Barcellona, Settembre 2008

Barcellona, Cadaques, Figueras, Pubol, Girona e altri paesini della Catalogna, dal 24 al 30 settembre. - VOLO -
 - Ryanair da Pisa a 9,98 €, acquistato circa tre mesi prima. Come al solito volo tranquillo e puntuale.
Dall’aeroporto abbiamo preso il ...

• di Charlie_fi

- VOLO -
Dall’aeroporto abbiamo preso il pullman (12 €, solo andata) che in 1 ora circa arriva a Estasio Nord (stazione bus di Barcellona, 5 minuti in taxi dalle Ramblas). A 100 mt dall’uscita si trova la metro, fermata Arco di Trionfo.

- AUTO - Noleggiata on line sul sito http://www.Autoeurope.It/. L’abbiamo presa a Barcellona (Hertz, Saint Staciò) e restituita all’aeroporto di Girona. Tot spesa per tre giorni: 52 € + 49 € di assicurazione casco per una Toyota Aygo.

- ALBERGHI:
 - BARCELLONA: “Hostal La Palmera”, C/Jerusalen, 30. Prenotato on line: una tripla per 4 notti, tot. 320 € (pernottamento e colazione). Ottima la posizione, dietro il mercato della Boqueria (anche se un po’ rumorosa), a due passi dalle Ramblas. Camera un po’ squallida e colazione un po’ misera. Ma dato il prezzo non si può pretendere...

- FIGUERAS: Agriturismo “Can Navata”, Baseia - Siurana D'emporda, Gerona. Veramente bello, gestito da una coppia molto carina. 45 € a testa (a noi un po’ di sconto per la tripla) comprese colazione e cena: si mangia bene, fanno tutto in casa. Spettacolare soprattutto la colazione, abbondante e gustosa: affettati, formaggi, bruschette, croissant e dolci fatti in casa.

- TRASPORTI:
 Avendo prevalentemente girato a piedi, abbiamo acquistato il biglietto da 10 corse (bus, metro, FGC, tram anche combinati, Zona 1): valido per 75', multipersonale, costa 7,20 €. - RISTORANTI:
 - BARCELLONA: - “Tapas Gaudì”: ce ne sono diversi, in centro. Noi abbiamo provato quello in C/Boqueria 17. Niente di che, un po’ turistico, economico. Per 6 tapas e 3 bibite 39,80 €.

- “Intertapa”, Av. Gaudí 11, vicino alla Sagrada Familia. Piatti unici sui 9 €. Anche questo, niente di speciale. 3 piatti unici, 3 bibite e 3 caffè 41,00 €.

- “Forn del Pi”, Carrer Ferran. Ottime baguette con hamon serrano e piatti unici. 2 panini, un piatto con carne, 3 bibite per 22,60 €.

- “El Rey de la gamba”, Passeig de Joan de Borbò 53, a Barceloneta sul lungomare. Buono. Calamari a la romana (fritti) 9,89 €, Arroz negro 12,50 €, Fideuà 11,98 €. Tot in tre con acqua, vino e caffè: 58,37 €. - “Can Culleretes”, Calle Quintana 5. Ottimo, buonissima la sarsuela (zuppa di pesce). Tot per 1 antipasto, 3 sarsuela, 3 dolci, 2 caffè, acqua e vino 74,90 €.

- “Sagardi”, Argenteria 62, nel Born. Bar con gran varietà di tapas, buonissime (1,80 € l’una).

- “La baguettina catalana”, di fianco a “La Pedrera”, è una catena. Sconsigliatissimo: 18.40 € per 3 minibottigliette d’acqua, 2 stuzzichini insignificanti e un caffè.

- GIRONA: - “Cafè de Paris”, sulla Rambla. Buono. 2 piatti di verdure grigliate con formaggio, 1 flan, acqua, 2 caffè e 1 cioccolata, tot 25,35 €. Ecco, a grandi linee, il nostro itinerario e qualche indicazione pratica: 1º GIORNO: - Arrivo a Barcellona alle 22:30.
 - Trasferimento in albergo.

2º GIORNO:
 - Mercato de la Boqueria, molto carino, ottimo per acquistare vaschette di frutta già tagliata.

- Plaza Catalunya – Passaig de Gracia – Manzana de la Discordia - Casa Battlò: ingresso 16.50 €, inclusa l’audioguida fatta molto bene. Imperdibile.

- La Predrera: ingresso 9.50 €.
Molto bella anche questa, soprattutto il tetto.

- Sagrada Familia: ingresso 10.00 €. Interessante, da vedere.

- Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, patrimonio mondiale Unesco. Si raggiunge a piedi dalla Sagrada Familia, percorrendo l’Av. Gaudí. Gioiellino modernista, assolutamente da vedere