Hola! Barcellona

Dopo molte indecisioni e diverse proposte, una coppia di amici, il mio ragazzo ed io scegliamo Barcellona come meta per le nostre vacanze estive. Prenotiamo tutto via internet a partire dai biglietti aerei. Compagnia di volo Rayanair (A/R Milano Orio ...

• di palmis81

Prenotiamo tutto via internet a partire dai biglietti aerei. Compagnia di volo Rayanair (A/R Milano Orio al Serio-Girona euro 70). A dire il vero ci siamo lasciati sfuggire molte altre offerte proposte da altre compagnie, ma in questi casi la tempestività è quella che conta. Solo dopo qualche giorno abbiamo trovato la sistemazione che facesse alle nostre esigenze e alle nostre finanze: un appartamento in Pau Claris a pochi metri da Plaza Catalunya a meno di 30 euro a persona. L’unico inconveniente riguardava il fatto che fosse disponibile solo fino al Sabato, per cui abbiamo dovuto cercare un posto per l’ultima notte: Pensione Dalì alla stessa modica cifra all’incirca, a pochi passi dalla Rambla e dal mercato della Boqueria che consiglio a tutti per l’esplosione di colori e profumi della frutta fresca e dove e’ possibile dissetarsi con succhi di frutta immersi nel ghiaccio (zumos naturales). Il volo di partenza era alle ore 08:45 di mercoledì’ 8 agosto dall’aereoporto di Bergamo che sin da subito mi e’ risultato piccolo, ma accogliente e un posto in cui sentirsi al sicuro.

Il volo e’ stato dei migliori, coronato da un lungo applauso dei passeggeri all’atterraggio in perfetto orario (solo 1 ora 25 minuti di volo).

Girona ci ha accolti con una fine pioggerellina, ma ciò non ci ha scoraggiati. L’unico inconveniente è stata la valigia del nostro amico che l’ha ritirata priva delle rotelle e del manico per trascinarla. Dopo aver sbrigato le pratiche di ricorso, presto ci siamo affrettati ad acquistare i biglietti per il ‘Barcellona Bus’ che ci doveva portare in città (22 euro A/R, durata del tragitto 1 ora e 10 minuti con partenze sincronizzate con l’arrivo dei voliàOttimo direi!).

Appena giunti a Barcellona abbiamo, senza troppe difficoltà, trovato l’appartamento, ci siamo sistemati e dopo una rinfrescata, nel pomeriggio siamo partiti alla scoperta di questa città: direzione Plaza Catalunya e poi Rambla.

Qui si può davvero entrare a contatto con lo spirito allegro e colorato degli artisti di strada, mimi e delle bancarelle di fiori che fanno cornice a questo noto viale della città, brulicante di turisti. Qui a dire il vero non mi sono sentita molto al sicuro, probabilmente condizionata da quanto avevo letto sulle guide della città, e ancor meno mi sono sentita al sicuro percorrendo il viale di sera e di notte. Preciso a dire che Barcellona è bella da vivere in ogni momento della giornata, ma facendo molta attenzione alla gente che sta intorno, di notte poi si trasforma e l’allegria del giorno diventa follia e trasgressione. Ci siamo addentrati nel quartiere gotico, passeggiando per le vie strette e tortuose, ma vi assicuro, ricche di grande suggestione. Abbiamo visitato la Chiesa di santa Maria del Pi che merita la sua attenzione e la cattedrale, la facciata era in restauro e l’abbiamo ammirata solo in cartolina, ma in compenso abbiamo visitato l’interno e la terrazza con vista mozzafiato della città. Ci siamo ripromessi si ritornare nei giorni a seguire.

Il secondo giorno ci siamo ben presto diretti in metro (con biglietti T10 valido per 10 corse) alla Sagrada Famiglia. Ci premeva evitare file troppo lunghe e per fortuna siamo riusciti a fare subito i biglietti. Vi consiglio il biglietto per il tour completo con audio guide e comprensivo anche dell’ingresso alla casa museo di Gaudì a soli 9 euro