Barcellona con nipoti

SABATO Partenza da Orio al Serio con Ryanair sabato 12 Aprile 2008 . Io mia moglie e un nipote (all’ultimo momento l’atro nipote aveva un febbrone e non è partito, forse Ryanair rimborserà qualcosa….forse). Prezzo medio per 4 persone A/R 80 Euro, compreso di 3 bagagli imbarcati al prezzo di 27 Euro l’uno e di 32 Euro per spese...
Scritto da: goku472
barcellona con nipoti
Partenza il: 12/04/2007
Ritorno il: 16/04/2008

Prezzo medio per 4 persone A/R 80 Euro, compreso di 3 bagagli imbarcati al prezzo di 27 Euro l’uno e di 32 Euro per spese amministrative per aver pagato con carta di credito (?).

Comunque è il prezzo più basso che ho trovato in giro e devo dire che i due voli sono stati veramente precisi e puntuali. Con ryanair se si seguono bene le loro regole fila tutto liscio, però se sgarri anche di poco ti fanno pagare salato anche ogni minimo sbaglio.

Al ritorno all’aeroporto di Girona al check-in la valigia di mio nipote eccedeva di 2 kg dai 15 max consentiti. Per regolamento bisogna pagare al momento 10 euro in più ogni Kg in eccesso.

Per evitare questa inutile spesa ci siamo messi in parte facendo passare le altre persone e abbiamo trasferito nel mio bagaglio i kg in più. Attendiamo che la persona davanti a noi termini le pratiche e ci ripresentiamo al tipo del check-in. Con toni non molto educati ci dice che dobbiamo tornare in fondo alla fila (lunghissima). Preciso che eravamo tra i primi della fila, posizione guadagnata arrivando in anticipo all’ aeroporto e attendendo in piedi per 20 minuti l’apertura dello sportello. Dopo varie insistenze pretendiamo di non rifare la fila e il tipo malvolentieri imbarca le nostre valigie.

Quindi attenzione a leggere bene il regolamento sui bagagli soprattutto sul peso e le dimensioni (a Girona come in altri aeroporti prima di andare nella zona di imbarco c’è un addetto della ryanar che controlla le dimensioni del bagaglio a mano e se eccede dalle misure regolamentari (55x40x20 mi sembra) hanno anche il coraggio di mandarti indietro al check-in per farlo imbarcare a pagamento (sicuramente non economico).

Arrivati a Girona abbiamo preso velocemente le valigie e, senza fare coda, i biglietti per il bus.

Il costo a/r è di 21 euro.

Ho letto in giro che nei giorni di grande afflusso la coda è lunga, ti suggeriscono di recuperare il bagaglio, uscire dalla zona protetta e dove c’è lo stesso sportello ma dall’ altro lato del corridoio dove non c’è mai nessuno in coda!! (Visto e confermato) Si arriva alla Station du Nord. Da qui se volete prendere la metro, è semplice: arrivate sulla strada ed andate verso sinistra: c’è subito una femata metro, linea rossa L1.

Consiglio di fare il T10 a 7,20 euro, fate comunque i vostri calcoli su quante volte prenderete la metropolitana e per quanti giorni, secondo me la media è di 2/3 volte al giorno.

Se vi fermate qualche giorno e siete un gruppetto è conveniente anche il T50 (mi sembra costi sui 28 euro) che consente di fare 50 viaggi nel periodo di un mese. E’ da verificare se è possibile come per il T10 utilizzarlo per più persone timbrandolo più volte.

Sul sito dei trasporti si trova tutto (www.Tmb.Net/ca_ES/home.Jsp) Alloggiamo all’Hotel Coronado prenotato su Booking.Com al costo di 88 euro a notte compresa una colazione abbondante. L’hotel è una stella e non si può pretendere grandi cose, però la pulizia è sufficiente, la colazione è buona e abbondante. Importante è la posizione a pochi minuti a piedi dalla rambla e a 1 minuto dalla fermata della metro Parallel.

Farò solo un elenco dei posti visitati divisi per giorno in modo da poter prendere spunto per fare un itinerario inserendo solo informazioni pratiche sui costi e orari, le altre info si possono tranquillamente trovare nelle guide o nei numerosi siti su Barcellona.

Alcuni luoghi sono solo menzionati perché nello spostarsi da un’attrazione all’altra è interessante magari attraversare certe zone caratteristiche.

