Andalusia e non solo!

Finalmente si parte! volo Ryanair da Milano Bergamo con destinazione Siviglia. Atterriamo nella capitale dell'Andalusia.Ci assale il caldo ma ben venga....io adoro il caldo. Atterriamo e dopo avere ritirato i bagali ci mettiamo in fila al bancone della Hertz per ritirare la nostra macchina. Qua ci accorgiamo che hanno dei ritmi diversi dai nostri...
Scritto da: Saryna
andalusia e non solo!
Partenza il: 10/09/2006
Ritorno il: 22/09/2006
Finalmente si parte! volo Ryanair da Milano Bergamo con destinazione Siviglia. Atterriamo nella capitale dell’Andalusia.Ci assale il caldo ma ben venga…Io adoro il caldo. Atterriamo e dopo avere ritirato i bagali ci mettiamo in fila al bancone della Hertz per ritirare la nostra macchina. Qua ci accorgiamo che hanno dei ritmi diversi dai nostri in quanto il tipo al bancone ride e scherza e se ne frega se la coda si allunga sempre di più.Finalmente è il nostro turno e dopo tutte le pratiche eccoci consegnate le chiavi. Andiamo al parcheggio, controlliamo che i graffi sulla macchina corrispondano a quanto scritto sul foglio e via partiamo! C’immergiamo nella confusione di Siviglia per raggiungere il nostro albergo che si trova fuori dal centro (x fortuna) e c’impieghiamo un po’ perchè qua le strade che riportano il nome sono poche e sarà che la città è per noi nuova ma la confuzione delle vie è notevole. Finalmente arriviamo all’albergo…Bello ed elegante anche se è localizzato su una strada che sembra la tangenziale di Milano.

Doccia poi via…Fuori a visitare subito la città e a mettere qualcosa sotto i denti.

Il caldo non da tregua…Non tira aria e sembra di avere un phon sopra la testa ma non possiamo farci fermare da questo. Arriviamo in centro in zona della cattedrale e qua veniamo colti dal fascino di questa immensa struttura ma la fame è troppa così decidiamo di cercare un ristorantino e la visita ai monumenti la rimandiamo al dopo cena e al giorno seguente. Cosa si mangia??? Beh paella…E a servirci è una ragazza italiana che si è trasferita la.

La sera un giretto per le viuzze piene di locali e negozietti nel centro città ma poi siamo stanchi cosi a letto presto. Al mattino ci alziamo di buon ora…Colazione e via alla scoperta della città.Visitiamo la fantastica Plaza de Spagna…La torre dell’Oro…I giardini di Maria Luisa…Tutto meraviglioso.

Dopo 2 gg a Siviglia decidiamo di spostarci e andiamo a Jarez de la frontera…Città famosa per il gran premio, per la scuola reale di cavalli e per la produzione di sherry. Andiamo cosi a visitare la cantina di Tio Pepe che, per chi è intenditore, è il marchio più famoso di sherry che ci sia (cosi dicono).

Finito il tour e un po’ brilli dobbiamo trovare da dormire e decidiamo di dirigerci a Cadiz. Arrivati la capiamo che la stagione del turismo non è ancora finita e la gente è tanta e trovare una camera per dormire sembra un’impresa impossibile ma alla fine la troviamo…Ad un prezzo alto ma la troviamo e vista l’ora e la stanchezza accettiamo. La città è carina…Con artisti che suonano in strada e creano una atmosfera romantica però non ci piace molto questa confusione così il giorno dopo facciamo una visita breve alla città e alla spiaggia e siamo di nuovo in auto verso Tarifa. Il viaggio è affascinante! Attraversiamo distese e distese con solo tori al pascolo e tantissimi mulini a vento…Questa è l’Andalusia che sognavo!. Arriviamo a Tarifa e ce ne accorgiamo per i tanti campeggi per surfisti che ci sono lungo la strada! entrati in città troviamo subito un alberghetto carinissimo con vista sul mare. La nostra stanza è su una terrazza e da li si vedono i treghetti che partono per il Marocco. Ci cambiamo al volo…Ci infiliamo il costume e via verso il mare. Ci accoglie una spiaggia immensa e vuota…Le persone si contavano su una mano.Questa è pace…Questa è vita! Cotti dal sole decidiamo di concederci una bella cenetta in centro. Attraversiamo questi borghetti pieni di locali e raggiungiamo una piazzetta e qua facciamo una mangiata di pesce storica con pochi euro. Gli italiani a Tarifa sono tanti e ne incontriamo un gruppo molto simpatico a cui chiediamo di farci una foto. Il mattino seguente ci alziamo e c’è un vento gelido perchè la notte è piovuto però dopo colazione decidiamo di fare comunque una passeggiata per i vicoletti della città…In questa città di surfisti dove il vento non manca mai.

