Andalusia in tre mosse

Siamo atterrati a Siviglia con volo Ryanair da Bergamo, prenotato qualche mese prima (180€ tot), all'aereporto siamo andati direttamente a ritirare l'auto prenotata qualche giorno prima sul sito doyouspain.com ad un prezzo molto economico, 130 per nove giorni. Prima tappa: ...

• di mauygrec

Siamo atterrati a Siviglia con volo Ryanair da Bergamo, prenotato qualche mese prima (180€ tot), all'aereporto siamo andati direttamente a ritirare l'auto prenotata qualche giorno prima sul sito doyouspain.Com ad un prezzo molto economico, 130 per nove giorni.

Prima tappa: 2 notti- Siviglia: abbiamo pernottato nell'albergo Monte Carmelo vicino a Plaza de Cuba trovato su venere.It. Albergo confortevole vicino a Plaza de Cuba ed economico (120€) con parcheggio coperto da pagare in loco a due passi dal centro (basta attraversare il ponte sul Guadalquivir).

Siviglia ci è piaciuta tantissimo nonostante il caldo soffocante, la visita al Real Alcazar è da non perdere così come una passeggiata e una cena al Barrio de la Cruz, molto bella anche la zona pedonale di sera.

Seconda tappa: 2 notti- Granada che abbiamo raggiunto in 3 ore di viaggio, grazie al navigatore siamo riusciti a districarci e trovare facilmente l'hotel nel traffico della cittadina andalusa, l'abergo era in zona a traffico limitato vicinissimo al centro con parcheggio pubblico convenzionato molto vicino. L'albergo CarlosV si trova al 4^ piano di un edificio, pur avendo solo una stella è confortevole con bagno grande e aria condizionata (unica pecca manca il frigo bar), personale italiano. Il centro di Granada è molto più piccolo di quello di Siviglia da girare a piedi se non fosse per l'Alhambra e il quartiere dell'Albayzin che si trovano in collina- consigliabile prendere l'autobus pubblico. La visita all'Alhambra l'avevamo prenotata in Italia con pagamento anticipato, al nostro arrivo l'accesso è stato quindi rapido – molto importante rispettare gli orari di prenotazione. Come per il Real Alcazar a Siviglia anche l'Alhambra lascia a bocca aperta.

Terza tappa: Canos de La Meca, la terza meta l'abbiamo scelta abbastanza casualmente ma siamo rimasti stupefatti dal mare e dall'atmosfera. Canos è un paesino che si trova a metà strada tra Gibilterra e Cadice, sull'oceano, da sempre ritrovo di comunità hippy e frequentato da windsurfisti.

Ampia scelta di spiagge in sabbia, poco attrezzate ma bellissime, nonostante l'oceano sia un pochino più freddo in questa stagione non si fa fatica a buttarsi in acqua.

La sorpresa più bella di questa tappa è stata la casa rurale prenotata dal sito costasur.Com (per informazioni: maximon@hotmail.Com): un appartamento all'interno di un parco naturale accessabile solo dai residenti e dai fortunati affittuari. L' appartamento completo di tutto si trova all'interno di una proprietà composta da altri due appti, la casa padronale e la piscina a disposizione degli ospiti, oltre al paesaggio sarete colpiti anche dalla cordialità dei proprietari, sempre molto disponibili e con cui abbiamo passato piacevoli serate a bordo piscina.