Formentera for ever

Scritto da: Pasquale75
formentera for ever
Partenza il: 13/08/2007
Ritorno il: 20/08/2007
Ciao a tutti, vi voglio raccontare il mio viaggio fatto a Formentera quest’estate. Ho trascorso lì una settimana dal 13 al 20 Agosto. Sono partito da Bari con la myair, una compagnia low cost. Il volo l’ho prenotato a Marzo-Arile, pagandolo Bari-Ibiza 160 euro (se vi iscrivete alla newsletter vi arrivano le offerte in tempo reale; il sito è www.Myair.Com) . Ovviamente prima prenotate, meno pagate, infatti tutti i giorni successivi le tariffe sono state sempre più alte. Il volo è stato ottimo, gli aerei sono crj 900 bombardier, un po’ piccoli, ma nuovi. Il volo sappiate già parte sempre con minimo un’ora di ritardo, se siete fortunati, ma alla fine andate in vacanza. La compagnia è ottima e consigliata, se non fosse per i soliti ragazzi troppo scapestrati che popolano l’aereo in quei periodi, ragazzi che rasentano la forte grezzaggine!! Arrivati a Ibiza, di notte praticamente (lo scotto da pagare per i voli low cost), ho preso il taxi subito fuori. Appena arrivate correte subito fuori, poiché se arrivate con del ritardo i voli si concentrano tutti in una volta e la fila diventa chilometrica (io ho aspettato 1 ora per il mio turno). Alternativa ai taxi ufficiali ci sono quelli privati, sono proprio sul marciapiede di fronte l’uscita, ma dovete avere occhio, poiché questi ultimi sono spesso diffidenti per via della polizia che controlla. Ad ogni modo il taxi dall’aeroporto al porto dove c’è il traghetto per Formentera costa tra i 15-20 euro. Arrivati al porto in piena notte dovete aspettare la mattina seguente il primo traghetto che è alle 6.30. Il costo dello stesso è di circa 15 euro, il tragitto se prendete quello delle 6.30 è di circa 1 ora.

Una volta arrivati a Formentera ho preso un taxi che mi ha accompagnato presso la casa che avevo già provveduto a prenotare dall’italia, traimite il sito www.Ibizabookingcenter.Com . Il sito è sicuro e le case sono ben descritte. All’arrivo c’è un addetto ad accogliervi e vi spiega un po’ tutto. Io personalmente ho preso casa a Mijorn, un po’ fuori mano a circa 7 km da La savina, il porto di Formentera. La casa era pulita a 50 m dal mare che però era in quella zona un po’ selvaggio e soprattutto popolato da naturisti…Calma naturisti abbastanza stagionati, per cui non ne vale tanto la pena spendere del tempo se avete voglia di rifarvi gli occhi. Il costo per la settiaman di ferragosto è stao un po’ altino, ma andonci con la ragazza non me la sono sentita di rischiare. Ad ogni modo se andate all’avventura credo non dovreste avere più di tanto problemi a trovare l’alloggio, è pieno di agenzie immobiliari: fidatevi.

Contemporaneamente ho provveduto a noleggiare uno scooter, il mezzo più diffuso a Formentera. Anche questo, anche nella settimana di ferragosto è disponibile, per cui secondo il mio parere, prenotate in loco che forse risparmiate qualcosa, avendo anche la possibilità di trattare. Lo scooter è il mezzo più usato però sappiate che la sera su questo fa freddo per cui portatevi un maglione poiché l’aria è fredda.

La movida notturna è tutta a LES PUJOL, pieno di locali, lounge bar, ristoranti e negozi per lo shopping. C’è una sola discoteca il SUENO, ma io non ci sono andato, per cui non so come è.

Le spiagge da visitare sono le più belle verso es pujol, lì il mare è dire poco fantastico, la spiaggia è bianchissima e il sole brucia de paura. Un consiglio spassionato: compratevi l’ombrellone. Stare tanto tempo in spiaggia senza nulla rimbambisce e l’ombrellone quello da 2 metri costa 10 euro, abbordabile.

