Barcellona, non mi stanchi mai

• di BioFrancesca

Come regalo quest’anno passerò il compleanno a Barcellona con due amiche.. 24-27 maggio.. Prenotiamo il volo e con 20 euro voliamo in Spagna con Ryanair.. Atterriamo a Girona e subito compriamo all’interno dell’aeroporto i biglietti per il pullman che ci avrebbe portato a Barcellona.. Andata e ritorno a 21 euro.. Arriviamo dopo circa un’ora in città.. La metro ‘Arc de triomf’ si trova subito fuori a sinistra.. Facciamo l abbonamento T10 (dieci corse) ma sappiamo che non saranno abbastanza, a 7,50 euro.. Scendiamo alla fermata ‘Juame I’ e ci dirigiamo verso il nostro hotel che si chiama appunto Juame I a una stella ma in una posizione perfetta: praticamente sulla rambla, da qui possiamo raggiungere tutto molto facilmente.. È pulito, i letti sono comodi il bagno piccolissimo (la porta neppure si chiude!) e c e pure un piccolo televisore al plasma! Un terrazzino di circa 50 cm si affaccia su una parallela della rambla sempre piena di gente... tutto cio a soli 18 euro a persona (siamo in tre) a notte! oramai sara mezzanotte ma decidiamo di uscire e cercare qualche locale (è la mia terza volta a Barcellona, quindi so abbastanza come muovermi..) decidiamo di andare all’hard rock in piazza Catalunya.. E dopo filiamo a letto..

purtroppo il tempo non è dei migliori.. Piove.. Ma di buon ora siamo in piedi e facciamo colazione da starbucks (che dolci che ci sono!!).. Durante la giornata visitiamo la sagrada familia (ingresso 8 euro credo..), la pedrera di gaudi e casa batlò; e dopo pranzo visitiamo il COSMOCAIXA il museo della scienza (della fisica e della musica) è stupendo.. Davvero eccezionale.. Immenso.. Davvero molto interessante.. Da vedere assolutamente.. Per visitarlo dovete arrivare al tibitabo e da li prendere un pullman, se non ricordo male il 196, e dopo tre fermate siete arrivati.. La sera paella e sangria e dopo a letto! Il terzo giorno non piove e decidiamo di visitare MONTJUIC.. Scendere a espanya e gia sulle scale mobili della metro si vedono le torri.. Il palazzo è bellissimo e le fontane magiche erano in funzione (che fortuna! Durano circa un quarto d ora).. Nelle vicinanze c e l’arena (in ristrutturazione) il parco di mirò, la torre di calatrava, e lo stadio olimpico.. Dopo siamo salite verso il parco di montjuic e verso il castello! La funicolare è fantastica! Si vede tutta la citta! E anche il castello merita una visita... il resto del pomeriggio l’abbiamo dedicato a un po di shopping e a un po di riposo!! L’ultimo giorno: siamo andate al mercato coperto de la boqueria.. Che spettacolo! Quante cose! Quanti colori! Abbiamo fatto colazione con di frullati alla frutta a 1 euro davvero buonissimi.. E comodissime vaschette di frutta (con tanto di miniforchetta – sempre a 1 euro)... il tempo non è bellissimo.. Approfittiamo per andare per negozi! Dopo facciamo un giro al mare magnum (un grande centro commerciale) e pranziamo li.. Giriamo ancora un po sulla rambla e arriva il momento di andare... torniamo alla stazione... prendiamo il nostro pullman.. E poi in aereo verso casa... Per visitare Barcellona bastano 3 giorni... noi siamo rimaste 4 giorni, e in piu l avevamo gia vista solo perche ci piace ‘vivere’ Barcellona.. È adatta a tutti.. Ai giovani in particolare.. Ma anche alle famiglie.. Barcellona non stanca mai!!