Fuerteventura vento e tranquillita’

Ciao a tutti! Quest’estate abbiamo deciso di visitare Fuerteventura, dopo aver già visto Gran Canaria volevamo proseguire la nostra scoperta delle Canarie. Siamo stati 1 settimana dal 18 al 25/08/08 e ci siamo trovati benissimo! Inizialmente abbiamo cercato qualche offerta sui vari cataloghi, ma alla fine il fai da te ha dato frutti...
Scritto da: Tizib
fuerteventura vento e tranquillita’
Partenza il: 18/08/2008
Ritorno il: 25/08/2008

Siamo stati 1 settimana dal 18 al 25/08/08 e ci siamo trovati benissimo! Inizialmente abbiamo cercato qualche offerta sui vari cataloghi, ma alla fine il fai da te ha dato frutti decisamente migliori! In agenzia ci avevano proposto un hotel della catena Melià, famosissima in Spagna e conosciuta in tutto il mondo, solamente che il preventivo ci aveva lasciato un po’ perplessi… 3650€ 1 settimana in all inclusive con trattamento Real. Ok che facevamo solo una settimana di ferie e volevamo farle nel miglior modo possibile, però ci sembrava un po’ caro… Questo era il prezzo che comprendeva il trattamento Real (detto anche The Level), se no veniva circa 900€ in meno. Questo trattamento prevede una serie di servizi ulteriori rispetto all’all inclusive: – c’è un piano riservato con camere super accessoriate tutte con vista mare, – una reception riservata con saletta di cortesia dotata di internet point gratuito, giornali in varie lingue, servizio bevande calde e fredde, torte brioches e stuzzichini per tutta la giornata. Le camere sono sui 50 mq (e forse anche di +), e nei servizi aggiuntivi c’era il giornale (italiano) in camera, cambio giornaliero di biancheria, materassi e cuscini in lattice (che comodi!!!), rifacimento camera 2 volte al giorno, tv 32 pollici schermo piatto, frigo bar gratuito, 2 sdraio sul balcone, cassetta di sicurezza inclusa, aria condizionata, accappatoi e pantofole di cortesia, candele, profumi e bagnoschiuma aggiuntivi.

Comprende l’accesso ad aree riservate dell’hotel: solarium con Jacuzzi e cambio continuo di asciugamani, servizio bar riservato, ristorante riservato a colazione (con scelta molto più variegata di bevande e cibi, rispetto al ristorante normale), 1 trattamento presso la Spa dell’hotel (sauna, bagno turco e Jacuzzi). Alché, da buona navigatrice internet, ho cominciato a cercare info su questo hotel e ho visto che prenotando direttamente dal loro sito solmelia.Com, quindi senza passare tramite agenzia, risparmiavamo un bel po’! Mi sono cercata un volo, e su todomondo ho trovato un volo A/R da Malpensa scontato del 50%! Così il volo x 2 ci è costato 788€ e il soggiorno x 2 con questo mitico servizio Real/The Level 1880€. Totale per 2 persone: 2768€ invece di 3650€ proposti dall’agenzia (tramite catalogo di un notissimo tour operator)! :-O …E per la stessa identica cosa!!! L’unica cosa è che siamo dovuti partire da Malpensa e non da Torino (come invece propostoci dall’agenzia viaggi), ma cavolo per 882€ di differenza partiamo anche da Malpensa!!! Il prezzo del volo comprendeva anche il parcheggio x 1 settimana.

Bisogna dire che, relativamente al volo, si deve aspettare fino all’ultimo la conferma, che arriva sia via sms sia via e-mail. Solo che hanno cambiato orari e operatore ancora la notte stessa della partenza… infatti siamo arrivati in aeroporto un po’ in anticipo, senza sapere che il volo era stato nuovamente anticipato di un’ora… Peccato però che poi sia partito un’ora dopo, anche xchè se la sera prima mandano l’avviso che il volo parte alle 7, e poi durante la notte lo anticipano alle 6, dubito fortemente che qualcuno si svegli nel cuore della notte x verificare l’orario. Infatti anche l’assistente al check in ci ha detto che era un po’ una cavolata, e che tanto saremmo partiti comunque alle 7… Stesso discorso per il ritorno: modifica degli orari il giorno prima e partenza ritardata lo stesso. Tra l’altro al ritorno ci sono stati problemi di overbooking, x cui qualcuno è rimasto a terra, altri che avevano il volo per Napoli, sono stati imbarcati su un volo per Verona, e poi sono stati trasferiti con un pullman fino a Napoli… Mamma mia…! Io li avrei ammazzati!!! L’hotel è il Melià Gorriones, che si trova a Playa Barca, nella parte centro-sud dell’isola, sul versante che dà verso l’Africa.