Lasciamo anche Tarifa e ci dirigiamo verso le montagne…Arcos de la Frontera. Arriviamo ad Arcos e ci troviamo davanti uno spettacolo indescrivibile…Questa città sopra ad una roccia.La visitiamo nei suoi borghetti e dopo una lunga scarpinata siamo di nuovo in auto verso Ronda. La distanza da Ronda è notevole e vista l’ora ci fermiamo a metà strada a dormire: siamo a Grazalema. Troviamo un alberghetto di montagna,carinissimo, in questo paese con forse 50 abitanti. Ci fermiamo e il freddo è notevole. La sera decidiamo di andare a cena…Peccato che non c’è un ristorante se non uno di lusso ma noi non siamo adatti così…Saltiamo la cena visto che eravamo troppo infreddoliti e stanchi per spostarci a trovare un luogo dove esistesse un ristorante normale o qualsiasi cosa ti desse del cibo caldo!Vabbè…Ci rifacciamo il mattino con briosche fresche del forno!Arriviamo a Ronda…Quanto è bella e affascinante…Con il suo ponte! Città meravigliosa e molto turistica anche se non pensavo. Dopo aver trascorso la giornata qua di dirigiamo verso la costa e attraversando distese di ulivi arriviamo al clima marittimo di Torremolinos. Qua abbiamo deciso di concederci qualche gg di puro relax. Arrivati qua siamo andati alla ricerca di un amico che vive in questa città ma visto che non l’avevamo avvisato del nostro arrivo lui è partito per ibiza e vabbè…Ci mettiamo alla ricerca di un albergo. L’impresa sembra ardua ma poi dopo vari tentativi decidiamo di dirigerci un po’ fuori dal centro e finalmente troviamo un’hostal per 40 euro a camera al gg. Il posto è carino e in una zona molto tranquilla…La camera un po’ piccina me per dormirci e basta è più che sufficiente. Qua facciamo via di mare…Ci riposiamo e mangiamo del gran pesce e paella.

Dopo 4 gg partiamo per Granada…Dove qua ci aspetta la Alhambra. Arrivati a Granada l’impatto è negativo…Traffico tremendo e non troviamo un albergo per dormire ad un prezzo ragionevole. Anche qua decidiamo di spostarci un po’ fuori e finalmente troviamo un albergo nuovo e stupendo in una zona apparentemente scomoda ma quando scopriamo che il bus ti porta in centro in 15 min il tutto si facilita.

Visitiamo la città e il gg seguente ci alziamo all’alba per metterci in fila per visitare la Alhambra. E’ qualcosa di indescrivibile!Da vedere con i propri occhi…È di un magnificenza incredibile.

Lasciamo anche Granada e inizia il termine della vacanza…Ultima tappa Cordoba.

Cordoba ci accoglie nella sua tranquillità. E’ bella…Tranquilla e anche lei particolare…È giovane…!Stiamo qua un paio di gg e visitiamo tutto quello che c’è…La Mesquita ci affascina più di tutto! Torniamo al punto di partenza da dove partiamo per tornare in Italia…!Già che ci siamo ne approfittiamo per visitare l’Alcazar di Siviglia che avevamo tralasciato all’inizio…Anche questa è una magnificenza.

Usciamo da li e inizia a piovere…E piove…E piove…!Dopo tanti gg di sole piove e noi dobbiamo tornare a casa…

Non dimenticherò questo viaggio perchè è stata la prima esperienza di viaggio importante con il mio amore e perchè è stato un tour che avevo tanto sognato.

A presto Andalusia…

Sara e Yuri.

Consigli di viaggio: -volo Ryanair: 192 euro a/r per 2 persone – Noleggio macchina Hertz: circa 550 euro x 11gg di noleggio+ la benzina a parte (x fortuna costa meno in Spagna) – in Spagna tutti i musei archelogici sono gratuiti x i cittadini della Comunità Europea- – prezzo complessivo del viaggio attorno ai 1300 euro a testa ma c’è la possibilità di spendere ancor meno secondo me.

. Periodo viaggio: alla metà di Settembre siamo stati molto bene.

– dormire: Abbiamo sempre trovato anche se a volte avremmo voluto spendere meno.

. Prezzi: la tutti i prezzi sono esclusi di IVA ma per fortuna è solo il 7% quindi ricordatevi di calcolarla a parte.