Madrid e Siviglia: estate in città

Scritto da: maiko
madrid e siviglia: estate in città
Partenza il: 04/08/2006
Ritorno il: 16/08/2006
Ciao a tutti, questo racconto è stato già pubblicato sul sito, ma lo ripropongo come suggerimento a chi sta pensando alle vacanze estive! Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di rinunciare alla classica vacanza sole, mare, spiaggia per visitare alcune città della Spagna, in particolare Madrid e Siviglia, con partenza il 4 e ritorno il 16 agosto(7 notti a Madrid e 5 a Siviglia). Da Siviglia ci siamo recati in visita a Cordoba per una giornata. Forse penserete che siamo morti arsi dal sole , ma in realtà si tratta di un caldo secco che si sopporta benissimo, addirittura a Madrid fino a circa le 12 faceva anche un po’ freschino. Il mio intento è solo quello di darvi qualche consiglio…

VOLO Abbiamo acquistato il biglietto con largo anticipo(a febbraio),ma questo ci ha permesso di risparmiare bei soldini. Per evitare di raggiungere Roma,il che avrebbe comportato prendere il treno da Napoli, perdere tempo, spendere soldi…Abbiamo optato per la seguente soluzione: NAPOLI-MILANO MALPENSA/MILANO MALPENSA-MADRID con easy-jet per l’andata(purtroppo la compagnia vueling solo quest’anno ha messo un volo stagionale diretto Napoli-Madrid) ; SIVIGLIA-LONDRA STANSTED con ryan air/LONDRA STANSTED-NAPOLI con easy-jet per il ritorno (ovviamente gli orari dei voli permettevano di effettuare questi scali) ; il tutto a soli 182€ a persona.

PERNOTTAMENTO In pratica visitare queste città spagnole in agosto è considerato bassa stagione, il che ci ha permesso di fare i nababbi scegliendo hotel 4 stelle spendendo solo 60€ a notte per una camera doppia. A Madrid hotel NH Parque Avenidas(di fronte all’hotel fermate autobus, anche notturno e metro Las Ventas a 5 min a piedi). A Siviglia hotel Tryp Macarena (anche qui vicinissima fermata di molte linee di autobus).Entrambi gli alberghi hanno tutti i comfort, perfino la piscina, così non abbiamo rinunciato a qualche bagnetto.

TRASPORTI La rete dei trasporti è efficientissima: a Madrid abbiamo acquistato nella biglietteria della metro un abbonamento turistico 7 giorni che ti permette di viaggiare su metro e autobus anche notturni senza limiti, per soli 13€ circa; invece a Siviglia abbiamo acquistato , all’ufficio del turismo nei pressi della cattedrale , lo stesso tipo di biglietto, ma per una validità di 3 giorni. Da Madrid a Siviglia abbiamo preso un treno AVE, l’alta velocità spagnola, dalla stazione di Atocha, dove si acquistano anche i biglietti (almeno un giorno prima però altrimenti troverete posto solo in prima classe).Il treno è bellissimo:le hostess servono le caramelle,puoi guardare un film o ascoltare la musica con gli auricolari che loro ti forniscono… Da Siviglia a Cordoba (e ritorno) un treno regionale, ma non pensate ai treni italiani, anche questo efficiente, puntuale, pulito e con aria condizionata. Purtroppo siamo molto arretrati quanto a mezzi di trasporto… MONUMENTI Quasi tutti i monumenti hanno un giorno alla settimana in cui l’ingresso è gratuito e se ci si organizza si può risparmiare molto,soprattutto se , come noi studenti , si cerca di stare attenti;vi posso dare qualche dritta sul giorno gratuito per quello che noi abbiamo visitato: MADRID: MUSEO DEL PRADO-DOMENICA CENTRO DE ARTE REINA SOFIA(dove c’è la meravigliosa “Guernica”di Picasso)-SABATO 14:30/21:00 EREMITA SAN ANTONIO DE LA FLORIDA(dove c’è una cupola interamente affrescata da Goya ed anche la sua tomba)-TUTTI I GIORNI TEMPLO DE DEBOD(un tempio egizio , donato dal governo egizio alla città di Madrid, in segno di gratitudine per il supporto donato per la salvaguardia dei templi di Nubia e Abu Simbel, in pericolo per la costruzione della diga di Assuan ed è fantastico , anche di sera.)-TUTTI I GIORNI CAMPO DEL MORO(un parco enorme da cui c’è una meravigliosa vista del palazzo reale)-TUTTI I GIORNI PARQUE DEL RETIRO-TUTTI I GIORNI MONASTERIO DE LAS DESCALZAS REALES-MERCOLEDI’ MONASTERIO DE LA INCARNACION-MERCOLEDI’ PALACIO REAL-MERCOLEDI’(senza museo) CATEDRAL SANTA MARIA LA REAL DE ALMUDENA-TUTTI I GIORNI Per altri monumenti l’ingresso è sempre a pagamento , come il Museo Thyssen-Bornemisza , la basilica di San Francisco El Grande , il faro de Moncloa…Naturalmente non ci siamo solo chiusi in musei e palazzi,ma abbiamo fatto meravigliose passeggiate ammirando puerta del Sol,Plaza Mayor,Plaza Callao,la Gran via,Plaza De Espana,quartiere Malasana…Ma in questo può esservi utile ogni guida. Vi consiglio anche di visitare lo stadio Santiago Bernabeu(9€):il tour ti permette di vedere lo stadio dall’alto,il palco presidenziale,gli spogliatoi(che sono più belli del bagno di casa mia),le panchine,il terreno di gioco,la sala dei trofei…Tutto molto divertente! SIVIGLIA: CATTEDRALE E GIRALDA-DOMENICA 14:30/18:00 HOSPITAL DE LA CARIDAD-DOMENICA HOSPITAL DE LOS VENERABLES-DOMENICA 16:00/20:00 TORRE DEL ORO-MARTEDI’ CASAS DE LOS PILATOS-MARTEDI’ 13:00/17:00 Anche qui alcuni monumenti sono sempre a pagamento come gli splendidi Reales Alcazares e alcuni musei;non perdetevi le meravigliose passeggiate, ma anche per questo aspetto una guida può aiutarvi meglio di me.

