Lanzarote, isola dei contrasti

Io ed Elisa abbiamo deciso di passare una settimana a Lanzarote, isola delle Canarie di fronte al Marocco, principalmente perché qui ai primi di marzo è caldo e le strutture sanitarie sono a livello europeo mia moglie è in dolce attesa, eccovi il resoconto. LOCALITA’: Playa Dorada è una delle poche spiagge dell’isola, con sabbia...
Scritto da: bruss1973
lanzarote, isola dei contrasti
Partenza il: 01/03/2008
Ritorno il: 08/03/2008

LOCALITA’: Playa Dorada è una delle poche spiagge dell’isola, con sabbia bianco-gialla, molto grande e non troppo ventosa in quanto protetta da una piccola scogliera.

Abbiamo soggiornato all’ hotel Hesperia Playa Dorada è dove per una settimana; struttura di circa 20 anni, e li dimostra, ma è tenuta ottimamente. La colazione è continentale (buffet dolce e salato), il pranzo è servito nel ristorante alla carte sul bordo piscina (piatti di pesce veramente ottimi), la cena è nelle sale interne con buffet (le pietanze un po’ ripetitive ma per fortuna ci sono le serate a tema così si varia). Le camere sono tutte con tv e aria cond, stanza doccia e lavabo e stanza wc, purtroppo hanno tutte la mouquette ma sono pulite.

La posizione dell’Hotel è stupenda: di fronte(basta scendere una scalinata) ha la Playa Dorada, la spiaggia ha ombrelloni a pagamento ma essendo lunga e sabbiosa ci si può distendere dove si vuole, inoltre ha il sole che tramonta proprio davanti e quindi lo si può godere sino alla fine; l’acqua è gelata. Sopra la spiaggia passa una lunga camminata pedonale dove andando a destra si arriva (1000 metri) al paese di Playa Blanca mentre andando a sinistra si arriva (800 metri) al porto turistico (pieno di locali, pizzerie, autonoleggi, e supermercati dove comprare le bottiglie d’acqua, che costano meno che in albergo). Anche lungo la passeggiata vi sono numerosi locali. A fianco del nostro Hotel, c’è il Pincess Yayza, stupendo 4 stelle con più piscine.

TURISMO: l’isola è prevalentemente frequentata da turisti del nord-europa; gli italiani sono pochi, specie in questo periodo, e se ne contano al massimo 10 in ogni albergo. Una guida mi ha detto che l’Hotel Playa Blanca è quello con più italiani, se qualcuno cercasse compagni durante le ferie (ma è distante dal mare).

I turisti stranieri che si incontrano sono al 60% persone sopra i 60 anni, 20% famiglie con bambini, 20% coppie con moglie in gravidanza. Questa non è di certo un’isola come Ibiza, è più da relax.

CLIMA: a sud è meno ventoso e le spiagge sono più sabbiose, mentre a nord vi sono più scogliere e più vento; il vento è una costante ma quando non c’è si soffoca dal caldo. Noi i primi di marzo abbiamo trovato il 1° e 2° giorno vento forte, cielo nuvoloso e circa 20° di temper., poi è cambiato e sebbene il cielo avesse nubi passeggere vi erano 25° con vento costante ma non fastidioso.

CONSIGLI: se si prende un hotel in zona Playa Dorada, consigliamo la ½ pensione in quanto è pieno di chioschi dove mangiare qualcosa a poco prezzo (€10 a testa); la sera vi sono anche vari ristoranti con cifre che variano dai € 25 ai €40 (per cena di 2 portate con vino, a testa). La frutta e la verdura sono molto care (1kg di mele costano € 6) poiché si è su un’isola e queste cose sono importate; la benzina invece costa € 0.80 al litro.

Se volete prendere un’auto a noleggio, non prendete quelle dell’hotel e neanche prenotatela dall’Italia; vi sono infatti molti autonoleggi in zona che costano la metà (1 giorno = € 13, in hotel € 26, si devono poi sommate le tasse del 30%).

LUOGHI DA VISITARE: non spiegheremo cosa vedere (prendetevi una guida) ma quello che noi abbiamo visto e come ci è parso: La Geria (bei contrasti di colori) +++ Castillo S. Barbara (colpo d’occhio sul panorama dell’isola) ++ Teguise + Valle Malpasa (valle delle palme) + Mirador del Rio (si vede Isla Graziosa) +++ Monumento al Campesino – – – Cueva Verde (grotte, € 8) + Casa Marniche (casa dentro la lava, 8€) +++ Parco del Timanfaia (sembra Marte) +++ Spiaggia La Santa e spiaggia la Famara (per i surfisti) + Laguna Verde ++ Los Hervidores (grotte sul mare) + Salinas de Janubio (le saline) ++ Playa Papagayo ++ Se avete qualche richiesta scrivete: bruss1973@yahoo.It ciao Luca e Elisa