Viva Barcellona

• di frattary

Salve a tutti barcellona dal 28/4/08 al 2/5/08 è inutile dire che barcellona è stupenda, poliedrica, ricca di tanti scenari diversissimi tra loro: dalla passeggiata sulla banchina alla strada ricca di negozi esclusivi (rolex, cartier, ecc), dai vicoletti strettissimi con ogni genere di localino e taverna alla spiaggia dove gustare un'ottima sangria sotto una capannina.

Siamo partiti con la ryanair dal ciampino poi, molto facilmente all'arrivo a girona abbiamo fatto i biglietti a/r x l'autobus che conduce a barcellona. Arrivati alla stazione del nord in taxi (che sono economicissimi circa 5/6 euro a corsa) siamo arrivati in hotel.

Da vedere : -sagrata familia . C'è una uscita ad hoc della metro che vi porterà proprio sotto la chiesa. Noi non siamo entrati dentro xchè c'era troppa fila e chi vi era stato aveva visto solo cantieri, operai ecc. Quindi un bel giro intorno e poi via.

-ramblas : bella passeggiata che collega la statua di colombo con plaza catalunya . Molto caratteristica x i chioschi di uccellini, di fiori colorati e per gli artisti di strada. Ovviamente è molto turistica e non si trova uno spagnolo neanche a pagarlo. Occhio alle borsette e alle fotocamere xchè sembra che scippino.

A circa metà del cammino c'è il mercato "la boqueria" : un mercato al coperto dove si vende frutta, verdura, carne e pesce. E' molto caratteristico x i mille colori e profumi. Ottime le macedonie da asporto vendute dalle bancarelle.

-arco di trionfo: bella passeggiata in un viale alberato con cinguettare di uccellini e foto da vicino di questo monumento.

Nelle vicinanze, se avete un po di tempo da perdere, c'è il parc de la ciutadella: un parco proprio al centro della città con tanto di fontana e zoo.

-casa battlò: assolutamente da non perdere! anche se bisogna fare 30 min di fila e pagare ben 16 euro a testa ne stravale la pena! il genio di gaudì si mostra anche ai non addetti ai lavori! -parc guell ed, in esso, casa di gaudì: niente di speciale, un bel parco verde gigantesco molto particolare solo per l'ingresso principale arricchito dalle opere di gaudì museo di picasso: informatevi sull'orario ed i giorni di chiusura dato che noi l'abbiam trovato chiuso.

-barcelloneta: da un lato c'è la passeggiata con vista sui mega-yacht ormeggiati e, dall'altro lato. C'è una carinissima spiaggia dove, soprattutto nel tardo pomeriggio è molto piacevole fermarsi in un chiosco per bere qualcosa guardando il mare.

-carrer gran de gracia: strada più in, con tutte le griffe ed in negozi più in voga. A circa metà di strada c'è casa battlò -s. Maria del mar . Chiesetta molto carina e bella, anche perchè si trova in una zona molto bella e curata. (nei pressi del museo della cioccolata e di picasso) -cattedrale: assolutamente stupenda. Purtroppo l'esterno era tutta cantierizzata ma l'interno e la vista dal tetto, a cui si accede tramite ascensore, sono stupendi.

-barri gotic: centro storico con tutte le viuzze ricche di locali, aperti fino a tardissimo, dove prendere una coppa de tinto o de sangria o piccoli ristorantini molto carini e tipici ma non proprio raffinati. In questa zona ogni tanto si incontrano brutte facce che fanno anche apprezzamenti, soprattutto con poca gente in giro, tipo il lun o il martedì: noi abbiamo tirato dritto e non ci è successo nulla.

Il nostro albergo esperia metropol era proprio in questa zona che, non ostante tutto, credo sia la migliore perchè abbastanza vicino a tutto. Le camere erano piccole ma pulite ed il personale assolutamente gentile e disponibile. Le camere che danno sulla strada sono un po' rumorose per via dei locali aperti fino a notte tarda