Andalusia e Minorca

Ciao a tutti, quest'estate in vacanza con la mia ragazza abbiamo scelto un tour tutto in spagna: 8 giorni in Andalusia più 7 a Minorca, settimane centrali di agosto. Soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del viaggio, ho sfruttato ...

  • di Brambo79
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Ciao a tutti, quest'estate in vacanza con la mia ragazza abbiamo scelto un tour tutto in spagna: 8 giorni in Andalusia più 7 a Minorca, settimane centrali di agosto.

Soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del viaggio, ho sfruttato ampiamente gli altri racconti di viaggio di Turisti per Caso, per cui mi sembra doveroso restituire a tutti i miei consigli e le impressioni.

1° PARTE - ANDALUSIA: Prima tappa GRANADA: L'Alhambra è molto bella, ma non così impressionante come qualcuno ci aveva raccontato, tranne i Palacios Nazaries che invece sono fantastici. Prenotate assolutamente i biglietti via internet (si paga mi pare 1 € in più), e poi ritirate i biglietti (alle casse automatiche gialle in fondo a destra rispetto alle casse) inserendo la carta di credito: in questo modo nel giro di 5 minuti siete dentro, altrimenti la coda per acquistare i biglietti è di almeno 2 ore.

Il resto della città è abbastanza deludente: case conservate male, vecchie e rovinate, per cui le calle ispirano poco fascino e "atmosfera". Alla fine un pò delusi, soprattutto per le aspettative. Cmq 1-2 gg li merita.

Seconda tappa CORDOBA: Città piccola, con non molte attrazioni,in 1 gg - 1 gg e mezzo si visita, ma bella. La Mezquita-Catedral è fantastica, il resto della citta è molto carino, decisamente più pittoresco che Granada.

Terza tappa SIVIGLIA: Città bellissima, per quanto mi riguarda una di quelle città da vedere obbligatoriamente, per chiunque. La Cattedrale da fuori è maestosa e bellissima, l'interno meno bello perchè troppo vasto, ma comunque bello. L'Alcazar è molto bello e lunghissimo da visitare, almeno 4-5 ore. Fantastica la Plaza de Espana, anche se leggermente fuori città (noi ci siamo andati l'ultimo giorno, eravamo già stanchi morti, e abbiamo concluso la giornata esausti).

Carino il lungofiume, bellissima invece la camminata nel centro pedonale (calle de los sierpes, calle velazquez, avenida de la constitucion). In 2 giorni si può vedere tutto ma di corsa, consigliati 3-4 giorni.

ALTRE CITTA' VISITATE: Nel tragitto Granada-Cordoba, allungando leggermente la strada, ci si pò fermare a BAEZA e UBEDA, due città dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco: sono piccole, ma molto carine, un paio d'ore di visita sono sufficienti, e se le meritano.

Se siete appassionati di archeologia infine, fate un salto a Medina-Azahara, poco fuori Cordoba, con molte rovine di un'antica mezqita (gratis), oppure a Italica, poco fuori Siviglia.

PERNOTTAMENTI: Gli alberghi costano tutti pochissimo, noi con 25-30 euro a testa a notte, solo pernottamento, ci siamo sistemati in hotel 4 stelle! L'Hotel Macia Condor di Granada è nuovo, pulitissimo, perfetto. A Siviglia il Best Western Cervantes, e a Cordoba l'NH Hotel, sono solo leggermente meno belli, ma comunque eccellenti per il prezzo! Diciamo equivalenti a un nostro 3 stelle di alto livello. Tutti e 3 li consiglio fortemente.

CONSIGLI: Anzitutto diffidate di tutte le guide che sconsigliano di noleggiare un'auto, o nel caso di parcheggiare a pagamento nei park privati degli hotel. E' sufficiente non entrare nel pieno centro città e il traffico è sopportabilissimo e i posti parcheggio si trovano in pochi minuti... Tanto per capirci, Milano è 100 volte più scomoda. I nostri 3 alberghi erano a 400-500 metri dall'attrazione principale (ma praticamente a 5 minuti a piedi da qualche attrazione degna di nota) ed abbiamo sempre parcheggiato vicinissimo. Un navigatore aiuta molto a non finire invischiati nelle calle a senso unico, dove è poi molto molto difficile orientarsi (a Siviglia non l'avevo ed è stato un grosso problema)

  • 3621 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Valentina Lo Monaco
    , 24/2/2015 17:31
    ciao,
    anche io avevo in mente un tour del genere per agosto.. volevo chiederti da dove avete preso il volo per Minorca. Ho visto che da Siviglia, Malaga o Valencia ci sono pochi voli e pochissimi diretti..
    vale la pena di fermarsi a Cadiz o Tarifa?
    grazie

    Valentina
  2. Benky
    , 18/7/2011 18:11
    ciao!

    anche io quest'anno gireró la spagna!, ma .......solo una domanda....

    ma è possibile che tra siviglia e cordoba ho trovato alberghi 4 stelle a........50€ a notte?????
    ma dov'è la fregatura??

    grazie
    ciao

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social