A Cordoba abbiamo pagato tutti gli ingressi, visto che ci siamo recati in visita per una sola giornata, ma visitate tutto perché è fantastica:l’alcazar de los Reyes Cristianos,con i suoi meravigliosi giardini,la Mezquita-Catedral,il cui interno è ricco di archi e colonne di colori e stili diversi,abbagliante per i nostri occhi…E poi la juderia,il quartiere ebraico con le sinagoghe,calle las flores,il puente romano ecc.Ecc. PASTI La cucina spagnola è stata una piacevole scoperta: ottima soluzione sono i “menu del dia” che consentono un pasto completo a soli € 7-8, purtroppo, spesso, sono disponibili solo a pranzo. Valida alternativa è stata anche la catena di ristoranti “Museo del Jamon” che ha 6-7 sedi in centro a Madrid, dove si mangia benissimo spendendo poco; ottima anche per la colazione (vi consiglio i churros e le napoletanas al cioccolato). Naturalmente non ci siamo fatti mancare le tapas ed è stato divertente mangiare in quei posti in cui ti servi da solo e paghi in base al numero di stuzzicadenti che accompagnano le tapas. Al riguardo il nostro preferito a Siviglia è stato “Lizarran”,all’angolo fra calle Aponte e calle Trajano. A Cordoba indimenticabile pranzo nei vicoletti vicino la cattedrale da “Rafael” e, per una piacevole sosta, qualcosa da bere in una sala da the molto arabeggiante e situata in un meraviglioso patio,in una stradina della juderia. Naturalmente ci siamo concessi anche delle cene di lusso, così come,quasi sempre per un pranzo veloce,abbiamo fatto dei tramezzini:per fare un po’ di spesa , a Madrid ,vi consiglio “El Corte Ingles”centri commerciali presenti in varie parti della città;mentre , a Siviglia , i supermercati “MAS”. SVAGHI A Madrid c’è molta vita notturna, anche in pieno agosto, nella zona di plaza Santa Ana e alle spalle di Puerta del Sol, mentre Siviglia non ci ha dato la stessa impressione. A Madrid assolutamente da non perdere le feste popolari “castizo” del 7,10,15 agosto nei quartieri La Latina e Lavapies, con processioni religiose, sfilate nei tradizionali costumi madrileni, musica, balli, venditori ambulanti, tapas, sangria e tanta allegria. Abbiamo visto anche la corrida, uno spettacolo cruento, ma da non perdere, quanto meno per l’atmosfera dell’arena(la corrida si tiene la domenica,ma il biglietto l’abbiamo comprato un giorno prima alla biglietteria dell’arena). A Siviglia (in calle Aire, 5) non perdetevi l’esperienza dei bagni arabi (dovete però prenotare un giorno prima),ci sono varie piscina di acqua gelida,bollente,tiepida,il bagno al sale,l’idromassaggio,il bagno turco e si può fare anche un massaggio:relax totale per 2 ore!!Ovviamente in terra Andalusa non ci si può perdere il flamenco:in generale gli spettacoli sono molto cari,ma una buona soluzione,scelta da noi,è il centro cultural de flamenco “Casa de la Memoria”,calle Ximenez de Enciso,28 nel Barrio de Santa Cruz,dove con 12€ si può assistere ad un meraviglioso spettacolo,messo in scena in un bel patio(anche qui prenotare un giorno prima).

In conclusione voglio dire che è stata la nostra prima esperienza di viaggio in Spagna e ci è piaciuta moltissimo da ogni punto di vista: arte, cultura, svaghi, cibo, calore umano…Prezzi. Quindi la consigliamo vivamente a tutti.