Granada y Sevilla 2

Scritto da: stefanoxyz
granada y sevilla 2
Partenza il: 27/03/2008
Ritorno il: 03/04/2008
Hola Viaggiatori! Cerchero’ di dare il mio contributo a chi vuole partire per la fantastica Andalusia raccontando la mia ultima esperienza a Granada e Siviglia. Come sempre saro’ molto sintetico ed essenziale: mi limitero’ a fornire informazioni su voli, alloggi e altri aspetti logistici/organizzativi del viaggio. Per monumenti, vie e zone da visitare lascio il compito alla mitica e insostituibile guida Lonely Planet (LP).

I miei compagni inseparabili di viaggio sono stati Cinzia, 30 anni, la mia fidanzata, e la new entry di questa esperieneza Marina, 20 mesi, nostra figlia.

VOLO Ryanair Bergamo – Granada: 207 euro compreso un bagaglio in stiva e la priorita’ all’imbarco per tutti. Entrambi i voli sono stati in perfetto orario e non abbiamo avuto assolutamente problemi. Sul peso dei bagaglio Ryanair e’ piuttosto severa: massimo 15kg per il bagaglio in stiva e 10kg per il bagaglio a mano. I chili in piu’ si pagano indicativamente 10euro a kg. Ricordo inoltre che e’ possibile portare il passeggino pieghevole fino al portellone dell’aereo oltre il bagaglio a mano: viene messo in stiva e restituito all’uscita della gabina (io non lo sapevo e l’ho considerato un bagaglio da imbarcare… Pagando!). Ovviamente per godere di questa tariffa abbiamo prenotato a gennaio! AUTO: abbiamo prenotato l’auto attraverso il sito enoleggioauto. Comodissimo: praticamente sul sito si inserisce date e i luoghi ritiro/consegna auto. Dopo di che’ vengono proposte le diverse categorie di auto e i rispettivi prezzi per il periodo. Il fornitore viene indicato solo dopo aver confermato (e pagato) la prenotazione. Non abbiamo avuto alcun problema e mi sento di consigliarveli.

ALLOGGIO A GRANADA: abbiamo prenotato su booking.Com 3 notti all’hotel Sacromonte, Plaza del Lino nº 1 per 190euro. L’albergo si trova in pieno centro, tra negozi, bar e ristoranti a due passi dalla cattetrale. Non dispone di posteggio privato quindi l’auto e’ necessario posteggiarla a pagamento nei dintorni (20 euro al giorno) o per non pagare nulla un po’ fuori dal centro (a 30 minuti a piedi). La camera era senza terrazzo, pulita e confortevole. La zona in cui si trova l’hotel e’ a traffico limitato quindi tranquilla anche di notte. L’albergo non dispone di bar/ristorante ma proprio difronte si trova una delle tante caffetterie del centro. Se optate per questa struttura vi sconsiglio vivamente l’auto: il posteggio e scomodo/caro e i mezzi pubblici sono efficentissimi verso le zone piu’ interessanti (tipo Alhambra e Albayzin).

PASTI A GRANADA: vi consiglio di provare la colazione tipica a base di latte-cioccolato e churro (una specie di frittella a forma di salciccia). I locali piu’ indicati per questo tipo di colazione sono le CHURRERIE. Una sera siamo andati a mangiare al Antigua Castaneda in calle de Elvira (posto indicato dalla LP): abbiamo preso un tagliere con un po’ di tipi CHORIZZO (salame) e baked potate. Il posto e’ un po’ turistico inquanto si trova vicino alla cattetrale ma non e’ caro e il personale e’ simpatico.

Nel quartiere di Albayzin siamo andati a pranzare al Terraza las Tomasas in Carril de San Agustin (indicato dalla LP): abbiamo mangiato piatti particolari a base di verdure (non ricordo i nomi) e bevuto del buon vino rosso della casa. Il locale gode di una vista stupenda verso il promontorio della Alhambra. Abbiamo speso circa 45euro per 3 piatti principali, 1 dolce, 2 caffe, 1/2lt di vino: non male per quel tipo di location. Un altro locale low cost in centro e’ il Dauro II: piatti semplici e economici.

COSA NON PERDERE A GRANADA: in ordine l’Alhambra, la zona di Albayzin, le “vie Bazar” intorno alla cattedrale e il churro.

ALLOGGIO A SIVIGLIA: abbiamo affittato un’appartamento in pieno centro (1 minuto dalla Cattedrale, 3 minuti da Alcazaba/Plaza del Toro/Paseo/Rio) attraverso sevilla30.Com per 4 notti a 240 euro. Il monolocale si trova al terzo e ultimo piano di una palazzina moderna in Calle Harinas ed e’ dotato di una terrazza grande con vista cattedrale e tetti. L’appartamento e’ molto luminoso, dotato di cucina, stoviglie, micronde, lavasciuga, asciugamani, lenzuola, frigo-freezer, divano letto 2 piazze ikea, tv lcd, ombrellone, tavolino e sedie per il terrazzo, 2 sgabelli e tavolino per l’interno, coperte, vasca da bagno… Insomma completo! A causa della posizione centrale c’e’ il solito problema del posteggio. In questo caso, per non pagare, abbiamo posteggiato l’auto in zona Isla Magica (a 40 minuti a piedi) per tutta la permanenza: Siviglia non e’ molto estesa e i mezzi pubblici sono abbastanza capillari. L’unico diffetto di quell’appartamento e’ la tranquillita’ notturna: essendo cosi’ in centro e avendo finestre su 3 lati di notte si sentono parecchio le poche auto che passano e la gente chiaccherare. Per il resto io lo consiglio alla grande per la posizione e per il prezzo.

PASTI A SIVIGLIA: avendo la casa non abbiamo mangiato tante volte fuori. Abbiamo degustato delle ottime e abbondanti tapas al Cerveceria Giralda in Calle Mateos Cago, 1 (consigliato dalla LP): il locale e’ un ex bagno arabo e nonostante la posizione e’ economico, sono sufficienti 2 tapas a testa (circa 3.5euro cad) per saziarsi. Vi consiglio di fare attenzione hai locali, soprattutto in Barrio Santa Cruz, che vi offrono tapas a poco: spesso le porzioni sono veramente ridicole e ricette molto semplici; per saziarsi bisogna prenderne almeno 10 e magari a 2 euro cad.. Vi consiglio di provare l’Horno de San Buenaventura in Avenida Costitucion: un caffe’/ristorante molto chic che vende anche salumi e piatti pronti.

COSA NON RIFAREI: 1. noleggiare l’auto: se alloggiate in centro e non avete intenzione di fare escursioni fuori porta la macchina e’ solo un impiccio! 2. pagare il bagaglio in stiva: un trolly da portare in gabina a testa e’ piu’ che sufficiente 3. pagare la priorita all’imbarco per tutti: se viaggiate in gruppo solo uno puo’ pagare la priorita’ e una volta salito sull’aereo tiene il posto a gli altri 4. non prenotare l’Alhambra prima di partire: i primi di marzo i biglietti su internet per il mese erano gia’ sold out! Ho dovuto alzarmi alle 6.30 (in vacanza!) per andare a prendere 2 biglietti tra i 2000 che ogni giorno vendono riservano alla vendita diretta.

Questo e’ quanto, non mi viene in mente altro! Se volete altre info/delucidazioni scrivedemi pure su ste.Bit@libero.It: ho diverse foto degli alloggi.

Buon Viaggio.