Granada y Sevilla

• di stefanoxyz

Hola Viaggiatori! Cerchero’ di dare il mio contributo a chi vuole partire per la fantastica Andalusia raccontando la mia ultima esperienza a Granada e Siviglia. Come sempre saro’ molto sintetico ed essenziale: mi limitero’ a fornire informazioni su voli, alloggi e altri aspetti logistici/organizzativi del viaggio. Per monumenti, vie e zone da visitare lascio il compito alla mitica e insostituibile guida Lonely Planet (LP).

I miei compagni inseparabili di viaggio sono stati Cinzia, 30 anni, la mia fidanzata, e la new entry di questa esperieneza Marina, 20 mesi, nostra figlia.

VOLO Ryanair Bergamo – Granada: 207 euro compreso un bagaglio in stiva e la priorita’ all’imbarco per tutti. Entrambi i voli sono stati in perfetto orario e non abbiamo avuto assolutamente problemi. Sul peso dei bagaglio Ryanair e’ piuttosto severa: massimo 15kg per il bagaglio in stiva e 10kg per il bagaglio a mano. I chili in piu’ si pagano indicativamente 10euro a kg. Ricordo inoltre che e’ possibile portare il passeggino pieghevole fino al portellone dell’aereo oltre il bagaglio a mano: viene messo in stiva e restituito all’uscita della gabina (io non lo sapevo e l’ho considerato un bagaglio da imbarcare... Pagando!). Ovviamente per godere di questa tariffa abbiamo prenotato a gennaio! AUTO: abbiamo prenotato l’auto attraverso il sito enoleggioauto. Comodissimo: praticamente sul sito si inserisce date e i luoghi ritiro/consegna auto. Dopo di che’ vengono proposte le diverse categorie di auto e i rispettivi prezzi per il periodo. Il fornitore viene indicato solo dopo aver confermato (e pagato) la prenotazione. Non abbiamo avuto alcun problema e mi sento di consigliarveli.

ALLOGGIO A GRANADA: abbiamo prenotato su booking.Com 3 notti all’hotel Sacromonte, Plaza del Lino nº 1 per 190euro. L’albergo si trova in pieno centro, tra negozi, bar e ristoranti a due passi dalla cattetrale. Non dispone di posteggio privato quindi l’auto e’ necessario posteggiarla a pagamento nei dintorni (20 euro al giorno) o per non pagare nulla un po’ fuori dal centro (a 30 minuti a piedi). La camera era senza terrazzo, pulita e confortevole. La zona in cui si trova l’hotel e’ a traffico limitato quindi tranquilla anche di notte. L’albergo non dispone di bar/ristorante ma proprio difronte si trova una delle tante caffetterie del centro. Se optate per questa struttura vi sconsiglio vivamente l’auto: il posteggio e scomodo/caro e i mezzi pubblici sono efficentissimi verso le zone piu’ interessanti (tipo Alhambra e Albayzin).

PASTI A GRANADA: vi consiglio di provare la colazione tipica a base di latte-cioccolato e churro (una specie di frittella a forma di salciccia). I locali piu’ indicati per questo tipo di colazione sono le CHURRERIE. Una sera siamo andati a mangiare al Antigua Castaneda in calle de Elvira (posto indicato dalla LP): abbiamo preso un tagliere con un po’ di tipi CHORIZZO (salame) e baked potate. Il posto e’ un po’ turistico inquanto si trova vicino alla cattetrale ma non e’ caro e il personale e’ simpatico.

Nel quartiere di Albayzin siamo andati a pranzare al Terraza las Tomasas in Carril de San Agustin (indicato dalla LP): abbiamo mangiato piatti particolari a base di verdure (non ricordo i nomi) e bevuto del buon vino rosso della casa. Il locale gode di una vista stupenda verso il promontorio della Alhambra. Abbiamo speso circa 45euro per 3 piatti principali, 1 dolce, 2 caffe, 1/2lt di vino: non male per quel tipo di location. Un altro locale low cost in centro e’ il Dauro II: piatti semplici e economici