E’ un bellissimo hotel, con tantissimi servizi, pulito e curato. Il personale è molto gentile. Si è mangiato molto bene, e vi assicuro che noi siamo 2 rompiscatole per quanto riguarda il cibo, x cui se lo abbiamo trovato valido è già un buon segno! C’era molta varietà di cibi, la carne e il pesce erano cucinati freschi sulle griglie/piastre, e cucinati anche in altri modi. C’era una vasta scelta di verdure, frutta, contorni caldi, pane, condimenti, dolci e bibite.

Certo il servizio è a buffet in tutti i ristoranti, e in alcuni orari c’è veramente l’intasamento generale, ma noi cenavamo sempre nel ristorante riservato e, oltre ad una qualità e scelta superiore, c’era anche meno gente.

L’hotel dista circa 70 km dall’aeroporto di Puerto del Rosario, e con il taxi ci è costato 70€… In aeroporto ci sono parecchie agenzie di noleggio auto, e considerati i prezzi forse è + conveniente noleggiare un’autovettura che fare il tragitto in taxi.

Noi poi abbiamo noleggiato un’auto tramite il sito internet dell’Avis, che aveva un punto proprio all’interno dell’hotel. La cosa grandiosa è stata che, andando direttamente al bancone, non avevano disponibilità di vetture piccole x i giorni che interessavano a noi, così mi sono collegata ad internet, ho prenotato una vettura x il giorno dopo, è arrivata ed ho pure risparmiato 45€ rispetto al preventivo fatto al desk!!! A saperlo, se avessimo noleggiato l’auto x tutta la settimana avremmo risparmiato ancora di +, soprattutto i 70€ di taxi dell’andata… Poi la benzina costava 0,89€ al litro x cui potevi girare in lungo e in largo l’isola.

Consiglio di noleggiare un’auto perché l’hotel è in una zona isolata, lontana da città e centri commerciali, il primo è a circa 5 km, e le strade sono buie, non c’è assolutamente nulla x km e non sono illuminate. A pochi km però (circa una quindicina) si possono trovare altri paesini come Jandia e Morro Jable (10-15 min di macchina), con tanti locali, negozi e un po’ di vita.

Per carità nell’hotel c’era una animazione molto bella, fatta da veri professionisti e diversa ogni sera, ma se uno vuol girare un po’, è meglio prendere una macchina.

Purtroppo non c’è una vera e propria spiaggia, in quanto davanti all’hotel c’è una sorta di laguna (tra l’altro molto bella) soggetta alla marea, x cui a seconda dell’ora del giorno c’è il mare oppure una distesa di circa 1 km di sabbia. Quasi nessuno faceva il bagno, l’acqua era gelida e molto mossa, c’era un vento fortissimo e per lo più si vedevano kite surf, surf e wind surf. L’hotel infatti disponeva di varie piscine anche con acqua di mare.

Noi siamo andati a vedere la parte nord dell’isola, a Corralejo, dove ci sono le bellissime dune bianche e dove ci sono spiagge meravigliose.

In realtà avremmo voluto fare un giro a Lanzarote, ma una volta arrivati all’imbarco del traghetto abbiamo scoperto che l’andata e ritorno x 2 persone con l’auto costava 135€!!! E purtroppo l’hotel non organizzava escursioni (quelle erano organizzate dai vari tour operator ma solo x i loro clienti).

All’interno l’isola è molto brulla, quasi desolata, ci sono distese di sabbia e di terra riarsa dal sole, caprette che pascolano e vento, vento, vento. Beh del resto è un’isola vulcanica x cui il paesaggio è notoriamente poco verde. Pochi km prima dell’hotel però c’è un parco botanico con animali (non ricordo il nome), e pare sia molto bello.

Quindi, concludendo, consiglio Fuerteventura in quanto è sicuramente un posto da vedere. L’hotel è bellissimo, x cui potete andare sicuri! Se siete giovani e volete divertirvi, dovreste scegliere la zona nord (Corralejo) o quella a sud (Jandia), se amate il surf, il kite surf&C non perdetevi quest’isola.