Barcellona in sette giorni: consigli utili

Eccoci, siamo pronti...anche per questa volta i soldi sono usciti fuori anche se con molta fatica...ce l'abbiamo fatta grazie al mio caro maritino che m'ha convinto a partire... Destinazione ? La Meravigliosa Barcellona! Siamo partiti da Tortoreto alla volta di ...

• di Andy & Fede

Eccoci, siamo pronti...Anche per questa volta i soldi sono usciti fuori anche se con molta fatica...Ce l'abbiamo fatta grazie al mio caro maritino che m'ha convinto a partire... Destinazione ? La Meravigliosa Barcellona! Siamo partiti da Tortoreto alla volta di Roma grazie al valido autista Papi e l'accompagnatrice Mamy. I primi di Settembre abbiamo prenotato attraverso internet un volo Ryanair all'imbattibile prezzo di € 96.54 tutti e due tasse comprese: avevamo già esperienza con questa mitica compagnia che in un altro viaggio fatto in precedenza c'aveva condotto a Dusseldorf (Weeze).

Siamo partiti da Ciampino alle 6.45 e siamo atterrati puntualissimi alle 8.25 a Girona, c'ha accolto un bellissima giornata di sole; prima di andare a riprendere le valigie, abbiamo fatto la fila per comprare i biglietti del bus che c'avrebbe condotto alla stazione di Barcellona - Estacio Nord - al prezzo di € 21 a/r a testa. Il ritiro delle valigie è stato celere.

Arrivati dopo un'oretta circa dall'aereoporto alla stazione, con cartina in mano ci siamo diretti a piedi verso P.Zza Catalunia alla ricerca del nostro hotel che dista solo 100mt da essa ed è sulla Rambla.

Prima di partire anche l'hotel l'abbiamo prenotato via internet; HOTEL TOLEDANO consigliato da altri tpc. Nella nostra camera matrimoniale con bagno privato nonostante molto piccola, sono riusciti a farci entrare una tv satellitare, aria condizionata, telefono diretto, armadio scrivania e comodino. Lo staff davvero gentile e disponibile sin dalle prime e-mail, parla italiano e c'ha dato utili consigli per il nostro soggiorno rendendolo ancora più bello. Questo hotel l'abbiamo scelto per la sua posizione strategica e per il prezzo davvero basso (€ 53 a notte per camera), tanto a noi serviva solo per dormire, infatti a questa tariffa lo consigliamo solo a persone giovani che vogliono risparmiare senza venir meno alla pulizia , che non sono interessati all'aspetto e che riescono a dormire nonostante i rumori delle camere accanto. La colazione, essendo una capitale europea abbastanza costosa, l'abbiamo quasi sempre fatta al Dunkin Coffee al costo di € 3,50 tutti e due per 2 paste a scelta e 2 latte e caffe (buoni).

Per il pranzo, abbiamo trovato delle catene di ristoranti self service in cui puoi mangiare tutto ciò che vuoi a soli € 8,00 dall'antipasto al dolce (libidine!!!). Uno, il LACTUCA vicino alla Sagrada Familia e l'altro FRESCO in Via Carme, 16 vicino alla Rambla. Mio marito tutt'oggi rimpiange quei momenti fantastici in cui si rinfocillava, abbuffandosi tra primi, secondi, verdure, pizze e dolci e per ultimare con fiumi di birra , coca cola e caffè.

Barcellona è davvero grande e in una settimana si riesce a visitare bene e quasi tutta, anche se purtroppo quando siamo andati noi, il Tibidabo era aperto solo il Sabato, giorno in cui dovevamo ripartire.

MIRADOR DE COLOM - PORT VELL - BARCELONETA - PORT OLIMPIC Dal nostro hotel a piedi abbiamo attraversato tutta la meravigliosa e ricca strada "Rambla" piena di gente e di artisti che la colorano. Più volte, durante la camminta, ci siamo fermati ad ammirare le bancherelle di fiori, di souvenir e i simpatici artisti di strada. A metà Rambla sulla destra troviamo il mercato della BOUQUERIA, siamo rimasti incantati dalla varietà di colori e profumi. Qui puoi comprare frutta fresca già pulita e tagliata sistemata in un contenitore con forchetta da mangiare subito o scegliere un rinfrescante succo di frutta fatta al momento; oltre a questo si può comprare salumi, uova, cioccolatini ed altre stuzzicherie. Siamo arrivati così al MIRADOR DE COLOM un'altissima colonna dove in cima c'è la statua di Cristoforo Colombo. A PORT VELL ci siamo imbattuti nel grande centro commerciale MAREMAGNUM che vi si giunge attraversando un ponte girevole. La particolarità di questo centro è che si trova proprio sul mare, attraversandolo al suo interno, una delle uscite conduce sia all'ACQUARIO che costa € 13 ed è considerato uno dei più belli d'Europa, e sia all' I-MAx € 10 un cinema con mega schermi. Proseguendo la passeggiata sul lungomare con un caldo atroce, giungiamo a BARCELONETA dove c'è Parc della Barceloneta e una vasta distesa di spiaggia e un mare calmissimo. La zona è molto rinomata per mangiare una gustosa Paiella o comunque pesce. Da lì a poco c'è il Port Olimpic dove si trova il Gran Casinò