Córdoba, Cittá magica

Studiando ad Alcalá de Henares, io e altri 4 amici avevamo il ponte della costituzione/immacolata a nostra disposizione.. Dopo un po' di tentennamenti abbiamo optato per Córdoba, io avevo troppa voglia di tornare in Anadalucía.. Ritrovare il carattere Andaluz... E ...

• di elenacrespi

Dopo un po' di tentennamenti abbiamo optato per Córdoba, io avevo troppa voglia di tornare in Anadalucía.. Ritrovare il carattere Andaluz... E l'Andalucía come sempre offre qualcosa di diverso rispetto al resto della Spagna al viaggiatore..

Siamo pariti sabato mattina, piú o meno in 4 ore (con pause) siamo arrivati a Córdoba... Dopo una breve ricerca abbiamo trovato un Hostal in centro (Hostal la Milagrosa, doppia 46, tripla 75) e poi a mangiare qualcosa...

Córdoba é davvero magica.. Un mix fra il barrio de Santa Cruz a Sevilla, Granada e un pizzico di marocco.

Da vedere assolutamente c'é la Mezquita (Ingrsso 8€), la Juderia (con la sinagoga -cittadini UE gratis - e la casa dei safridi (gli ebrei di Spagna) - Ingresso da 4 a 3€) e poi la casa Andaluz (ingresso 2.50). Per il resto quello che posso consigliare é perdersi per le vie di Córdoba e assaporare quell'atmosfera magica che si respira solo in Andalucía.

Per mangiare ci sono molte posadas intorno alla Mezquita, ma un posto davvero incredibile é la Posada San Miguel, nell'omonima piazza un po' a nord (vicina a Plaza de la tenidllas, luogo di ritrovo dei giovani cordobesi per iniziare al serata.). Per proseguire la serata vicino c'é il Jaz Bar, molto carino (il martedí Jam Session e mercoledí concerto).

Ovviamente su cosa mangiare, beh, Tapas e medias raciones, per assaggiare un po' di tutto.. In particolare:

Salmorejo cordobese

Salomillo

Carne en salsa de tomate

Jamón (iberico e serrano)

Queso de oveja

Albondigas (in tutte le forme)

Lasciatevi tentare.