Lanzarote info

• di *swan77*

Questa estate abbiamo deciso di prenderci una pausa dai nostri viaggi solitamente molto stancanti e ci siamo fermati undici giorni a Lanzarote (dal 9 al 20 Agosto). Desideravo da tanto andare alle Canarie, nonostante mi parlassero di vento, acqua dell’oceano fredda e tempo volubile.

Abbiamo deciso di non partire acquistando un pacchetto con il tour operator, ma di organizzare il viaggio da soli.

VOLO: a Maggio (un po’ tardi) abbiamo prenotato per circa 400eur a testa in totale un volo Easyjet con partenza da Malpensa e con arrivo a Madrid, dove, circa tre ore più tardi, avevamo il volo Spanair per Arrecife. Io ero un po’ preoccupata di non farcela, ma il primo volo è stato puntualissimo. L’atterraggio a Madrid per me è sempre un po’ traumatico (non so il motivo). Abbiamo ritirato le valigie, abbiamo mangiato e poi ci siamo spostati (a piedi) di terminal. Al ritorno avevamo un bel po’ di ore di attesa a Madrid per il volo di Milano, ci siamo armati di pazienza e atteso, anche se poi è anche partito in ritardo di un’ora (una cosa infinita). Ecco, se possibile, meglio, molto meglio un volo diretto.

ALLOGGIO: non volevamo stare nelle cittadine più turistiche, abbiamo scelto di stare in mezzo all’isola (quindi non vicino al mare) e abbiamo prenotato una villa attraverso internet, è un’agenzia del posto gestita da una signora inglese gentilissima e molto disponibile. Inizialmente avevamo prenotato una casa singola con piscina in comune, ma poi, per un errore loro, ci hanno dato una villa singola con piscina a nostro uso esclusivo, ed è stata una pacchia!! La piscina privata è stata una cosa fantastica! Tra l’altro pagando lo stesso prezzo, 100eur al giorno (pagati il mattino dopo il nostro arrivo). Siamo davvero soddisfatti della scelta, anche se prima di vedere io avevo qualche dubbio, come poteva essere tutto così perfetto come dicevano?? Invece era proprio così! Dopo aver noleggiato l’auto, siamo arrivati da soli alla villa, abbiamo recuperato le chiavi e siamo entrati: la casa aveva tre camere da letto, due bagni, una cucina attrezzata e un salone. Ci avevano addirittura lasciato del cibo nel frigorifero per la prima cena e colazione, giusto per sopravvivere fino alla mattina dopo e andare al supermercato.

C’era inoltre una guida della casa e dei consigli su dove mangiare e cosa visitare (e come evitare di fare troppa coda!!). Davvero utilissima! C’era lavatrice, forno a microonde, lavastoviglie, stereo con cd, tv con dvd, libri, perfino un barbecue!! Certo, era tutto in inglese, ma che servizio! Non abbiamo mai visto niente del genere. AUTO: abbiamo prenotato anche questa attraverso l’agenzia presso Auto Martina, una persona ci aspettava fuori dagli arrivi dell’aeroporto e ci ha consegnato la macchina, una opel Corsa senza aria condizionata, per un totale di 200 eur complessivi. Pare che fossero incluse tutte le assicurazioni, ma noi eravamo un po’ dubbiosi, forse sarebbe stato meglio prenotare con Hertz con cui ci siamo sempre trovati benissimo. Per fortuna non è successo niente, anche se nel corso della vacanza abbiamo visto diversi tamponamenti e la cosa non era molto tranquillizzante (e i cartelli con scritto: voi NON avete la precedenza prima delle rotonde non erano molto rincuoranti). Alla fine della vacanza l’abbiamo restituita lasciandola in aeroporto, nessuno ha controllato eventuali danni.

STRADE: un punto un po’ dolente, le indicazioni non sono il massimo, non siamo nemmeno riusciti a trovare una cartina decente (comprata sul posto) e spesso abbiamo sbagliato strada, semplicemente perché a molti incroci minori NON ci sono proprio cartelli e la cosa è abbastanza frustrante! Le strade sono anche poco illuminate e guidare la sera non è stato per niente piacevole