Spagna on the road 7

C'era chi diceva che percorrere in macchina l'itinerario Italia - Spagna fosse dura... In effetti 5000 Km in 15 Km sono stati un po' impegnativi ma ne è valsa la pena. Queste le tappe percorse: Arles, Barcellona, Madrid, Cadice, Granada, Valencia, Girona, Rennes Le Chateau e casa... Riporto solo i consigli pratici, per chi volesse maggiori...
Scritto da: baperez_2000
spagna on the road 7
Partenza il: 21/06/2008
Ritorno il: 05/07/2008
C’era chi diceva che percorrere in macchina l’itinerario Italia – Spagna fosse dura… In effetti 5000 Km in 15 Km sono stati un po’ impegnativi ma ne è valsa la pena. Queste le tappe percorse: Arles, Barcellona, Madrid, Cadice, Granada, Valencia, Girona, Rennes Le Chateau e casa… Riporto solo i consigli pratici, per chi volesse maggiori dettagli mi scriva! 1 giorno. Arrivo ad Arles arrivo nel pomeriggio e in giro con le bicilette per Arles. Piazzette suggestive e viuzze caratteristiche. Tanti gruppi musicali per strada. Ottima sosta in strada per fermarsi una sera.

Pernottamento all’hotel New Hotel prenotato con Venere.Com, abbastanza bruttino ma per una notte va bene.

2 giorno. Carcassonne e Barcellona partiamo verso le 8.30 e intorno alle 11.00 siamo a Carcassonne. Bellissimo paesino medioevale. Molto turistico ma vale la pena farci un salto.

Ripartiamo intorno alle 15.00 e nel pomeriggio arriviamo a Barcellona. Pernottiamo all’hotel Zenit Borrel, questo merita e con Venere.Com paghiamo molto poco per la qualità che offre. Abbastanza vicino al centro se si dispone di bici. In ogni caso il consiglio che dò è di noleggiarle: proprio di fronte c’è un parcheggio per il bicisharing e praticamente ovunque trovate dove potete depositarle. Passeggiata per la Rambla e al Porto.

3 giorno – Barcellona Visita della parta “vecchia” della città: rambla, quartiere gotico, plaza catlunia, palazzi di Gaudì ecc.

4 giorno – Barcellona Parc Mirò, plaza de Espana, El Poble, Parc Guell ecc.

5 giorno – Madrid 7 ore di macchina attraverso belissimi paesaggi da far wes e mulini eolici per raggiungere Madrid. Alloggiamo all’Hotel Ganivet anche questo merita e poi è centralissimo.

6 giorno – visita di Madrid Plaza Mayor, palazzo reale, tempio di Debod, Prado (da fuori..), giardini botanici reali, il bellissimo parco del buon Retiro, la magnifica arena di Las Ventas.

Tempo per stare a Madrid ne avevamo poco e quindi abbiamo visto tutto molto in fretta e per fortuna avevamo le biciclette. Qui non c’è il servizio di bicisharing di Barcellona per cui consiglio a chi va in visita di restarci un po’ di più. Nel complesso comunque le attrazioni sono molto più icine che a Barcellona.

7 giorno – Cadice lungo viaggio verso la bella Andalusia meta della nostra vacanza perchè dovevamo andare a trovare un’amica. Anche questo viaggio è bellissimo di paesaggi mozzafiato … Di certo un po’ lungo… Minimo 7 ore! Volevamo fermarci a Cordoba ma i 43 °C ci hanno fatto desistere.

8 giorno – Cadice Arrampicata e pomeriggio alla bellissima spiaggia di Bolonia con immense dune di sabbia.

9 giorno – Cadice Se a qualcuno piacciono i delfini andate a Tarifa dove partono le navi di avvistamento cetacei. Si arriva quai fino in Africa e se ne vedono un sacco! Se non li vedi, o ne vedi pochi ti regalano un nuovo biglietto! 10 giorno – viaggio verso Granada Viaggio di circa 4/5 ore…In sè Granada non è spettaccolare ma almeno un giorno alla Alhambra dedicatelo! Pernottamento all’Hotel Dauro molto bello.

11 giorno- Granada Intera mattinata all’Alhambra: spettacolare, in particolare i giardini del Generalife. Pomeriggio torrido per l’Albaicin e il centro.

12 giorno – Valencia Arriviamo a Valencia nel primo pomeriggio. L’albergo è di fronte al museo delle scienze e per noi è ottimo visto che non abbiamo tempo di visitare nient’altro. Hotel Confortel Acqua: molto carino.

Bello l’oceanografico, niente di chè l’Hemisferic. Nel compesso bellissima tutta la zona in sè e l’arredo a verde.

13 giorno – Girona Per noi è tappa obbligata per il ritorno. Per trascorrere un pomeriggio è perfetta. Si può fare una passeggiata molto suggestiva sulle vecchie mura romane.

Hotel Palau Bellavista favoloso.

14 giorno – Rennes le Chateau, Tolone Decidiamo di fare una piccola devizione che in realtà si rivelerà lunghissima per andare a Rennes le Chateau a vedere la chiesa dei templari. Nulla di spettaccolare in sè… Molto più la strada per arrivarci visto che il paesino è sperduto tra le valli e per raggiungerlo si deve percorrere una strada a strapiombo su una gola di montagna. Notte a Tolone al Val Hotel…Abbastanza bruttino dopo gli hotel spagnoli ma accettabile per trascorrere una notte.

15 giorno – rientro in Italia Nel complesso bella vacanza, un po’ stancante ma emozionante. La Spagna è una nazione modernissima, la gente è davvero cordiale come dicono e i prezzi per fortuna sono un po’ più bassi che da noi. Il gasolio costa mediamente su 1,30 (anche se non si spiega perchè là costa molto più della benzina) e le autostrade nel sud sono gratuite. Anche il cibo al sud costa molto meno, soprattutto se ci si sfama con le tapas. Se dovessi rifarlo però sceglierei la primavera perchè già adesso faceva caldissimo, soprattutto nell’interno.

Per maggiori dettagli scrivetemi! Ciao