Costa brava mucho low cost

Siamo in inverno, fa un freddo cane… e iniziamo a guardare per i ponti di aprile, nella speranza di trovare un low cost carino in una località di MARE! Dopo l’esperienza comica in Norvegia, io e mia sorella decidiamo di ...

• di roberta1981
  • Viaggiatori: in gruppo

Siamo in inverno, fa un freddo cane... e iniziamo a guardare per i ponti di aprile, nella speranza di trovare un low cost carino in una località di MARE! Dopo l’esperienza comica in Norvegia, io e mia sorella decidiamo di replicare, con una vacanza low low low cost.

Dopo varie combinazioni salta fuori la costa Brava! Che bello, e io rifaccio tappa a Barcellona che mi piace da matti... Partiamo il 23 aprile dopo il lavoro prendendo un giorno di ferie e tornando il 27.

Un totale di 4 giorni per girare la costa e finire in bellezza a Barcellona.

Volo di partenza Ryanair per Girona. Noleggio auto direttamente a Girona e ... Si parte! Ritiriamo il nostro bolide, una Polo nera GTI che sembra esagerata e invece non tira più dei 120 km all’ora, ma forse è meglio così... Arriviamo a Girona città oltre le 23 e abbiamo chiamato dall’aeroporto il nostro ostello di fortuna per sapere se aveva posto e le tariffe.

È la prima volta che dormiamo in un ostello della gioventù e ci buttiamo in questa prima esperienza a basso costo (e basso profilo bisogna anche dire). L’ostello è in mezzo al centro storico, che è pedonale. Quindi lasciamo la macchina in un parcheggio gratuito per la notte (si paga solo dopo le 9.30 del mattino) e ci dirigiamo a piedi verso l’ostello.

Siccome, visto il buio e la mappa scaricata da internet non molto chiara, non siamo del tutto sicure, ci facciamo accompagnare da una ragazza del posto che per combinazione ha fatto l’Erasmus in Italia, a Palermo per la precisione. Molto simpatica! Ci porta all’ostello in pochi minuti.

Alla reception c’è un tipo grosso con i capelli lunghi e la faccia buona che ci fa scrivere i nostri nomi sul registro con il documento d’identità e ci da in mano le lenzuola: grazie a questo gesto ci rendiamo conto di dove siamo finite effettivamente. Siamo in stanza con altre due persone (e non sappiamo chi: lo scopriremo solo quando arriveranno in stanza, composta da due letti a castello), una coppia di napoletani. Andiamo a nanna presto, anche perché dopo una giornata di lavoro, un pullman per Orio, un aereo, una macchina nuova da guidare e mille indicazioni da decifrare per arrivare al centro storico, direi che siamo abbastanza stanche.

La mattina seguente la dedichiamo parzialmente alla visita di Girona e alla partenza verso la ns prima meta: Roses, a nord.

Girona è davvero carina, arroccata su sto fiume un po’ desolato, molto silenzio e tante belle casette. Arriviamo alla famosa cattedrale, molto imponente e ci perdiamo nelle viette intorno, fino al pacifico parco dell’archeologia, pieno zeppo di alberi e di verde, proprio di fronte ai bagni arabi, davvero carini! Ne vale la pena, la prima stanza è davvero ben conservata! In 15 minuti si può visitare tutto... Ci incamminiamo verso la macchina, paghiamo un’ora di parcheggio e ci muoviamo verso Roses.

Arriviamo a mezzogiorno, troviamo subito un campeggio e compriamo la tenda, perché qui non le affittano. Lì vicino c’è la Decathlon e spendiamo 30 euro per la tenda che useremo in questi 2 giorni e che riusciremo a riportare indietro in Italia (a parte i picchetti da infilare nel terreno che ci vengono ovviamente sequestrati alla dogana, ma poco importa).

Il campeggio è proprio carino, peccato per i nostri vicini: una coppia di tedeschi super antipatica!!! Terribili! Inoltre sti vecchietti da campeggio stanno tutto il giorno in roulotte a guardarsi la tv e a prendere il sole sulle loro sedioline sfigate: ma andate al mare! C’è una spiaggia di chilometri VUOTA a 100 mt!!! Incomprensibile... ovviamente ogni nostro movimento era controllato da circa 20 roulotte di anziani tedeschi e francesi che non avevano di meglio da fare..