Sueño Andalus

Bene! eccomi qua a raccontarvi la storia del nostro viaggio dopo ben 2 anni e mezzo!...ma se sono qua a raccontarvelo è perchè ancora oggi ne abbiamo un meraviglioso ricordo e spesso nostalgico...l'ANDALUSIA! Ovvio non mi ricorderò di tutti i ...

• di Antonito1604

Annunci Google

Bene! eccomi qua a raccontarvi la storia del nostro viaggio dopo ben 2 anni e mezzo!...Ma se sono qua a raccontarvelo è perchè ancora oggi ne abbiamo un meraviglioso ricordo e spesso nostalgico...L'ANDALUSIA! Ovvio non mi ricorderò di tutti i minimi particolari...Ma vi assicuro che ho ancora delle immagini molto nitide nella mia mente...Anche grazie all'aiuto del mio compagno di viaggio...

Prima di partire un pò di notizie utili che potrebbero servirvi per organizzare il viaggio.

Io (Alan) e Antonio decidiamo di partire per l'Andalusia 9 giorni a fine novembre ( 26 Nov.2005).Per ragioni di lavoro, non potevamo scegliere data diversa...E vi assicuro che è stata una buona scelta...È bassa stagione si spende poco per gli alloggi, non c'è la calca di gente per le strade o nei punti di interesse turistico..E la temperatura è molto gradevole anche oltre i 20 gradi! tranne a Granada...Non che facesse freddissimo ma le temperature erano certamente più basse mi pare intorno ai 15 gradi. Già due mesi prima della partenza abbiamo cercato di pianificare un pò il viaggio per verificare le tempistiche; abbiamo usato come supporto varie guide in particolare la Routard ma anche una guida della Peugeot...Oltre a un importante strumento: Microsoft Autoroute un programma che ti permette di fare percorsi in tutta Europa con l'indicazione dei km da percorrere e tempo previsto. Per la scelta e prenotazione degli hotel ci siamo affidati ai vari siti a tema che è facile trovare in internet attraverso un qualsiasi motore di ricerca, noi in particolare abbiamo usato: www.Venere.Com, www.Booking.Com anche www.Turismospagnolo.It...Ma ce ne sono veramente tanti altri quindi armatevi di pazienza! Molti consigli utili per la ricerca degli alloggi li potrete trovate anche sulla Routard o altre guide similari.

Almeno un mese prima della partenza prevista, abbiamo prenotato il volo su internet...RyanAir ovviamente...Abbiamo constatato essere la più conveniente o comunque con le offerte migliori...Se non sbaglio il costo del volo a/r (Orio al Serio-Siviglia) era di circa 120e. A persona. Attraverso il sito Ryan abbiamo prenotato anche l'auto che ci avrebbe accompagnato nel nostro tour. Cliccando sul banner della Hertz è possibile noleggiare auto di ogni categoria a prezzi abbordabili; noi, per una settimana abbiamo pagato 160e circa. In realtà quando siamo andati a ritirare l'auto ci sono state fatte alcune offerte sull'assicurazione, categoria auto superiore oltre a un'offerta sul rifornimento della benzina...Alla fine il costo del noleggio è stato oltre i 200e ma ne è valsa la pena. In ogni caso in rete troverete molte altre compagnie per il noleggio auto...Verificate che ci sia l'agenzia nella città in cui partirete con il noleggio! Allora si parte in un viaggio nel passato (recente) per noi e magari nel prossimo futuro per voi!

Sono le 2 del mattino dobbiamo alzarci...No non devo andare al bagno...No non si è allagata la casa...Non è scoppiato un incendio...Forse è solo un incubo...Magari...Invece è ora di partire! Purtroppo il volo è al mattino presto (6.30 circa) e noi da Pordenone dobbiamo arrivare a Orio al Serio...Ci vogliono circa 3 ore e mezza di auto...Ma al check-in bisogna arrivare almeno 1ora prima...Fate voi i calcoli! Viaggio ok, data l'ora l'autostrada era abbastanza sgombra...Guiderà sempre Antonio...Io spesso mi appisolerò.

Un viaggiatore per caso ci aveva indicato un parcheggio conveniente a qualche km dall'aeroporto, fornito di bus navetta a ogni ora...Ma gira gira non abbiamo trovato nulla...Quindi per evitare di perdere il volo, decidiamo di ripiegare verso il parcheggio dell'aeroporto stesso...9 giorni di parcheggio (all'aperto!) ci sono costati cari 75e!...Ma se non altro era vicino all'entrata...Sbrighiamo le solite formalità per l'imbarco...E dopo un pò di attesa arriva l'aereo puntualissimo...Si parte! In circa 3 ore arriviamo a destinazione (anche con qualche minuto di anticipo)...È stato bello vedere il panorama dall'alto...La conformazione del terreno della Spagna è certamente diverso da quello italiano! Pare una distesa immensa quasi priva di vegetazione...I colori della terra variano dalle sfumature dell'ocra tenue al marrone intenso... Quella zona poi è piuttosto pianeggiante, una pianura rude qua e là increspata, ondulata, bozzolosa...Ogni tanto qualche piccolo alberello verde scuro...Una fattoria...Una lunga strada sterrata...E "tromp...Tromp...Tromp..." siamo atterrati! Non si può dire che l'aeroporto San Pablo di Siviglia sia molto "gemutlich" come direbbero i tedeschi, che si potrebbe tradurre con un accogliente...Insomma è piuttosto anonimo e bruttino...Ma non siamo certo venuti qua per visitare l'aeroporto! Cerchiamo l'ufficio della Hertz, non perchè dobbiamo ritirare l'auto, ma giusto per vedere dove sia...Abbiamo deciso di fermarci prima a Siviglia e poi da lì muoverci con l'auto a noleggio verso le altre tappe...A Siviglia la macchina non ci servirà quindi torneremo in aeroporto a ritirare la macchina dopo aver passato i primi tre giorni del nostro tour in questa splendida città