Madrid: amore a prima vista

Una sola frase: con Madrid è stato amore a prima vista.. Dal primo istante! Questa città è fantastica, viva, accogliente, allegra.. In una parola unica: SPECIALE! Faccio una premessa sui dati "tecnici" : il volo l'abbiamo prenotato a fine gennaio, ...

  • di f4rf4ll486
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Una sola frase: con Madrid è stato amore a prima vista.. Dal primo istante! Questa città è fantastica, viva, accogliente, allegra.. In una parola unica: SPECIALE!

Faccio una premessa sui dati "tecnici" : il volo l'abbiamo prenotato a fine gennaio, sempre con la mia "fedele" easyjet! Costo a/r 70 euro a testa!

All'andata siamo partiti alle 6,35 puntualissimi, da Milano Malpensa, il ritorno alle 19,40 da Barajas! Piccola postilla: il viaggio di ritorno è stato spassosissimo, in quanto le hostess e gli stuart si sono messi a fare un piccolo "cabaret" al microfono, divertentissimo, con battute e scherzi! bravi davvero! Infatti una volta atterrati a Milano hanno ricevuto un'ovazione sia loro che il pilota: appalusi a gogò a tutti!

Per quanto riguarda l'alloggio noi eravamo all'hostal la Perla Asturiana (l'ho scelto perchè leggendo gli itinerari di viaggio avevo notato che era meta di molti italiani, e i commenti erano positivi!) collocata a plaza de santa cruz, zona Sol! Io mi sono trovata bene, il personale è gentile, specialmente il ragazzo, che parla anche italiano molto bene!le camere sono piccoline ma accoglienti, e poi la posizione è eccellente, a 100 mt dalla metro SOL. Il costo è di 54 euro a notte :)

L'uso della metropolitana per noi è stato limitato: quando eravamo in aereoporto abbiamo preso il biglietto da 10 corse al costo di 7,70 euro a testa, e ne abbiamo avanzate 3 o 4! Madrid si può tranquillamente girare a piedi, rende molto di più ed è molto più bella! Le loro metropolitane sono pulitissime.. Fanno quasi impressione!abbiamo notato che molte sono nuove, o se non lo sono.. Beh sn tenute ottimamente! Attenti alle borse, ai portafogli etc.. Viaggiano molti arsenio lupin..Noi abbiamo assistito ad uno scippo in diretta!quindi occhi ben aperti .. Sempre!

Per quanto riguarda il mangiare noi ci siamo affidati per pranzo al museo del Jamon : è un grossissimo posto in cui c'è ristorante, zona della spesa etc.. Un pic nic (che include panino, acqua o coca, e frutto) costa 2 euro!!!! e vi assicuro che i salumi sn molto buooooni! la sera invece abbiamo provato i piatti tipici, come la paella, le tortillas.. Etc.. Mi sento di consigliarvi il ristorante "el eden del jamon" che è vicino a plaza de santa cruz (dov'era il nostro hostal) in una viettina in pendenza!

Attenzione alla colazione: costa + del pranzo.. Chissà perchè? io prendevo sempre le "zumo de naranja" (spremute).. Buonissime! ma potete anche scegliere cafè con leche ( con latte) o normale.. (non è buono come il nostro il caffè!solo noi italiani siamo capaci a farlo è inutile!!)

Altra cosa da fare è entrare dentro la MALLORQUINA.. La pasticceria davanti alla fermata della metro "sol".. Impossibile non notarla anche perchè il profumo di brioches, torte, specialità tipiche vi catturerà subito.. Provate i croissant,i napolitanos, le rosquillas etc.. Come si dice? provare per credere!!!

Veniamo alle meraviglie.. Che dire, io mi sono innamorata di questa città: ogni cosa parla da sola..

Dal Palazzo Reale al Museo del Prado (6 euro a testa)..Dalla Cattedrale di nuestra senora di Almudena al fantastico Parque del Buen Retiro.. Plaza Mayor,la Puerta di Toledo, Plaza del Cibele, Palacio de Santa Cruz,Palacio de la comunicaciones, la Plaza de Toros (fate il TORO TOUR al costo di 6 euro! una guida , un ragazzo giovane madrileno, vi porterà dentro al palazzo dove si fanno le corride e vi spiegherà tutto!facendovi anche divertire!)

E poi i Giardini del campo del moro.. Il palazzo di Cristallo nel Parque del Buen Ritiro..La gran Via!! potrei stare qui ore.. ;)

Noi il primo giorno abbiamo acquistato presso l'hostal i biglietti del Madrid VISION, ovvero del pullman a due piani: dura 80 mins l'intero tour, costa 16 euro a persona (20 euro in due) e almeno si ha un'idea iniziale di ciò che si deve visitare! e poi è divertente!

Una cosa che mi ha colpito molto di Madrid è il verde.. Mai vista città con quasi 5 milioni di abitanti con tutti quegli alberi, quei parchi.. Manco dove vivo io (che siamo 10000 anime) abbiamo tutte quelle piante! Il parque del buen ritiro è qualcosa i meraviglioso.. Tra fontane e laghetti c'è da rimanere a bocca aperta! Si può affittare la barca (4 euro) per un'ora e farsi un giretto! inoltre c'è il palazzo di cristallo che è spettacolare, e il palazzo di Velazsquez!Badate bene che non è piccolo come parco.. Anzi.. È mooolto grande! Lì troverete cmq dei baretti, e molti madrileni che fanno jogging.. E che prendono il sole!

A puerta del Sol troverete oltre che le diramazioni di tutte le vie principali (calle mayor.. Etc..) anche il sombolo di madrid: l'orso con i corbezzolo! carinissimo! e poi i negozi per lo shopping! Spesso troverete allegre combriccole di gitani che suonano e ballano in mezzo alla gente.. Troppo divertente! Madrid non si ferma mai.. Tutti sono allegri! è una città talmente viva che è impossibile non sentirsi a casa propria! Gli spagnoli sono davvero gentilissimi.. Anche se è una grande città, si interessano a te, e ti danno una mano senza che tu lo chieda! (niente a che vedere con gli inglesi ahimè sempre cupi e musoni..)

Noi abbiamo trovato un clima fantastico.. Faceva caldissimo! il pomeriggio la colonnina saliva ai 32 gradi!!! quindi se andate di sto periodo armatevi di maniche corte.. Il mio fidanzato si è abbronzato talmente tanto in faccia che pare sia stato alle maldive!

Che dire.. Potrei stare qui ancora delle ore a raccontare di quanto mi sia piaciuta Madrid.. Sinceramente non mi aspettavo una città così.. Spero di tornarci presto.. La mia prossima tappa sarà sicurament Barcellona.. Credo che anch'essa sia meravigliosa, cmq..

ADIOS MADRID!!!!

Alessandra

(rimango disponibile per qualsiasi cosa!)

  • 1551 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social