Tour completo dell'Andalusia

Le nostre vacanze quest'anno sono iniziate il giorno di ferragosto, quando raggiungiamo BERGAMO da dove saremmo partiti per l'Andalusia il 16 Agosto con la mitica Ryanair… spesa a/r per l’aereo 90 euro a testa ! A Bergamo passiamo una giornata ...

• di Valya

Le nostre vacanze quest'anno sono iniziate il giorno di ferragosto, quando raggiungiamo BERGAMO da dove saremmo partiti per l'Andalusia il 16 Agosto con la mitica Ryanair... spesa a/r per l’aereo 90 euro a testa ! A Bergamo passiamo una giornata bellissima con Moira e Giovanni, amici conosciuti grazie ad un forum di viaggi, che ci fanno da ciceroni (lacuna del colleoni a parte J ) mostrandoci la loro bella città alta. La città è davvero carina! Certo, non è una metropoli ma come tappa pre-partenza è stata una scelta azzeccatissima... soprattutto per la compagnia! Compagnia che la sera si è ingrandita... Infatti abbiamo cenato (divinamente) a "La Colombina" con anche Marzia e Eleonora coi rispettivi consorti e due simpatici amici di Marzia (di cui uno è il sosia si Ron Wesley di H.Potter!) passando davvero una bella serata.

La mattina dopo partiamo dal nostro Hotel Cappello d’ Oro 4* e andiamo a lasciare l'auto al parcheggio Park to Fly... Dove ci aspetta la prima sorpresa... Quando avevo chiesto info sul prezzo del parcheggio per 15 giorni si sono sbagliati nel rispondermi, e hanno scritto 39 euro invece che 65 ! Avendo portato con me la email stampata, dopo qualche mia dimostranza visto che volevano farmi pagare la tariffa di 65 euro, alla fine hanno dovuto cedere, perchè d'altronde sono loro che hanno sbagliato, ed io avevo prenotato ad un determinato prezzo. Quindi... Si parte bene...Pagando praticamente la metà per il parcheggio! Con la comoda navetta ci portano in 2 minuti all’aeroporto ed inizia la solita trafila del check in. Il volo alla fine parte con 1 ora di ritardo e atterra a Granada ... 20 minuti in anticipo!!!! Misteri Ryanair ! Atterrati a GRANADA prendiamo (uscendo dall'aeroporto, sulla destra) il comodo bus che porta in 30 min circa in centro al costo di 3 euro a testa e scendiamo in acera del darro, una delle strade principali di Granada, a 1 minuto scarso a piedi dalla nostra pensione.

Sistemati velocemente nella pensione (da ben 29 euro a camera a notte!) andiamo velocemente alla capilla real, che apre alle 16, dove recuperiamo il nostro bono turistico (= city pass) grazie al quale siamo riusciti a prenotare la visita all'Alhambra a marzo benchè le normali procedure di prenotazione tramite www.Alhambratickets.Com fossero sospese.

Iniziamo perciò la nostra scoperta di Granada proprio dalla Capilla Real, luogo dove sono sepolti i famosi re spagnoli isabella di castiglia e ferdinando d'Aragona, i reali cattolici che espugnarono Granada nel 1492.

Accanto alla cappella si trova la cattedrale, l'ingresso non è dal lato della facciata ma dal lato della gran via de colon... Sinceramente la cattedrale non è un granchè, quindi potete tranquillamente saltarla.

Usciti di lì andiamo nell'antico mercato arabo dell'Alcaiceria, che è proprio lì accanto... È molto carino come struttura, ma l'atmosfera è un po' troppo turistica per i nostri gusti! Dopo un giretto nell'adiacente plaza Bib Rambla, piena di ristoranti ...Da evitare, a mio avviso, in quanto prettamente turistici, ci dirigiamo al Monasterio di San Jeronimo... Col suo bel chiostro e con la sua splendida chiesa! Dopo il monastero , essendo già abbastanza di strada, decidiamo di andare alla Cartuja, che a detta di tutti è molto bella.

Per raggiungerla però prendiamo il bus numero 8 che passa da plaza trionfo... intanto col bono turistico abbiamo 9 viaggi sui mezzi pubblici compresi.

Arriviamo sù contenti di esserci saltati la gran salita e subito visitiamo la cartuja (certosa): è effettivamente bella, soprattutto la cappella barocca in fondo a sinistra, la sagristia, che ha stucchi "a torta nuziale"