatori è la seconda del mondo dopo quella di Città del Messico e qui da marzo ad ottobre si svolgono le corride. A Madrid con l’approssimarsi dell’alba, le cervecerias (birrerie) vengono sostituite dalle chocolaterias. Un posto ottimo per fare colazione è la pasticceria La Mallorquina, angolo calle Mayor e Plaza del Sol (apre alle 9.00), perfetto per terminare i festeggiamenti o cancellare i postumi di una notte brava. Madrid è una città bella, viva e ospitale. Da tornarci prima o poi e allora Hasta Luego Madrid! Daniela Alcuni link utili: http://www.Museoreinasofia.Es/museoreinasofia/live/index.Html http://www.Museodelprado.Es/bienvenido/ www.Madridvacanza.Com (se vi volete esercitare un pò in spagnolo 🙂 http://www.Guiarte.Com/madrid/ www.Metromadrid.Es