SABATO POMERIGGIO BARRI GOTIC PLACA REAL, PLACA NOVA (MURA ROMANE), PLACA DE S. Jaume, plac de rei, s. MARIA DEL PI’ CATTEDRALE DI S.EULALIA (€ 5,gratis dopo le 17.15, chiusa tra le 13.30 e le 16.00), all’interno visitare anche il chiostro con le 13 oche bianche.

Poi proseguendo CARRERE DE MONTCADA, dove si trova il MUSEO PICASSO (visitato però un altro giorno), S.MARIA DEL MAR, PASSEIG DEL BORN, MERCATO DEL BORN, PARC DE LA CIUTADELLA (CASCADA NEL PARC – CASTELL DELS TRES DRAGONS – LAGHETTO ESTANY), ARC DE TRIOMPH.

L’importane è non perdere lo spettacolo della FONT MAGICA che si effettua dalle 19 alle 21 solo alcuni giorni della settimana (attualmente gio-ven-sab, comunque informarsi prima di partire), lo spettacolo dura 15 minuti e poi altri 15 di pausa ma è veramente eccezionale.

Cena in zona presso il Ristorante Ana ( Avenida Parallel al numero 169) letto su qualche forum come “Paella eccezionale”, ma lo trovata normale e ne ho mangiate di migliori, cmq buon prezzo (13/15 euro a testa) e buona cena.

DOMENICA LA PEDRERA Casa Milà (€ 8, siamo arrivati presto altrimenti è facile trovare code), vale la pena di entrare e salire sul tetto.

Poi proseguendo per PASSEIG DE GRACIA si arriva alla MANSANA DE LA DISCORDIA: CASA BATLO'(€ 16.50), CASA AMATLER, CASA MORERA In questa via dovrete assolutamente camminare guardando verso l’alto, ogni palazzo che vi si affaccia è uno spettacolo.

Continuando verso il mare si giunge a PLACA DE CATALUNYA importante anche perché si trovano gli uffici d’informazioni turistiche,a cui si accede dalle scale mobili che portano sotto la piazza , come se si andasse a prendere la metro. Li vicino c’è un centro commerciale molto grande, EL CORTES INGLES; non siamo entrati ma ci sono parecchi ristoranti e negozi per gli amanti degli acquisti. Dalla piazza ci si immette nella RAMBLA, i commenti su questa famosissima via sono inutili vale la pena ripassarci più volte in diversi momenti della giornata.

Da osservare camminando si incontrano la FONT DE LE CANALETES (bere per tornare a Barcellona), PALAU DE LA VIRREINA, MERCAT DE LA BOQUERIA (da vedere per i colori e le scorpacciate di frutta), TEATRE LICEU, HOTEL ORIENTE, PLACA REAL (la domenica mattina MERCATO DELLA CHINCAGLIERIA),PALAU GUELL.

Si arriva al mare e si vede per prima il MONUMENT A COLOMBO, e in zona da vedere ci sono:il MUSEU MARITIM, PORT VELL, MAREMAGNUM (altro centro commerciale dove si radunano gli spagnoli alla sera per divertirsi), PALAU DE MAR (MUSEU D’HISTORIA DE CATALUNYA).

Se si ha voglia di proseguire si può andare oltre e percorrere il LUNGOMARE fino ad arrivare al PORT OLIMPIC dove si può fermarsi a bere un aperitivo o a mangiare dell’ottimo pesce in uno dei tanti localini sulla spiaggia.

In zona si può anche fare un giro al quartiere di Barceloneta dove, oltre a trovare altri ottimi ristoranti si trovano la EGLESIA S.MIGUEL e il MERCAT DE BARCELONETA.

Pranzo : TAPAS GAUDI’ dove, per cira 12 Euro a testa abbiamo mangiato un abbondante piatto di carne (buona e ben cucinata). (Metro Liceu verso S.Maria Pi, C/Boqueria Cena: O’pineiro In mezzo al Barrio Gotico in carrer d’Aviño 39 paella (la migliore) e vino 15 euro a testa. Parlategli di Zingarate.Com e avrete lo sconto assicurato

LUNEDI’ Arrivando sempre presto (per presto in Spagna si intende verso le 09.30) si può cominciare la giornata visitando la SAGRADA FAMILIA (8 € orario 9.00-20.00, www.Sagradafamilia.Org), assolutamente impedibile la salita con gli ascensori sulla cima scendendo però lungo le scale ultra strette per scoprire degli scorci insoliti di Barcellona. Usciti dalla Sagrada consiglio una breve camminata fino all’HOSPITAL DE LA SANTA CREU prendendo l’ Avinguda de Gaudì e voltandosi ogni tanto per vedere la splendida visuale.

