Andalusia e Minorca

Ciao a tutti, quest'estate in vacanza con la mia ragazza abbiamo scelto un tour tutto in spagna: 8 giorni in Andalusia più 7 a Minorca, settimane centrali di agosto. Soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del viaggio, ho sfruttato ampiamente gli altri racconti di viaggio di Turisti per Caso, per cui mi sembra doveroso restituire a tutti...
Scritto da: Brambo79
andalusia e minorca
Partenza il: 09/08/2008
Ritorno il: 24/08/2008
Ciao a tutti, quest’estate in vacanza con la mia ragazza abbiamo scelto un tour tutto in spagna: 8 giorni in Andalusia più 7 a Minorca, settimane centrali di agosto.

Soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del viaggio, ho sfruttato ampiamente gli altri racconti di viaggio di Turisti per Caso, per cui mi sembra doveroso restituire a tutti i miei consigli e le impressioni.

1° PARTE – ANDALUSIA: Prima tappa GRANADA: L’Alhambra è molto bella, ma non così impressionante come qualcuno ci aveva raccontato, tranne i Palacios Nazaries che invece sono fantastici. Prenotate assolutamente i biglietti via internet (si paga mi pare 1 € in più), e poi ritirate i biglietti (alle casse automatiche gialle in fondo a destra rispetto alle casse) inserendo la carta di credito: in questo modo nel giro di 5 minuti siete dentro, altrimenti la coda per acquistare i biglietti è di almeno 2 ore.

Il resto della città è abbastanza deludente: case conservate male, vecchie e rovinate, per cui le calle ispirano poco fascino e “atmosfera”. Alla fine un pò delusi, soprattutto per le aspettative. Cmq 1-2 gg li merita.

Seconda tappa CORDOBA: Città piccola, con non molte attrazioni,in 1 gg – 1 gg e mezzo si visita, ma bella. La Mezquita-Catedral è fantastica, il resto della citta è molto carino, decisamente più pittoresco che Granada.

Terza tappa SIVIGLIA: Città bellissima, per quanto mi riguarda una di quelle città da vedere obbligatoriamente, per chiunque. La Cattedrale da fuori è maestosa e bellissima, l’interno meno bello perchè troppo vasto, ma comunque bello. L’Alcazar è molto bello e lunghissimo da visitare, almeno 4-5 ore. Fantastica la Plaza de Espana, anche se leggermente fuori città (noi ci siamo andati l’ultimo giorno, eravamo già stanchi morti, e abbiamo concluso la giornata esausti).

Carino il lungofiume, bellissima invece la camminata nel centro pedonale (calle de los sierpes, calle velazquez, avenida de la constitucion). In 2 giorni si può vedere tutto ma di corsa, consigliati 3-4 giorni.

ALTRE CITTA’ VISITATE: Nel tragitto Granada-Cordoba, allungando leggermente la strada, ci si pò fermare a BAEZA e UBEDA, due città dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco: sono piccole, ma molto carine, un paio d’ore di visita sono sufficienti, e se le meritano.

Se siete appassionati di archeologia infine, fate un salto a Medina-Azahara, poco fuori Cordoba, con molte rovine di un’antica mezqita (gratis), oppure a Italica, poco fuori Siviglia.

PERNOTTAMENTI: Gli alberghi costano tutti pochissimo, noi con 25-30 euro a testa a notte, solo pernottamento, ci siamo sistemati in hotel 4 stelle! L’Hotel Macia Condor di Granada è nuovo, pulitissimo, perfetto. A Siviglia il Best Western Cervantes, e a Cordoba l’NH Hotel, sono solo leggermente meno belli, ma comunque eccellenti per il prezzo! Diciamo equivalenti a un nostro 3 stelle di alto livello. Tutti e 3 li consiglio fortemente.

CONSIGLI: Anzitutto diffidate di tutte le guide che sconsigliano di noleggiare un’auto, o nel caso di parcheggiare a pagamento nei park privati degli hotel. E’ sufficiente non entrare nel pieno centro città e il traffico è sopportabilissimo e i posti parcheggio si trovano in pochi minuti… Tanto per capirci, Milano è 100 volte più scomoda. I nostri 3 alberghi erano a 400-500 metri dall’attrazione principale (ma praticamente a 5 minuti a piedi da qualche attrazione degna di nota) ed abbiamo sempre parcheggiato vicinissimo. Un navigatore aiuta molto a non finire invischiati nelle calle a senso unico, dove è poi molto molto difficile orientarsi (a Siviglia non l’avevo ed è stato un grosso problema).