Le spiaggie più famose e belle sono tutte a Illetes e de Llevante: sfondate una porta aperta! Le spiagge non sono attrezzate, ma molto selvagge, per cui quello che vi portate appresso vi trovate. Ci sono bar e ristornati, ma ovviamente non aspettatevi lidi con ombrelloni, tipo italia. Da aggiungere la maggior parte di questi bar tipo BIG SUR, sono gestiti da italiani. Proprio in quest’ultimo è possibile trascorrere tutta la giornata, poi nel pomeriggio aspettare il tramonto e poi nel pomeriggio allungarsi al bar dove cominciano a mettere musica e si balla da paura. Da bere c’è la sangria, una brocca costa 15 Euro, mentre un caraffone di mojito costa 32 euro. Da premetter un cocktail costa solitamente 8 euro, in questo caraffone ce ne sono circa 5 per cui è come se ve ne regalassero uno. Alla fine se siete in gruppo conviene prendere una caraffa. Questo avviene sul litorale di Illetes, mentre se volete andare ai classici CHIRINGUITO, questi sono sul litorale verso pilar de la mola a circa 8 km da ILLetes dove sono le spiagge di cui sopra. Alla fine questi chiringuito godono più del nome che belli in quanto tali, poiché obiettivamente sono baretti molto rustici sfigati in posti niente di che, però zeppi di giovani che bevono al ritmo di musica, agli stessi prezzi di prima. Andateci, giusto per capire come sono. Si chiamano in base ai colori: blanco, giallo e blue. Io sono stato solo ai primi due, e tra i due il migliore forse è il blanco. Ragazze a go go.

La sera per mangiare potete recarvi o a LES PUJOL, è pieno di locali ristoranti e lounge bar oppure io ho assaggiato la paella in posto molto rustico vicino a dove ero io il ristorante si chiama Pelajo chiedete in giro ve lo garantisco, più precisamente si trova vicino a CA MARi’ sulla strada dello stadio di Formentera, vicino san Francesc, vicino la playa SOL Y MAR. La pealla di pescado è favolosa! In centro invece a LES PUJOL potete andare a mangiare al ristorante LA TERRAZZA, posto molto bello, dotato appunto di terrazza. Ovviamente si spende un po’ di più, ma secondo me il giusto. Se volete fare una cena romantica, è il posto giusto.

Una cosa che non dovete perdervi è lì escursione a LES PALMADOR. Ci sono traghetti che partono da LA SAVINA costano 15 euro a/r, partono la mattina a diversi orari e l’ultimo torna alle 18.30. Non potete perdervi questa escursione. L’acqua è meglio di Illetes e la spiaggia è dai riflessi rosa. Su questo istmo che è un prolungamento di Formentera c’è uno stagno dove ci sono dei fanghi. Praticamente ve ne accorgerete da soli poiché comincerete una volta sbarcati gente venire verso di voi coperta di un fango nero puzzolente. Alla fine non è niente di speciale, ma è divertente andare con gli amici lì e tornare completamente ricoperti di fango! La sera le cose da fare a Formentera sono ben poche o meglio niente di eccezionale andare nei locali lounge bar a bere qualcosa. I più gettonati sono NEROOPACO e il BANANA, ma alla fine uno vale l’altro. Un consiglio, non andate alla spiaggia di CALA SAONA, non è niente di eccezionale e poi se siete stati a Illetes, questa vi sembrerà brutta a confronto. Il pomeriggio se volete andare a vedere una cosa romantica vi consiglio una puntatina a CAP DE FAR, dove si vede il tramonto e c’è un faro e un buco scavato in una roccia. Sempre al tramonto andate anche a PILAR DE LA MOLA, qui il panormaa è bello, c’è anche un faro, ma la scogliera è sicuramente mozzafiato. Lungo il tragitto passate dal borgo dove spesso c’è un mercatino hippie dove comprare giolliellini di artigianato locale, se vi piace questo genere, non potete perdervelo. Spero di avervi aitutato con i miei suggerimenti ad ogni modo se avete bisogno potete contattarmi alla mia mail: ptomaiuolo@hotmail.Com.

Ciao e buone vacanze.