Pasqua a Madrid

• di a.Paola

Quest'anno prenotiamo con largo anticipo un volo low cost per trascorrere 4 giorni a MADRID. La domenica di pasqua partiamo dall'aeroporto di cagliari con il volo ryanair.Orario previsto 21:05 ma arrivati al ceck inn ci comunicano che la partenza è prevista per le 00:o5,attendiamo ben 4 ore ,finalmente alle 2:oo atterriamo all'aereoporto di madrid.In volo abbiamo incontrato molte turbolenze, arrivati all'aereoporto prendiamo un taxi che ci porta all'hostal prenotato in internet,(hostal TIJCAL II), struttura semplice e essenziale in pieno centro ad un passo da puerta del Sol e da plaza Major,costo 27 euro per notte, in una strada principale dei divertimenti, sotto l'hostal ci sono molti locali bar tapas. Ormai sono le 3:3o decidiamo di riposarci.

La mattina seguente facciamo colazione in un caffè italiano proprio sotto l'hostal, ottimi i croassant e l'espressso .

La temperatura era un po' basssa, fa un po' di freddo, un vento forte e gelido,iniziamo a camminare visitiamo le seguenti attrazioni turistiche: Plaza major:immensa piazza ,stracolma di turisti,ha una forma rettangolare,attorniata da porticati ,al centro un monumento equestre.

CATEDRAL DE NUESTRA SENORA DE LA ALMUDENA: la facciata fronteggia il palazzo reale ,venne consacrata da papa Giovanni II nel 1993 .

PALACIO REALE: troviamo una lunga fila all'ingresso, comunque riusciamo ad entrare,prezzo del biglietto 8 euro a persona,è uno dei più splendidi palazzi d'europa,possiede ben 30 sale principali con ammbienti decorati da marmi, stucchi, enormi specchi, mobili splendidi, e fantasiche tappezzerie.Spiccano la SALA DEL TRONO,la SALA DEGLI SPECCHI, la SALA DA PRANZO DI GALA.

I GIARDINI SABATINI: molto curati, immensi spazi verdi con molte fontane.

PLAZA DE ESPANA:la caratterizzano i due grattacieli più alti della città , l'edificio ESPANA struttura di 26 piani e due ali di 17 piani; la TORRE DI MADRID detta la GIRAFFA, alta 124 metri e 33 piani.

PLAZA D'ORIENTE :fronteggia il palazzo real anch'essa molto verde.

PUERTA DEL SOL: è il nucleo della vita sociale madrilena, ornata da 3 monumenti, la statua equestre di CARLO III , l'ORSO e il CORBEZZOLO, STEMMA DELLA CITTà; la CASA DE CORREOS oggi sede della comunità di MADRID .

PLAZA DE CIBELES:al centro la FUENTE DE CIBELES, intitolata alla dea della fertilità e della natura, rappresentata su un carro trainato da 2 leoni; E' attorniata da 4 edifici tra cui il palazzo delle TELECOMUNICAZIONI.

La GRAN VIA.SI ESTENDE PER OLTRE 1 KM, sede di molti alberghi La STAZIONE DE ATOCHA:la più antica stazione ,ospita negozi ,bar ,ristoranti, ricca di piante topicali , laghetti con tartarughe un suggestivo giardino tropicale.

PARCO DEL RITIRO:il più importante parco di MADRID, ricco polmone verde in mezzo alla città, viali alberati ,il PALAZZO DI CRISTALLO, e due laghetti. Nel più grande è possibile noleggiare una barca a remi, non sembra di essere neanche in città,nelle vie adiacenti si dilettano artisti di strada,musicisti, e un mare di gente.

MADRID è una città meravigliosa brulica di gente ad ogni ora del giono e della notte, è la citta dello shopping,piena di negozi di ogni tipo, ci siamo concessi una visita a EL CORTE INGLES, fornitissimo centro commerciale con articoli di ogni genere;FNAC 7 PIANI DI PRODOTTI PER L'INFORMATICA.

Abbiamo visitato anche il museo del JAMON ,sono vari ,ci sono in tutta la città, ottimo il prosciutto serrano, e le specialità iberiche, per non parlare della paella mista, fanno i menù del giorno, con 8 euro si può pranzare La notte è pieno di ristoranti (tapas),locali, music bar, sempre affollati di gente di ogni età, ci siamo tanto divertiti nelle viuzze vicino a plaza sant'ANA , soprattutto al locale MONALISA, E BAR BIA, e all'ONNEIL (irish pub ).

Merita pure la visita alla MEDINA MAYRIT, bagni arabi nel centro di MADRID, nella calle ATHOCA 14, ci sono 3 piscine in delle grotte con diverse temperature, dalla più calda alla gelida, una sala relax dove si può degustare ottimo thè, e un bagno turco, ci siamo concessi pure un ottimo massaggio veramente rilassante, importante serve solo il costume i teli li forniscono loro.

Questi 3 giorni a MADRID sono passati molto velocemente purtroppo è arrivato il momento di partire, prendiamo un taxi per l'aereoporto costo circa 22 euro durante il giorno, la notte si calcola la sovratassa,per fortuna il nostro volo è in orario ,lunga fila al check inn , ma arriviamo in perfetto orario a CAGLIARI.

ASTA LUEGO CIAO A TUTTI A.PAOLA e GIANCARLO