Magica Siviglia

Io (Monica) e mio marito Paolo siamo appena tornati da un week lungo meraviglioso a SIVIGLIA, città che offre tantissimo da fare e da vedere. Siamo partiti il 31 ottobre con Ryanair da Bergamo alle ore 6.25...il volo l’ho prenotato ...

• di lisk

Io (Monica) e mio marito Paolo siamo appena tornati da un week lungo meraviglioso a SIVIGLIA, città che offre tantissimo da fare e da vedere. Siamo partiti il 31 ottobre con Ryanair da Bergamo alle ore 6.25...Il volo l’ho prenotato a settembre pagandolo una stupidata..Consiglio di fare, se avete solo il bagaglio a mano, il check in on line questo vi consentirà di non dovervi presentare all’aeroporto 2 ore prima della partenza e di non dover fare la fila per il check in, in più avrete la priorità al momento dell’imbarco! Il volo così presto ovviamente ha come pro di arrivare a destinazione molto presto e di avere così l’intera giornata a disposizione ma come contro di dover partire da casa in piena notte soprattutto per chi come noi abita a più di 100 km da Orio al Serio.

Il volo è stato puntualissimo e così alle 8.25 eravamo già a Siviglia..All’uscita dell’aeroporto abbiamo preso il bus che porta in centro (costo del biglietto 2 €) e la durata del trasferimento all’incirca 30 minuti. Arrivati al capolinea si può prendere il tram per raggiungere il centro (a piedi ci vogliono 15/20 minuti) oppure un bus per raggiungere le altre zone della città.

Noi abbiamo alloggiato all’Hostal Sierpes (prenotato e internet), piccolo ma carino e soprattutto pulito e in posizione tattica visto che la cattedrale dista 5 minuti a piedi, così come la rinomata Calle Sierpes.

Siviglia si gira comodamente a piedi (noi siamo dei grandi “camminatori”) poichè le distanze tra le varie zone sono davvero minime..In questo modo potrete apprezzare i vari angoli e scorci della città! Noi l’abbiamo girata in lungo e in largo ed ogni zona ha il suo fascino ma se avete poco tempo le cose da non perdere sono: - il Reales Alcazares (prezzo del biglietto 7,50 € e se volete prendere l’audioguida – secondo me serve – dovrete pagare altri 3 €). Noi siamo rimasti senza parole...È un trionfo di cortili, fontane, ceramiche, e tanta architettura arabeggiante...Veramente unico nel suo genere.

- la Plaza de Toro (ingresso 5 € a persona con guida parlante inglese o spagnolo. Durata del giro circa 30 minuti). Per chi non ha mai vista un’arena la visita è d’obbligo...Carino anche il museo! - la Piazza di Spagna..Davvero spettacolare!! - i Bagni arabi...Molto curati, puliti e ci si rilassa davvero tantissimo. Si trovano in Calle Aire (una stradina in zona cattedrale). Il sito è www.Airedesevilla.Com. La prenotazione è d’obbligo è la permanenza all’interno dell’area relax è di un’ora e mezza (c’è una vasca di acqua tiepida, una di acqua calda e una di acqua fredda, l’idromassaggio, il bagno turco e una piscina di acqua salata)..Il costo è di 20 € e se volete aggiungere un massaggio rilassante di 15 minuti il prezzo è di 32 €. Lì vi daranno sia delle speciali ciabattine che non dovete mai togliere sia l’accappatoio e se lo richiedete il phon..Vi consiglio di portarvi una moneta da 1 € per l’armadietto.

- Casa de Pilatos (prezzo del biglietto d’ingresso per il piano terra 5 € se si vogliono visitare anche le stanze al primo piano 8 € - noi abbiamo optato per la prima soluzione). Ricorda molto i Reales Alcazares come stile, molto arabeggiante con un bellissimo cortile e 2 giardini.

- la Cattedrale e la Torre de la Giralda (prezzo 7 € ed include anche la salita alla Torre). La Cattedrale è grandissima e molto imponente, ma quello che davvero merita è la salita alla Torre (ci sono 34 rampe prima di raggiungere la cima) dall’alto potrete ammirare ogni angolo di Siviglia.

- le tapas nei vari bar..Mangiare a Siviglia non è un problema vista la quantità di bar che ci sono..E le tapas sono un idea geniale..Questi piattini appetitosi a prezzi davvero contenuti sono una delizia per il palato

• 2026 Visualizzazioni