Andalusia e Barcellona fai da noi

In questo piccolo diario voglio fornire solo informazioni pratiche senza soffermarmi sulle bellezze monumentali eccezionali che ho visitato insieme agli altri miei 3 compagni di viaggio. 11/10/2008 : siamo partiti da Palermo con un volo clickair per Barcellona con prosecuzione ...

• di pitmak

11/10/2008 : siamo partiti da Palermo con un volo clickair per Barcellona con prosecuzione per Malaga.

Abbiamo speso pochissimo e la compagnia offre un servizio puntuale.Siamo arrivati a EL PRAT(aereoporto di Barcellona) verso le 15,00 e proseguito per Malaga con un volo in partenza alle 19,20 poichè,trattandosi di una compagnia low cost ,temevo ritardi.In realtà ,vista la puntualità di tutti i voli che abbiamo preso successivamente,avremmo potuto tranquillamente prendere il volo precedente.

A Malaga il tragitto in taxi per il centro è costato solo € 12,00.

L'hotel era il Don Curro.La scelta si è rivelata ottima per posizione ,prezzo e pulizia.Al limite l'unica pecca è stata che il letto matrimoniale in realtà era quasi una piazza e mezzo (cosa che abbiamo riscontrato in molti altri hotel in Spagna), quindi eventualmente è meglio richiedere due letti vicini.

Abbiamo cenato da CASA VICENTE dove a pochissimo abbiamo mangiato pescado fritto a volontà.

12/10/2008 :Dopo un giro per Malaga abbiamo ritirato la nostra macchina a noleggio (per un noleggio di 5 giorni € 93,00) e siamo partiti in direzione di Ronda.Sulla strada, a EL BURGO abbiamo trovato una delle migliori Paella al bar CHUVITO nel centro storico.

La sera a Ronda pernottamento all'hotel San Francisco (due stelle) pulito , centrale ed economico.

Al contrario di quanto avevamo letto sulle guide non abbiamo avuto nessuna difficoltà a parcheggiare liberamente nelle strade vicine.

A proposito dei parcheggi devo dire che la Spagna è organizzata meravigliosamente, per cui o abbiamo parcheggiato nei parcheggi convenzionati con gli hotels ( molto costosi ma comodissimi) o liberamente nelle vicinanze di ogni albergo.

13/10/2008:partenza per GRANADA con una sosta piacevolissima ad Antequera.

Ad Antequera segnalo per chi volesse visitare i Dolmen che sono chusi il lunedì così come molti altri monumenti e musei in tutta la Spagna.

Arrivo nel primo pomeriggio a GRANADA all'hotel Navas.

L'hotel è centralissimo(in una strada pedonale ma con parcheggio vicinissimo) ma cercate di non farvi dare le camere ad angolo che danno sul retro perchè sono piccolissime.

Per i pasti abbiamo sfruttato il buffet dell'albergo ( circa €10,00 all you can eat) e le bodegas in giro.

Devo dire che comunque in Spagna si mangia bene e a poco un pò dovunque.

Per quanto mi riguarda è stata indimenticabile il dopo cena nell'hammam vicino Plaza Nueva (€ 24,00) prenotato dall'hotel(da non scambiare con l'hammam di un hotel vicino al Navas meno affascinante).

A Granada potete girare anche con i bus 30 e 31 in partenza da Plaza Nueva che vi portano in giro per i quartieri caratteristici e all'Alhambra.

14/10/2008: Dopo la visita dell'Alhambra (visita prenotata via internet), partenza per Baeza e Ubeda.

Noi abbiamo alloggiato a Ubeda, molto bella.Ma se dovessi ritornare forse dormirei a Baeza che mi è sembrata più accogliente.A proposito, nella piazza centrale,piena di caffè, c'è anche un ottima churreria e chocolateria dove fare la colazione (circa € 3,500).

15/10/2008:Dopo la visita di Baeza e Ubeda partenza per Cordoba.Cordoba è meravigliosa.Abbiamo alloggiato all'Hesperia Cordoba vicinissimo al ponte romano.Un ottimo 4 stelle per sole € 65,00 per camera.

Molto buono lo spettacolo di flamenco al TABLAO FLAMENCO giusto di fronte alla Mezquita( biglietto con consumazione € 20,00)