Vedere Madrid

• di raffaeletota

MADRID 25 SETTEMBRE-30 SETTEMBRE Madrid, capitale della Spagna, è il comune più popoloso del Paese, il terzo dell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino; conta 3 milioni di abitanti - che diventano oltre 5 se si considera l’interland metropolitano. Situata nell'altipiano della Meseta, è una delle capitali più alte d'Europa, trovandosi a 667 metri di altitudine; è il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del paese, non solo per la presenza in Puerta del Sol del "kilometro zero" a partire dal quale si calcolano tutte le distanze ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione.

I Turisti: io e mia moglie, non più tanto giovani, circa 120 anni in due, e un ami amico scapolo che ha contribuito ad elevare il numero 120, portandolo a qualcosa in più di 190; residenti a Orta Nova (FG), a circa 100 Km dall’aeroporto (BA), compagnia aerea MYAIR con partenza ore 19.00 del g 25 settembre ’08.

Come ci siamo organizzati: Biglietto per me e mia moglie acquistato dal sito della MYAIR a novembre 2007, circa 100 euro compreso il bagaglio da stiva; € 270 il biglietto del mio amico perché acquistato pochi giorni prima della partenza. Auto per raggiungere l’aeroporto di Bari e parcheggio a pagamento (€ 55) Prenotazione diretta dell’albergo HOSTAL VICTORIA I, €273 per la doppia e € 220 la singola, senza 1 colazione, scelto con i criteri di essere centrale, posizionato a Puerta del Sol e a pochi metri dalla stazione metro SOL. Prenotazione via Internet del trasferimento aeroporto BARAJAS- HOTEL (società AEROCITY, € 25 per 3 persone; € 21 prima delle 8 di sera). Abbonamenti turistici per 5 giorni, zona A (MADRID centro) al costo di € 16.80, fatti la mattina del 26 settembre nella stazione metro SOL. Guida turistica della National Geographic, mappe metro e città fatte via Internet e visualizzazione virtuale di Madrid e Toledo con il favoloso software Google Earth (si vedono tutti i monumenti ed edifici importanti in 3D), avendo modo di conoscere la città prima di visitarla.

Predisposizione degli Itinerari Con il senno del POI e l’esperienza acquisita in campo, prendendo come punto di partenza la Puerta del Sol ed escludendo la visita di Toledo che si trova a circa 70 km da Madrid e i Pasei Recoletos e Castellana lunghi circa 5 Km, i punti di maggiore interesse possono essere raggiunti a piedi. Con l’edificio TIO PEPE alla destra, dirigendosi verso sinistra (ovest) si arriva in PLAZA MAYOR, PLAZA DE ORIENTE con il TEATRO e PALAZZO REALE con annesso giardini SABATINI, e CATTEDRALE DELL’ALMUDENA; proseguendo alla destra del Palazzo Reale si arriva in PLAZA DE ESPANA da cui ha inizio la GRAN VIA, ed a pochi minuti il Parco dov’è ubicato il TEMPIO Egizio di TOBLOD.

Dirigendosi verso destra (est) si arriva a PLAZA DE CIBELLIS, dove si affacciano molti palazzi monumentali; proseguendo lungo il PASEO DEL PRADO si arriva ai MUSEI DEL PRADO e Thyssen- Bornemisza, alla Stazione ATOCHA e al MUSEO REINA SOFIA. Tornando indietro fino a Plaza de Cibeles, percorrendo la parte iniziale di CALLE ALCALA’, si giunge alla PUERTA D’ALACALA’ e al PARQUE DEL RETIRO. Plaza de Cibeles diventa anche il punto di partenza per raggiungere in autobus o metro LA PLAZA DE TOROS da una parte e PLAZA COLON, I NUOVOS MINISTERIOS, lo stadio SANTIAGO BERNABEU e PLAZA CASTILLA dall’altra (PASEI REOLETOS e CASTILLANA).

Dirigendosi verso Nord dalla Puerta del SOL si arriva al Monasterio de las descalzas Reales, alla Gran Via e di qui ai quartieri Chueca e Malasana; dirigendosi verso Sud si arriva in pochi minuti al quartiere SANT ANA. GIOVEDI 25 SETTEMBRE Arrivo in Hotel ore 22.30, ma prima di prendere possesso delle camere abbiamo concordato il programma per il giorno successivo. Alla luce delle previsioni meteo del periodo di viaggio e che avevo stampato prima di partire, poiché per Sabato 27 e Domenica 28 erano previsti molti temporali, abbiamo anticipato a venerdì 26 la visita di TOLEDO, perché situata a circa 70 km da Madrid e comunque avrebbe richiesto di stare fuori mattina e pomeriggio. VENERDI 26 SETTEMBRE TOLEDO Verso le otto ci siamo diretti alla metrò SOL e dopo aver fatto gli abbonamenti abbiamo preso la linea 1 (celeste) direzione ATOCHA, cambiando linea (6:grigia) alla stazione PACIFICO direzione MENDEZ ALVARO; usciti dalla metro e a piedi, abbiamo fatto circa 200 mt per giungere alla "Estacion del Sur, dove abbiamo individuato l’autobus per TOLEDO, azienda CONTINENTAL, frequenza 30’, costo € 8,40 a/r