Suggestiva Menorca

L’aereo è atterrato a Mahon nelle prime ore della mattina del 30 Luglio e usciti dall’aeroporto un bel sole ed un cielo azzurrissimo ci hanno dato il benvenuto…siamo arrivati Menorca!!!!!!! Ho atteso con tanta impazienza questa vacanza che già avevamo ...

• di ALE.LZ

L’aereo è atterrato a Mahon nelle prime ore della mattina del 30 Luglio e usciti dall’aeroporto un bel sole ed un cielo azzurrissimo ci hanno dato il benvenuto...Siamo arrivati Menorca!!!!!!! Ho atteso con tanta impazienza questa vacanza che già avevamo prenotato a Febbraio con il tour operator della Volando:14 gg. Di mare e relax in un’isola tutta da scoprire.

Il mio fidanzato ed io abbiamo soggiornato all’Hotel Platja Gran di Ciutadella, un 3 stelle recentemente ristrutturato situato di fronte alla graziosa baia dell’omonima Playa Grande.

L’hotel era carino dallo stile moderno e vicino al centro della bella Ciutadella...Si, eravamo proprio contenti...Finchè non è arrivata l’ora di cena e abbiamo visto cosa ci aspettava al buffet del ristorante:aiuto...Coscette di polle secche e pisellini in umido :P Ci siamo guardati sbigottiti e la decisione è stata immediata:” Da domani si cena fuori!!!” E cosi’ oltre che le più belle spiagge dell’isola vi indicherò anche i migliori ristoranti :-P Inizio col dire che Menorca non è grandissima, da nord a sud la distanza è di circa 50 km ma le cose da vedere sono talmente tante che 14gg sono stati appena sufficienti, infatti tantissime sono le baie e le calette ma altrettanti sono i siti archeologici e i monumenti storico-culturali da non trascurare perché meritano veramente. Ovviamente noi abbiamo dato priorità alla vacanza da spiaggia e non ce ne siamo pentiti per niente! Il giorno dopo l’arrivo ci siamo recati a Mahon per ritirare la nostra C3 già prenotata in Italia( consiglio a tutti di prenotare da casa perché in loco costa veramente una pazzia), visto che ci trovavamo al sud e la giornata era nuvolosa abbiamo deciso di iniziare a perlustrare l’isola.

La prima tappa è stata Binibeca: un piccolo paese di pescatori che ha la caratteristica di essere tutto bianco: case, tetti e balconi tutti di un bianco abbagliante, solo le stradine di ciottoli e le imposte delle finestre rompono la monocronia.

Visto che era quasi ora di pranzo ci siamo fermati nel paese a mangiare la prima paella della vacanza e ci è andata benissimo, al ristorante “El Pescador” ci hanno servito un ottima paella mixta accompagnata da un buon vino rosato locale...Niente di meglio per iniziare bene la vacanza!! Dopo il pranzo abbiamo girovagato un po’ per la costa sud fermandoci nella spiaggia di Punta Prima per fare il primo bagno. Davanti a Punta Prima sorge la disabitata Illa De L’Aire e dal mirador si scattano bellissime fotografie dell’isola e del suo grande faro.

Il giorno seguente la famosa spiaggia che abbiamo visitato è stata Macarella a pochi km da Ciutadella: un mare cristallino e una baia di spiaggia bianca circondata da una lussureggiante pineta...Peccato il sovraffollamento. Inutile arrivare presto la mattina perché poi la spiaggia si affolla tantissimo...Avete presente Rimini?Peggio...Quindi da Macarella siamo passati a Macarelleta: splendida, abbagliante nella sua bellezza ma affollatissima anche lei.

Consiglio: ci sono due parcheggi a Macarella: uno a pagamento e uno gratuito. Vi consiglio quello gratuito perché oltre a risparmiare 5€ vi fate 10 minuti di passeggiata in mezzo al bosco e inoltre in quello a pagamento se non arrivate presto la mattina vi fanno parcheggiare lontano dalla spiaggia...Ma veramente lontano e intanto i 5 € se li prendono e voi dovete camminare per 1 km.

Una delle spiagge più belle che ho visto è stata Cala Pregonda a nord dell’isola.

Da Mercadal ci sono le indicazioni che vi conducono alla baia...Si segue una strada sterrata e arrivati al ristorante Binimel-la si posteggia l’auto gratuitamente

1. FrancyGiordy
    , 13/6/2011 13:59
    Ciao io andrò a Minorca ad Agosto con il mio ragazzo. Vorrei sapere se ti ricordi il nome o più o meno la zona del ristorantino italiano a Ciutadella.

Grazie

Francesca