Barcellona con nipoti

SABATO Partenza da Orio al Serio con Ryanair sabato 12 Aprile 2008 . Io mia moglie e un nipote (all’ultimo momento l’atro nipote aveva un febbrone e non è partito, forse Ryanair rimborserà qualcosa….forse). Prezzo medio per 4 persone A/R ...

• di goku472

Prezzo medio per 4 persone A/R 80 Euro, compreso di 3 bagagli imbarcati al prezzo di 27 Euro l’uno e di 32 Euro per spese amministrative per aver pagato con carta di credito (?).

Comunque è il prezzo più basso che ho trovato in giro e devo dire che i due voli sono stati veramente precisi e puntuali. Con ryanair se si seguono bene le loro regole fila tutto liscio, però se sgarri anche di poco ti fanno pagare salato anche ogni minimo sbaglio.

Al ritorno all’aeroporto di Girona al check-in la valigia di mio nipote eccedeva di 2 kg dai 15 max consentiti. Per regolamento bisogna pagare al momento 10 euro in più ogni Kg in eccesso.

Per evitare questa inutile spesa ci siamo messi in parte facendo passare le altre persone e abbiamo trasferito nel mio bagaglio i kg in più. Attendiamo che la persona davanti a noi termini le pratiche e ci ripresentiamo al tipo del check-in. Con toni non molto educati ci dice che dobbiamo tornare in fondo alla fila (lunghissima). Preciso che eravamo tra i primi della fila, posizione guadagnata arrivando in anticipo all’ aeroporto e attendendo in piedi per 20 minuti l’apertura dello sportello. Dopo varie insistenze pretendiamo di non rifare la fila e il tipo malvolentieri imbarca le nostre valigie.

Quindi attenzione a leggere bene il regolamento sui bagagli soprattutto sul peso e le dimensioni (a Girona come in altri aeroporti prima di andare nella zona di imbarco c’è un addetto della ryanar che controlla le dimensioni del bagaglio a mano e se eccede dalle misure regolamentari (55x40x20 mi sembra) hanno anche il coraggio di mandarti indietro al check-in per farlo imbarcare a pagamento (sicuramente non economico).

Arrivati a Girona abbiamo preso velocemente le valigie e, senza fare coda, i biglietti per il bus.

Il costo a/r è di 21 euro.

Ho letto in giro che nei giorni di grande afflusso la coda è lunga, ti suggeriscono di recuperare il bagaglio, uscire dalla zona protetta e dove c’è lo stesso sportello ma dall' altro lato del corridoio dove non c'è mai nessuno in coda!! (Visto e confermato) Si arriva alla Station du Nord. Da qui se volete prendere la metro, è semplice: arrivate sulla strada ed andate verso sinistra: c’è subito una femata metro, linea rossa L1.

Consiglio di fare il T10 a 7,20 euro, fate comunque i vostri calcoli su quante volte prenderete la metropolitana e per quanti giorni, secondo me la media è di 2/3 volte al giorno.

Se vi fermate qualche giorno e siete un gruppetto è conveniente anche il T50 (mi sembra costi sui 28 euro) che consente di fare 50 viaggi nel periodo di un mese. E’ da verificare se è possibile come per il T10 utilizzarlo per più persone timbrandolo più volte.

Sul sito dei trasporti si trova tutto (www.Tmb.Net/ca_ES/home.Jsp) Alloggiamo all’Hotel Coronado prenotato su Booking.Com al costo di 88 euro a notte compresa una colazione abbondante. L’hotel è una stella e non si può pretendere grandi cose, però la pulizia è sufficiente, la colazione è buona e abbondante. Importante è la posizione a pochi minuti a piedi dalla rambla e a 1 minuto dalla fermata della metro Parallel.

Farò solo un elenco dei posti visitati divisi per giorno in modo da poter prendere spunto per fare un itinerario inserendo solo informazioni pratiche sui costi e orari, le altre info si possono tranquillamente trovare nelle guide o nei numerosi siti su Barcellona