Prossima meta PARC GUELL. Ho letto su internet pareri discordanti sulla fermata della metro, vi dico la mia :consiglio di scendere a Vallcarca la strada è molto più breve e il lungo pezzo in salita è servito al 90% da scale mobili(alla penultima scala c’è un negozietto di alimentari dove vendono delle ottime baguette a un prezzo decisamente inferiore a quelle che troverete all’interno del parco). Si entra al parco per un ingresso secondario e poco scenografico, però si è a un minuto dal punto migliore di osservazione panoramica, e poi la strada verso il cuore del parco è tutta in discesa. Alla fine invece consiglio di uscire dall’ingresso principale e percorrere la strada (in discesa e ricca di negozietti di souvenir) fino alla fermata di Lesseps (ben indicata dalla segnaletica). Riporto anche un’informazione presa da qualche parte:” Per raggiungere il parco, il sistema migliore è utilizzare il bus n.24 che parte da P.Zza Catalunya (davanti al Corte Ingles) e si ferma proprio davanti all’entrata del parco”.

Cena : Les Quinte Nits in Plaça Reial , confermo la lunga coda per entrare, il ristorante apre alle 20.30, se si arriva verso le 20.00 si riesce ad entrare nel primo turno, vale la pena aspettare e intanto godersi lo spettacolo di qualche artista di strada.

MARTEDI’ MONTJUIC. Per la salita abbiamo preso la funicolare alla fermata della metropolitana Parallel (la salita è compresa nella corsa della metro). Una volta sopra si può prendere la teleferica o meglio fare due passi passando attraverso i vari giardini, fino ad arrivare al CASTELL DE MONTJUIC, dove per 1 euro vale la pena entrare e salire sulla terrazza per godersi il panorama.

Altrimenti si può salire direttamente con funivia che parte da Port Vell (vicino statua Colombo).

Sempre camminando (se si ha ancora un po’ di energia) si può raggiungere la zona Olimpica. Si può entrare nel ESTADI OLOMPIC (dove gioca l’Espanol) è visitarlo solo in una zona (con bar e negozietto); consiglio di fare due passi nella zona e ammirare la TORRE DI CALATRAVA e di entrare nella piscina olimpionica (c’è ancora esposta la formazione della nazionale italiana di pallanuoto che ha vinto l’oro alle olimpiadi).

Sempre sul Montjuic (che non abbiamo visitato) si trovano i GIARDINI BOTANICI, la FUNDACIò JUAN MIRò (€ 7), PALAU NACIONAL (Museo Nazionale Arte Cataluna), POBLE ESPANYOL .

In fondo alla scalinata dopo la Font Magica, proseguendo fino in fondo al violone, c’è TOROS ARENAS (non so se è visitabile ) e il PARC JOAN MIRO’ Per cena siamo tornati alla Sagrada Familia per ammirarne lo spettacolo della vista serale , in zona ci sono vari locali dove mangiare.

MERCOLEDI’ Ultimo giorno. Oltre a passeggiare sulla Rambla e goderci un po’ di relax al mare , visitiamo il Museo di Ricasso e facciamo shopping approfittando per girare tra le viuzze del Barri Gotic A pranzo sostiamo in un buon ristorante al Port Vell (Carlito’s mi sembra o un none italiano), con circa 15 Euro a testa si mangia del pesce in un ambiente molo pulito con la vista sul mare

Altre attrazioni che non abbiamo visto ma che potrebbe valer la pena di visitare: ARENA MONUMENTAL, CENTRO COMMERCIALE GLORIES (VICINO PALAZZO FORMA PROIETTILE – VICINO MERCATINO ANTIQUARIATO), CASA PUNXES, PALAU DE LA MUSICA CATALANA, MUSEO HISTORIA DE LA CIUTAT, TIBIDABO , STADIO DEL BARCELLONA