Siviglia

• di riva2000

Durante il nostro viaggio di 4 giorni abbiamo visitato Siviglia e Cordova , ed entrambe ci hanno affascinato anche se in modo diverso : Siviglia più grande , molto pulita , trasporti efficienti e posti incantevoli ; Cordoba ruota intorno al suo monumento principale , la mezquita , ma vanta anche angoli bellissimi da scoprire.

Arriviamo all'areoporto di Siviglia giovedì 6 dicembre intorno alle 8:50 ,la giornata è bella e ci sono circa 15 gradi.

Appena usciti dall'areoporto ci dirigiamo verso la fermata della linea dell'autobus EA ,che collega il centro all'areostazione , il servizio è comodo , il costo del bilgietto è 2 euro e come tutti gli autobus a Siviglia lo potete acquistare dal conducente.

Raggiungiamo la città dopo circa 25 minuti e ci dirigamo verso il nostro hotel : abbiamo scelto il Novotel che pare non sia molto distante dai monumenti storici.

In effetti si trova a 2 km dalla cattedrale , raggiungibile con il 23 che passa propio di fronte.

La zona è quella dello stadio e molto servita da mezzi e ristoranti e bar , la farmacia è proprio di fronte. Dell'albergo posso dire che è veramente bello , ha il ristorante interno che useremo solo per colazione in quanto ci sono talmente tanti posti a pochi metri in cui fermarsi che è un vero peccato stare in albergo; proprio alle spalle c'è lo stadio e il centro commerciale NERVION. Secondo me è una buona scelta , soprattutto per chi ha i bambini , a pochi metri c'è in effetti un centro con gonfiabili , mentre per chi preferisce pernottare in centro ci sono sicuramente alberghi più vicini.

Ci dirigiamo subito con il 23 verso i Reales Alcazares , il costo del biglietto del bus è di 1 euro , vi consiglio di tenere sempre a portata della moneta oppure di acquistare un carne di 10 viaggi o anche l'abbonamento giornaliero se preferite , sono tutti in vendita dal tabaccaio oppure presso piazza NUEVA in centro .

Dalla fermata attraversiamo un bellissimo giardino con alberi secolari altissimi , palme e pappagalli che volano liberi da un all'altro.

L'ingresso al Reales Alcazares costa 7 euro , l'audioguida in italiano 3 euro , la consiglio a tutti in quanto gli ambienti da vedere sono tanti e le informazioni negli ambienti non sono mai scritte ; ci sono giardini , patti e ornamenti che meritano sicuramente una visita.

Usciamo e ci ritroviamo vicinissimo alla cattedrale e alla Giralda; il biglietto comprende entrambi gli ingressi , la cattedrale è imponente e lo stile gotico mi ha ricordato Notre Dome a Parigi (mentre come dimensioni San Pietro a Roma è sicuramente più grande) , ci siamo soffermati sulle panchine per leggere la nostra guida; dall'interno si raggiunge anche la salita alla Giralda , lunga ma resa meno faticosa dalle rampe prive di gradini: un numero ad ogni svolta vi indica quanto manca alla cima (34 rampe).

Ci fermiamo quindi a mangiare in uno dei bar tipici del centro (a proposito in tutti i locali si può aimè fumare) dove proviamo le Tapas , sono sicuramente economiche e buone , ma vanno prese per quello che effettivamente sono : l'equivalente di un happy hour, sicuramente non adatto ad una famiglia con bambini. Nel pomeriggio visitiamo la Plaza de Toro che si raggiunge a piedi dalla cattedrale. La visita è in spagnolo e su richiesta in inglese , si parte dalla tribuna e si finisce nel museo dove sono esposti trofei e indumenti dei famosi toreri . Dalla Plaza de Toro si raggiunge la torre dell'oro e la passeggiata lungo il fiume ; noi abbiamo attraversato il ponte della Triana e visitato il quartiere dal lato opposto ma probabilmente a causa del giorno di festa abbiamo trovato tutto chiuso e non ci ha impressionato pur essendo citato dalla guida

, , ,