Clima: fa caldo è vero, ma l’umidità è quasi nulla, per cui il clima è sopportabilissimo. Certo, dalle 2 alle 5 la siesta è obbligatoria, del resto anche per le strade non c’è anima viva e ogni negozio è chiuso. Insomma, basta sfruttare la mattina presto anzichè il pomeriggio, ed anche ad agosto la situazione climatica è accettabile..

2° PARTE – MINORCA: Anche qui obbligatoria la macchina, per poter girare tutte le spiaggie dell’isola. Fate però attenzione alla benzina, sulla strada principale che taglia l’isola ci sono solo 3 distributori, e alla sera sono chiusi! PERNOTTAMENTO: Pernottiamo all’Hostal Menurka, di Ciutadella: costa quasi il doppio rispetto agli alberghi in Andalusia, ma è un 2 stelle di medio-bassa qualità. Le foto sul sito mentono spudoratamente, ma comunque dopo il primo impatto ci si abitua, e tutto sommato può andare bene (certo non per quel prezzo, ma a meno non si trova).

CITTADINE: Ciutadella è carina, molto meglio di Mahon, ed anche meno caotica, quindi la consiglio senz’altro per trascorrerci le serate. Mahon alla sera sembrata molto spenta, tranne la zona del porto. Bellissima la cittadina di Binibeca Vell (ovvero la parte vecchia di Binibequer), tipico villaggio di pescatori con casette bianche molto suggestive.

Altre attrazioni carine sono il faro di Cap de Cavalleria, con scogliera e bella vista sul mare, e la città di Fornells (vedi sotto in ‘ristoranti’).

RISTORANTI: a Ciutadella sono molto costosi, noi abbiamo cambiato sia città che ristorante ogni sera… L’unico che abbiamo ripetuto (3 volte) è il “Pescador”, a Fornells: ristorante molto molto buono, e tra i meno costosi. Lo consiglio a tutti, e ringrazio un precedente viaggiatore, che proprio qui su turisti per caso l’aveva consigliato! Attenzione invece alla “Cafeteria El Arco”, a Ciutadella: per ben 2 volte hanno cercato di fregarci, “dimenticandosi” di portare il resto.

SPIAGGIE: Dunque, Cala Mitjana, Cala Turqueta sono secondo me le più belle, molto suggestive. Sono abbastanza piccole (circa 30*20 m), e le più gettonate dell’isola, quindi per poter avere accesso è necessario arrivare almeno prima delle 9.30 (altrimenti bloccano la strada). Io consiglio di arrivare prima, circa alle 8-8.30, così da essere i primi in assoluto a metterci piede nella giornata! Entrambe hanno pineta sul retro, ma nessun baretto. Arrivando tra i primi si parcheggia vicino, altrimenti 10-15 minuti a piedi! Bella anche Cala Macarelleta, che però è molto piccola (circa 15 m per 10) e quindi sempre troppo sovraffollata. Si raggiunge da Cala Macarella (bella ma meno isolata) percorrendo un sentiero di circa 10 minuti, non difficile. Come sopra per il park e per la pineta, a Cala Macarella c’è però un bar sulla spiaggia.

E’ bella pure Son Bou: totalmente diversa dalle precedenti, molto lunga e senza pineta, ha però un eccellente mare. Diciamo che come conformazione è come le nostre spiaggie, ma pulitissima e molto bella. Consigliata almeno per un giorno.

Tra le meno belle, ma comunque accettabili, cito Santa Galdana, un pò affollata perchè vicina a una citta turistica, ma con bell’acqua, alcuni bar attrezzati e pineta.

Acqua sempre limpida ovunque, in generale consiglio di arrivare presto in ogni spiaggia, perchè praticamente tutte, tranne Son Bou, sono piccole.

Spero di esservi stato utile, per ulteriori info o consigli scrivetemi, ciao!