Barcellona e bocadillos

Ciao a tutti, dopo varie possibili città europee io ed il mio ragazzo decidiamo di partire per Barcellona. Volo Ryanair acquistato 1 mese prima, a/r € 82 volo Pisa - Girona, check-in on line, bagaglio a mano. Al ritorno non si sa per quale strano motivo abbiamo dovuto pagare € 3 a persona...mah!Bus x Barcellona € 21 a/r, la fermata è di...
Scritto da: Sogno
barcellona e bocadillos
Partenza il: 15/02/2008
Ritorno il: 17/02/2008

Volo Ryanair acquistato 1 mese prima, a/r € 82 volo Pisa – Girona, check-in on line, bagaglio a mano. Al ritorno non si sa per quale strano motivo abbiamo dovuto pagare € 3 a persona…Mah!Bus x Barcellona € 21 a/r, la fermata è di fronte all’aereporto e conduce praticamente all’ Arc de Trionf.Prendete in aeroporto gli orari degli autobus, e quando scendete dal bus se non avete la cartina della città al piano superiore sulla destra c’è un box prenotazione che ve ne fornirà una.Al piano terra invece potrete prendere l’itinerari della metropolitana. Hotel prenotato tramite easybook” Hotel Comte”zona Urgell,ottima posizione sia per raggiugere le Rambla sia per la fermata della metropolitana,dietro l’angolo. Prezzo, ultima stanza € 120 – 2 notti, pagamento in albergo dove viene aggiunta la tassa del 7%, in totale € 63,13 a notte. Hotel carino, pulito.

Arrivati nel tardo pomeriggio del ven decidiamo di fare un giro sulle Rambla e mangiare qualcosa in una zona leggermente esterna, in quanto avevamo appreso dai vari diari che sulle rambla si mangiava male e si spendeva molto. Abbiamo mangiato una paella ma non rimetto il nome del ristorante visto che non era un granchè.1° giorno (vero) ci avviamo verso la prima meta il Camp Nou, era nei patti prima della partenza. Compriamo un biglietto della metropolitana a € 7,20 il T1 -permette 10 entrate non è nominale, validità x viaggio 1ora15min; cambiando anche + mezzi di trasporto.Arrivati allo stadio abbiamo fatto il biglietto ed anche qui occhio!La tariffa completa (stadio+museo+guida) costa € 18, tutti prendono quella, visto che a noi interessava solo il tuor dello stadio abbiamo richiesto quello da € 13, l’impiegato voleva venderci lo stesso quelli da 18€ (sta a voi stare attenti al prezzo finale), alla fine ci ha dato quelli da € 13, che permettono ugualmente l’accesso al museo!Praticamente è una mezza bufala, vabbè!Da lì siamo andati al Mercat Nou, niente di eccezionale.Dopo pranzo via per il Park Guell, cercate di scendere con la metro dalla parte di Vallarca (se nn ricordo male) in modo da arrivare direttamente in cima ai giardini tramite le scale mobili!!!Vero tocca sana.Il giardino è molto bello, ci sono personaggi di ogni genere, dal violinista, al sassofonista.Da lì giro a piedi per la zona fontanta,dove ci sono i catalani, e poi di nuovo verso le Rambla ed il porto.La sera siamo stati a mangiare in uno dei centinaia di bar/cafetteria/restaurant come chiamano loro!Abbiamo mangiato i bocadillos (panini) qui non saprei cosa consigliarvi, sicuramente cercate un bar che oltre ai nomi dei panini ha la specifica in inglese o la foto del panino.2° giorno – lasciamo gli zaini in hotel, per essere liberi durante la giornata, prendo la colazione ad un forno, occhio anche lì!Il primo giorno mi hanno fregato ma il secondo mi sono fatta intendere, la prima volta per 2 paste dolci ed una specie di pane zuccherato 5€, il secondo giorno €2.25.Il problema a Barcellona che quasi nessuno parla inglese,apparte negli hotel, noi ci siamo arrangiati aggiungendo la “s” finale + l’italiano che loro capivano quando volevano.Tappe della giornata, P.Za di Spagna, tutta piena di impalcature per i restauri, i giardini di Mirò dove abbiamo assistito ad un suggestivo spettacolo. Sotto la piazza dalla parte degli scalini di ferro, un gruppo di ragazzi suonava con tamburi,bacchette, ecc…Melodie meravogliose azzecatissime con il contesto.Da lì siamo andati verso explaime Gaudì, che altro non è che un particolare palazzo, dove nn siamo entrati viste le scale da fare, e vi assicuro che dopo 2 giorni di camminate chiederete in ginocchio un ascensore!Poi via alla sagrada famiglia, prutroppo in fase di restauro anche questa.Alla fine ritorniamo in albergo prendiamo la metro e ci avviamo verso l’arco di trionfo, partenza del bus per girona previsto per le 18.45.Volo in orario atterraggio c/o aeroporto di Pisa alle 23.05.Budget finale € 400 tutto incluso x 2.

Barcellona è una città ben strutturata e servita, i mezzi pubblici sono puliti e funzionali.I marciapiedi immensi; però mi aspettavo qualcosa di + da questa città così tanto elogiata!Se cercate la vera Spagna questa città in questo periodo dell’anno non è la più idonea se pur molto bella.