Minorca, una scoperta di sole, mare, verde

• di MircoMary

Domenica 17 – domenica 24 agosto 2008 6 gg. Prima di partire prenotiamo un last minute con i viaggi del Turchese (se volete seguire i consigli delle hostess, badate bene che conoscano veramente l’isola e non vi raccontino solo quello che si trova scritto in una comune guida turistica) in formula roulette hotel mezza pensione 3 *** (ti dicono al tuo arrivo in che hotel pernotterai). Partiamo da Venezia per Mahon con la compagnia aerea Spanair (volo diretto – lo stesso aeromobile porterà l’altra metà dei passeggeri a Palma de Mallorca).

La scelta della formula roulette si è rivelata molto buona nel ns. Caso (mai provata prima d’ora ma ti permette di risparmiare molto) perché veniamo destinati all’hotel più bello (o uno tra) dell’isola. Il club hotel Almirante Farragut (catena Hotel Globales) si trova a Cala en Forcat, a 4 – 5 km da Ciutadella (seconda città di Minorca dopo la capitale Mahon, ma la più bella da visitare sia di giorno che di notte). L’hotel è piuttosto grande: ca. 490 camere, un ristorante, diversi bar, un banco di noleggio auto Europcar, un supermercato, due negozi di souvenir, un parrucchiere, due piscine con acqua di mare, campo da minigolf e fermata dell’autobus giusto fuori dei cancelli! L’auto non l’avevamo prenotata in Italia, altrimenti avremmo dovuto pagare esclusivamente con carta di credito (non ce l’avevamo) e rilasciare una cauzione di € 500,00 ca. Senza pensarci tanto, ci rivolgiamo all’ufficio Europcar presente in hotel (forse informandoci di più, in paese si riusciva a risparmiare qualcosa: l’isola è tempestata di uffici di autonoleggio), dove abbiamo potuto pagare in contanti e senza cauzione. Consigliamo vivamente di pagare anche l’assicurazione aggiuntiva di € 6,00 ca. Al giorno che include una franchigia massima di € 600,00, perché girando per le stradine che ti portano alle calette o parcheggiando l’auto nei parcheggi in prossimità delle spiagge è molto probabile che te o qualcuno te la strisci (ci è capitato, nonostante ne avessimo massima cura). Ci consegnano una Seat Ibiza del 2008 con soli 5.000 km (la benzina costa meno che in Italia)! Consigliamo di richiedere per lo meno l’aria condizionata e consigliamo anche di noleggiare l’auto più piccola che trovate (vedavamo girare tante Chevrolet Matiz), viste le stradine molto strette e delimitate da murette di sassi tipiche dell’isola.

L’auto non la troviamo disponibile il primo giorno, per cui siamo costretti a muoverci in autobus; il servizio è molto comodo, ma non raggiunge tutte le spiagge. Ad esempio dal ns. Hotel abbiamo raggiunto solo Cala Galdana e Cala Bosch. Il biglietto lo si può fare direttamente in autobus, tranne se partite dalla stazione centrale di Ciutadella (Plaza des Pins) in cui lo si fa nelle casette di legno adibite a biglietteria. Inoltre, a differenza dell’Italia, si trovano autobus che viaggiano anche alla sera dopo cena.

Prima di iniziare la descrizione delle spiagge che ci sono piaciute di più, altro consiglio: portatevi l’ombrellone da casa (o se volete acquistatelo a Minorca), vi aiuterà nei momenti di sole a picco in testa. Le spiagge più belle non sono attrezzate con lettini e ombrelloni, a volte neanche un baretto.

Per lo stesso motivo, portatevi anche dell’acqua in un frighetto o borsa termica, per ristorarvi durante la giornata.

CALA MITJANA E CALA MITJANETA Sono le spiagge che ci sono piaciute di più. Ci si arriva percorrendo la strada che porta a Cala Galdana, c’è una stradina sulla sinistra che porta ad un primo parcheggio gratuito da cui si devono percorrere ca. 800m a piedi in discesa sull’asfalto ma in mezzo agli alberi. Si arriva dunque al secondo parcheggio gratuito (che però si riempie molto presto il mattino) che comunica direttamente con la pineta e la spiaggia