Spagna: Madrid e Andalusia in breve

• di foschia

La nostra esperienza in Spagna è stata intensa, ma di breve durata. Avremmo voluto passarci più tempo ma, a causa delle ferie corte e del fatto che, se avessimo prenotato il ritorno nella data da noi desiderata, i costi del volo sarebbero lievitati notevolmente, siamo stati costretti a rimanere soltanto dodici giorni.

Siamo partiti da Venezia con la compagnia aerea Vueling, con cui ci siamo trovati bene, non ho critiche da fare a riguardo.

Una nota sulla guida: l'anno precedente ci eravamo fidati ciecamente della Lonely Planet, che in Portogallo ci aveva condotti proprio nei posti in cui volevamo andare. La stessa guida, in Spagna, ci ha un po' delusi. Credo in parte la ragione siano i gusti personali di chi scrive... Il nostro consiglio è di dare un'occhiata a diverse guide prima di scegliere. Noi siamo viaggiatori un po' "spartani", anche se non ci possiamo definire backpackers... Magari altre persone saranno, invece, pienamente soddisfatte.

Dal 12 al 16 agosto siamo rimasti a Madrid, dove per nostra fortuna un amico ci ospitava. Abbiamo dedicato tre giorni a due diversi itinerari, uno di tipo storico/architettonico (Plaza Mayor, Opera, Palazzo Imperiale, Jardines de Sabatini, Plaza de España, Plaza de Cibeles) ed uno artistico, che ha toccato l'Accademia Reale delle Belle Arti e, naturalmente, il Museo del Prado. Dopo la visita all'Accademia abbiamo avuto l'ottima idea di recarci al Parque del Buen Retiro, meta prediletta dai madrileni quando cercano un po' di quiete. Un incantevole parco, da visitare per una passeggiata, un giro in barca o un semplice sonnellino sull'erba (noi abbiamo dormito due ore!). I vari bar disseminati per il parco sono, tuttavia, un po' cari. Consigliamo di stare attenti ai prezzi.

Per visitare il museo del Prado sarebbero necessari, a detta di un nostro amico che ci lavora dentro, almeno tre giorni, se non quattro... Noi abbiamo dovuto condensare il tutto in un unico giorno di visita, con effetto un po' “confusionale”... Siamo usciti dal museo con un capogiro spaventoso! Tuttavia si tratta di una meta immancabile per chiunque desideri visitare la città. La quantità e qualità delle opere d'arte in esso contenute è tale da lasciare a bocca aperta.

Venerdì 15 agosto avremmo voluto finalmente partire per l'Andalusia. Tuttavia abbiamo commesso un errore, dal quale desideriamo salvaguardare tutti i lettori. L'anno precedente, prima di partire per il Portogallo, avevamo noleggiato una macchina tramite Europcar. Nella guida avevamo poi letto che la stessa auto sarebbe stata noleggiabile localmente, a costi decisamente inferiori. Questo infruttuoso esperimento è stato da noi tentato a Madrid, ma senza esito, visto che gli unici luoghi in cui noleggiare un'auto in modo sicuro sono l'aeroporto e la stazione dei treni, Atocha. Da quest'ultima non aveva molto senso, visto che poi avremmo dovuto girare la città in cerca dell'uscita per l'autostrada. Perciò rimaneva soltanto l'aeroporto come luogo appetibile.

Naturalmente, è indispensabile il voucher di prenotazione online dell'auto stessa. Il nostro viaggio fin lì con le valigie, il primo giorno, è risultato quindi vanamente faticoso, dato che non avevamo effettuato nessuna prenotazione in Internet. E' stato necessario tornare in città, cercare un internet point (per fortuna i Locutorios, che fungono anche da call center internazionali, costano molto poco essendo la maggior parte di essi gestiti da e per cittadini extracomunitari che vivono in Spagna), noleggiare l'auto online, attendere che arrivasse il voucher, e finalmente partire. Attenzione poi alle tariffe, leggete bene prima di noleggiare, ed accertatevi che l'IVA sia inclusa o meno! Noi abbiamo utilizzato Atesa