Andalusia e Minorca

Ciao a tutti, quest'estate in vacanza con la mia ragazza abbiamo scelto un tour tutto in spagna: 8 giorni in Andalusia più 7 a Minorca, settimane centrali di agosto. Soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del viaggio, ho sfruttato ...

• di Brambo79

Soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del viaggio, ho sfruttato ampiamente gli altri racconti di viaggio di Turisti per Caso, per cui mi sembra doveroso restituire a tutti i miei consigli e le impressioni.

1° PARTE - ANDALUSIA: Prima tappa GRANADA: L'Alhambra è molto bella, ma non così impressionante come qualcuno ci aveva raccontato, tranne i Palacios Nazaries che invece sono fantastici. Prenotate assolutamente i biglietti via internet (si paga mi pare 1 € in più), e poi ritirate i biglietti (alle casse automatiche gialle in fondo a destra rispetto alle casse) inserendo la carta di credito: in questo modo nel giro di 5 minuti siete dentro, altrimenti la coda per acquistare i biglietti è di almeno 2 ore.

Il resto della città è abbastanza deludente: case conservate male, vecchie e rovinate, per cui le calle ispirano poco fascino e "atmosfera". Alla fine un pò delusi, soprattutto per le aspettative. Cmq 1-2 gg li merita.

Seconda tappa CORDOBA: Città piccola, con non molte attrazioni,in 1 gg - 1 gg e mezzo si visita, ma bella. La Mezquita-Catedral è fantastica, il resto della citta è molto carino, decisamente più pittoresco che Granada.

Terza tappa SIVIGLIA: Città bellissima, per quanto mi riguarda una di quelle città da vedere obbligatoriamente, per chiunque. La Cattedrale da fuori è maestosa e bellissima, l'interno meno bello perchè troppo vasto, ma comunque bello. L'Alcazar è molto bello e lunghissimo da visitare, almeno 4-5 ore. Fantastica la Plaza de Espana, anche se leggermente fuori città (noi ci siamo andati l'ultimo giorno, eravamo già stanchi morti, e abbiamo concluso la giornata esausti).

Carino il lungofiume, bellissima invece la camminata nel centro pedonale (calle de los sierpes, calle velazquez, avenida de la constitucion). In 2 giorni si può vedere tutto ma di corsa, consigliati 3-4 giorni.

ALTRE CITTA' VISITATE: Nel tragitto Granada-Cordoba, allungando leggermente la strada, ci si pò fermare a BAEZA e UBEDA, due città dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco: sono piccole, ma molto carine, un paio d'ore di visita sono sufficienti, e se le meritano.

Se siete appassionati di archeologia infine, fate un salto a Medina-Azahara, poco fuori Cordoba, con molte rovine di un'antica mezqita (gratis), oppure a Italica, poco fuori Siviglia.

PERNOTTAMENTI: Gli alberghi costano tutti pochissimo, noi con 25-30 euro a testa a notte, solo pernottamento, ci siamo sistemati in hotel 4 stelle! L'Hotel Macia Condor di Granada è nuovo, pulitissimo, perfetto. A Siviglia il Best Western Cervantes, e a Cordoba l'NH Hotel, sono solo leggermente meno belli, ma comunque eccellenti per il prezzo! Diciamo equivalenti a un nostro 3 stelle di alto livello. Tutti e 3 li consiglio fortemente.

CONSIGLI: Anzitutto diffidate di tutte le guide che sconsigliano di noleggiare un'auto, o nel caso di parcheggiare a pagamento nei park privati degli hotel. E' sufficiente non entrare nel pieno centro città e il traffico è sopportabilissimo e i posti parcheggio si trovano in pochi minuti... Tanto per capirci, Milano è 100 volte più scomoda. I nostri 3 alberghi erano a 400-500 metri dall'attrazione principale (ma praticamente a 5 minuti a piedi da qualche attrazione degna di nota) ed abbiamo sempre parcheggiato vicinissimo. Un navigatore aiuta molto a non finire invischiati nelle calle a senso unico, dove è poi molto molto difficile orientarsi (a Siviglia non l'avevo ed è stato un grosso problema)

1. Valentina Lo Monaco
    , 24/2/2015 17:31
    ciao,
    anche io avevo in mente un tour del genere per agosto.. volevo chiederti da dove avete preso il volo per Minorca. Ho visto che da Siviglia, Malaga o Valencia ci sono pochi voli e pochissimi diretti..
    vale la pena di fermarsi a Cadiz o Tarifa?
    grazie

Valentina
  2. Benky
    , 18/7/2011 18:11
    ciao!

anche io quest'anno gireró la spagna!, ma .......solo una domanda....

ma è possibile che tra siviglia e cordoba ho trovato alberghi 4 stelle a........50€ a notte?????
    ma dov'è la fregatura??

grazie