A Madrid x la prima volta!

Ciao a tutti! eccomi di ritorno da Madrid pronta a raccontarvi il mio viaggio e a darvi qualche consiglio! il viaggio è stato prenotato a luglio scorso su internet.volo ryanair da roma ciampino=215 euro in due a/r.hotel prenotato sul sito ...

• di madi83

Ciao a tutti! eccomi di ritorno da Madrid pronta a raccontarvi il mio viaggio e a darvi qualche consiglio! il viaggio è stato prenotato a luglio scorso su internet.Volo ryanair da roma ciampino=215 euro in due a/r.Hotel prenotato sul sito www.Olotels.Com(molto consigliato)=316 euro x 4 notti in camera doppia con mezza pensione.

6NOVEMBRE partiamo alle 13.15 da ciampino,volo tranquillissimo e di una puntualità svizzera!dall'aeroporto di madrid prendiamo la metro linea 8 e dopo 2 cambi arriviamo alla fermata Sol,in pieno centro,dove si trova il nostro hotel.L'Hotel Cantabrico è in Calle de la Cruz 5,a 2 minuti a piedi da Puerta del Sol.L'hotel è molto spartano!dopo averci dato una camera matrimoniale,abbiamo chiesto di poterla cambiare con una a due letti poichè loro usano il letto a una piazza e mezzo invece di quello a due!e poi la finestra della camera era senza serrande,quindi la mattina avremmo avuto tutta la luce in faccia!la camera c'è stata cambiata,ma l'affaccio era sulla strada e non sul retro come l'altra...Il che si è rivelato non molto positivo poichè di notte le strade lì al centro sono piene di rumori e gente che passeggia! qualche cosina sull'hotel.Purtroppo a questo prezzo,e in pieno centro,non è che si possa pretendere molto.La stanza molto semplice,pulizia non eccellente,letti un pò deboluccia.Ma siamo ragazzi senza troppe pretese,e ci accontentiamo!poi la posizione è risultata davvero strategica,meglio di così non poteva andare.È stato come avere a roma,x esempio,l'hotel dietro piazza di spagna x intenderci.

X quanto riguarda le cene in hotel...Le pietanze erano molto abbondanti,qualità e varietà sufficienti,un primo,secondo con contorno,pane,dolce o frutta,vino e acqua.Il giusto insomma.

Posati i bagagli cominciamo già a girare x la città.Puerta del sol,plaza major,puntatina a el corte ingles,il centro commerciale che è in una traversa di puerta del sol,poi di nuovo in hotel x la cena...E x dormire vista la stanchezza! 7NOVEMBRE sveglia,colazione,e poi via a visitare il Santiago Bernabeu!!che meraviglia!il biglietto costa 15 euro ma li vale tutti!si entra e ti fanno fare il tour x visitare spalti,zona vip,museo delle coppe,panchine,spogliatoi,sala conferenze...X chi ama il calcio e non è una visita imperdibile!dopo il tour riprendiamo la metro e torniamo al centro.Giro x le piazze con immancabili foto,comprese foto al km zero e alla statua dell'orso col corbezzolo,simbolo di madrid,che si trovano in puerta del sol.Puntatina irrinunciabile alla pasticceria La Mallorquina,angolo tra calle mayor e puerta del sol.Da provare le napolitanas e le madrilenas.Molto economica,circa 1,20€ a pasta.A piedi ci spingiamo fino al Palazzo Reale,che abbiamo preferito non visitare,e alla vicina Cattedrale dell'Almudena,dove era stata esposta la statua dell'Almudena nel cortile antistante poichè il 9 novembre si festeggia proprio la festa della santa patrona della città.Abbiam visto anche gli interni e la cripta,nulla di eccezionale,ma sono gratuiti quindi un salto lo si può fare.

A piedi torniamo in hotel x scaldarci,visto il freddo,cenare e riposarci.

8NOVEMBRE la mattinata abbiamo fatto un giretto nei dintorni dell'hotel per poi pranzare in una taverna carinissima a pochi metri dall'hotel.Vi consiglio vivamente questo posto!!La Tia Cebolla,calle de la cruz 27.È un posto molto frequentato soprattutto dai madrileni,si mangia tanto spendendo poco.Noi in 2 abbiamo speso 25€ prendendo croquetes al jamon(crocchette al prosciutto),mooolto formaggiose e decisamente ottime!,poi il canapè don paco,una sorta di bruschettone con formaggio fuso,prosciutto,origano e pomodori(da leccarsi i baffi!),cocidito madrileno(stufato di carni e verdure miste con una specie di spaghettini in brodo,non ve lo consiglio!!),sangria e acqua.Siamo andati via a pancia strapiena!! di lì poi ci siamo diretti al museo Reina Sofia x sfruttare l'ingresso gratuito del sabato pomeriggio(dalle 14.30 alle 21).Non abbiamo fatto nemmeno un minuto di fila!a parte la Guernica di Picasso,oltre alle altre sue opere,e alle opere di Dalì,non è che il museo ci abbia entusiasmato particolarmente!da lì dirigetevi alla vicina stazione dei treni Atocha,al suo interno c'è un curatissimo giardino tropicale!!molto carino da vedere,rilassante,pensate x chi deve passare ore ad aspettare un treno che parta!!riprendiamo la metro scendendo alla fermata Gran Via,x vedere la via principale che divide la città in due.Ricca di negozi e fin troppo caotica,non è niente di che!a piedi arriviamo in Plaza de Espana,foto alla piazza e alla fontana ,poi metro e di nuovo in hotel x cena e nanna