Compleanno a Barcellona 3

HOLA , è la prima volta che racconto il mio viaggio e spero di dare qualche dritta a qualche viaggiatore un po "squattrinato" come lo sono io :) Sono partita il 21giugno (il mio compleanno) con volo ryanair da ciampino, con il mio ragazzo (50euro a/r in 2...un affare) x girona, da lì pulman (21euro a testa a/r) -qnd arrivate il biglietto...
Scritto da: silviettas
compleanno a barcellona 3
Partenza il: 21/05/2008
Ritorno il: 25/06/2008
HOLA , è la prima volta che racconto il mio viaggio e spero di dare qualche dritta a qualche viaggiatore un po “squattrinato” come lo sono io 🙂 Sono partita il 21giugno (il mio compleanno) con volo ryanair da ciampino, con il mio ragazzo (50euro a/r in 2…Un affare) x girona, da lì pulman (21euro a testa a/r) -qnd arrivate il biglietto fatelo dallo sportello opposto dove lo fanno tutti, risparmierete mezz’ora di fila. In un’ora finalmente siamo a Barcellona!!!Arriviamo alle 23 e a piedi ci dirigiamo verso il nostro hostal Fernando, in 20 minuti, attraversando tutto il Barrio Gótico in un’orario davvero suggestivo, siamo l’ostello si trova su una traversa della Rambla, c/ Ferrán, in un punto davvero starategico (www.Hfernando.Com). La prima notte l’abbiamo passata in camerata con altre 6 persone e nn è stato proprio il max, ma la mattina seguente siamo stati trasferiti in una nuovissima ed accogliente stanzetta all’ultimo piano…Veramente un bel salto di qualità (piccola dritta, le stanze nuove di qst hostel sono dal quarto piano in poi, dotate di tt i confort, aria condiz,tv plasma, cassaforte…Tutto x la cifra di 230euro in due…Nn male).

Non vogliamo specare il nostro tempo in hostal e posati i trolley negli armadietti già dotati di lucchetto, ci buttiamo sulla Ramblas, davvero vicina, 2minutini a piedi…Un fiume di gente…È sab21 l’estate è cominciata!!!!Proseguiamo la passeggiata verso la statua di colombo fino ad arrivare al port vell e il grande centro commerc maremagnum…Nn siamo certo lì x fare acquisti e velocemente ci intrufoliamo nei vicoletti in cerca di un locale per una cerveza…Ci salta subito all’occhio la grande attenzione per la pulizia delle strade, in ogni vicolo, anche il+nascosto, c’era il camioncino che puliva le strade…Un pò una mania…Siamo un pochino stanchi e ce ne torniamo verso l’hostal.

Mattinata del22, sveglia verso le10 con voglia di cambiare stanza, doccia volante nella nst suite e poi pronti x una colazione veloce…La spiaggia di barcelloneta ci attende…Il mare nn è il max ma la spiaggia è attrezzatissima, docce ogni 500metri (gratuite), bagni pubblici pulitissimi, parcheggi x le bici ovunque, controllo di polizia e bagnini …C’è perfino una palestra sulla spiaggia…Cose dell’altro mondo!!E’ il nst 1pranzo e decidiamo di assaggiare una paella in un ristorantino sulla spiaggia…(rist MARIA DEL MAR-in via salamanca-cervera) è un rist buonissimo e davvero economico, con tavolini fuori, servizio velocissimo e una paella imbattibile (la clientela era prettamente spagnola)!!! E’ la sera della partita italia-spagna e ci sbrighiamo a cambiarci e cercare un gruppo di italiani x ved la partita…Incontriamo x caso dei nst amici in una piazzetta e vediamo la deludente partita insieme:( x fortuna Barcellona è Catalogna e i festeg nn sono stati opprimenti…Mangiamo una pita in un rist greco volante, passeg x dimenticare la partita e ritorno in ostello.

23giugno…Festa san juan,visitiamo il mercato della Boqueria, assolutam da nn perdere, le nst colazioni con2euro frutta fresca e succo ghiacciato saranno indimenticabili! Andiamo a piedi verso Casa Battlò (senza entrare,16euro ci sono sembrati un’esagerazione), poi La Pedrera e ancora, sempre a piedi, verso la Sagrada Familia, ma prima in un market ci prendiamo una baguette. E’ ora di rilassarci un pò sulla spiaggia e prendendo la metro torniamo verso barceloneta (1,30biglietto metro). E’ la sera della festa di san juan, nn potete capire che cosa hanno fatto qst spagnoli…Fuochi d’artificio dalla mattina presto fino a tarda notte, botti ovunque, fiume di gente con falò sulla spiaggia…È veram una festa sentita da qst comunità, non ho mai visto nulla di simile…Fino a tarda notte siamo con i nst amici sulla spiaggia e verso le4 ce ne torniamo in ostello.

24giugno è festa a Barcellona è tt chiuso, con i piedi fumanti x la camminata del giorno prima decidiamo di fare i bigletti x i mezzi T10è conveniente vale x metro,bus e la funicolare.Andiamo al Parco Güell (nn andate con la metro ma con il bus che parte da placa della catalogna, vi porta proprio al punto +alto e vi risparmierete una bella camminata in salita, il parco è molto bello e si gode una vista stupenda. Usciti dall’entrata principale del parco abbiamo ripreso il bus e siamo arrivati fino alla stazione della funiculare, il primo tratto vale il T10, ma x il tratto con la teleferica Montjuic si paga5euro a testa, ma ne vale la pena, la vista è spettacolare, fate solo il biglietto x l’andata il ritorno o lo fate a piedi x i giardini o con un bus che parte da sotto il castello( anche da qui la vista è suggestiva e la visita al castello è gratuita). Riprendiamo la metro e ce ne andiamo un pò in spiaggia.

E’ la nostra ultima cena e cerchiamo un ristorante x gustarci l’ultima paella..Siamo andati al LOS CORACOLES, un antico rist dal 1835…Bhè nn ci andate, la paella era immangiabile, ci hanno fato aspettare un’ora e il conto è stato amarissimo…ANDATE ASSOLUTAMENTE AI RISTORANTI LUNGO LA SPIAGGIA ( pesce sempre fresco, ambiente + free e costi contenuti).

25giugno, ultimo giorno, volo alle23 da girona. Lasciamo la stanza alle11, ma l’ostello ha degli armadietti x depositare i bagagli (1,50 euro). Sfruttiamo allora l’ultimo giorno x fare l’ennesima colazione al mercato della Boqueria, con relativa preparazione del pranzo ( ci sono molte salumerie, i prosciutti e i salami spagnoli sono gustosissimi). Decidiamo di prendere la metro e andare ad una spiaggia un pò + distante, vicino al port olimpic, pressocchè uguale a Barceloneta, e poi dopo l’ultimo bagno, ritorno all’ostello.

I pulman x girona dalla stazione dei bus partono di media ogni 15-20 minuti.

Arriviamo a Girona, regaliamo ad una commessa del duty free le nostre ultime 3corse con il T10, ci gustiamo l’ultima cerveza all’aria aperta e riprendiamo in perfetto orario l’aereo x Roma…

Hasta luego Barcellona!!!! Silvia 🙂 Le foto della mia vacanzetta sono sul livespace http://silviasaccente.Spaces.Live.Com/