Barcellona 13

Viaggio a Barcellona dal 23 al 27 Febbraio 2007 partendo da Torino con una spesa totale di 920 € in 3 persone, un pasto al giorno in ristorante e colazione al bar. 23 FEBBRAIO 2007 – VENERDI Partenza da Torino alle 6,30 in auto per Milano Malpensa. Lasciamo l’auto da Panicucci per 5 giorni (23 €), ci portano al Terminal 1 da dove...
Scritto da: laura_g
barcellona 13
Partenza il: 23/02/2007
Ritorno il: 27/02/2007

23 FEBBRAIO 2007 – VENERDI Partenza da Torino alle 6,30 in auto per Milano Malpensa. Lasciamo l’auto da Panicucci per 5 giorni (23 €), ci portano al Terminal 1 da dove decolliamo con un A320 della Vueling alle 10,40. Il volo era prenotato da mesi via internet con questa favolosa Compagnia Aerea molto efficiente, puntuale e attenta alla soddisfazione dell’utente (Volo a/r per 3 persone 162 €). Leggermente in anticipo atterriamo all’aeroporto di Barcellona alle 12,15.

Dall’aeroporto treno per il centro (euro 2.50 a persona) (la stazione di partenza è collegata tramite un pullman direttamente all’aeroporto) quindi metrò (L3) fino a Fontana ed a 150 metri siamo all’Aparthotel Silver in Bretòn de los Herreros 26. Anche questo prenotato prima della partenza via internet. Si è rilevato interessante in quanto le camere sono dotate di cucina ed accessori relativi per cucinare o farsi qualcosa di caldo. (lasciano anche una busta con 2 spugne e il detersivo, oltre allo strofinaccio!!!). Dopo la sistemazione partiamo subito alla scoperta del centro. Acquistiamo 3 biglietti T10 (costo euro 6.90 a T10) che sono per l’uso di qualsiasi mezzo nella zona centrale per 10 corse di 75 minuti l’una (nb. Se doveste prendere un mezzo e poi cambiare nell’arco dei 75 minuti dovete comunque ritimbrare, la macchine vedrà se siete entro il tempo limite e nel caso non apporterà alcuna timbratura. Altra cosa importante è l’impersonalità della tessera, se siete in due e pensate di fare al massimo 5 viaggi basterà prendere una sola e timbrarla due volte sul mezzo).

In Placa Catalunya iniziamo a piedi le Ramblas ammirando i bei palazzi e l’enorme spazio di questa passeggiata. Ci fermiamo al Mercato della Boqueria che è spettacolare per l’esposizione di frutta e verdura. Visitiamo più avanti la chiesa di Santa Maria del Pi quindi la Cattedrale. Ci fermiamo per la cena nel pub “Elisabeth” nella zona (23 €), quindi torniamo in Hotel a riposare.

24 FEBBRAIO 2007 – SABATO Ottima dormita, verso le 9 usciamo a fare colazione al bar (5.30 € per cornetto e caffè in 3). Con i mezzi pubblici andiamo fino alla fermata della funivia per il Montjuic. Sfortunatamente non funziona quindi ce la facciamo a piedi fino al castello. E’ una bella passeggiata in salita nel parco con una vista stupenda sulla città. Visitiamo il castello quindi ridiscendiamo e con i soliti bus andiamo a Placa d’Espania e poi al Monumento a Colom. Qui andiamo alla ricerca del ristorante “Los Caracoles” in Passage Escudillers 14, tipico ristorante del luogo dove mangiamo una ottima paella mista e crema catalana buonissima (Totale di 78.54 € in 3). Torniamo in hotel a riposare e ripartiamo verso le 18 per Placa Espania con una bella camminata a vedere i diversi aspetti della città. Qui ammiriamo lo spettacolo della fontana magica che si effettua il Venerdi e Sabato sera. Uno spettacolo di fontane, luci, colori e musica stupendi della durata di circa 15 minuti. Ripartiamo e sempre a piedi raggiungiamo il Palazzo della Musica Catalana che vediamo solo dall’esterno essendo le visite solo diurne. Stanchi si torna in Hotel e ceniamo con un ottimo the caldo e biscotti.

25 FEBBRAIO 2007 – DOMENICA Altra colazione al bar (6,75 €) poi col metrò all’Arc de Trionf che ammiriamo poi a piedi verso il Parco della Ciutadela, vediamo il Museo Geologico e Zoologico poi proseguiamo verso il Museo Picasso. La coda per entrare è talmente lunga che desistiamo e andiamo al Palazzo della Musica Catalana che visitiamo internamente ed è molto interessante (24 € in 3). Ci fanno anche ascoltare un brano di musica sinfonica e il suono dell’organo. Ci dirigiamo verso Placa Reial dove andiamo a pranzo al ristorante “Les 15 Nits”. Anche qui prendiamo 1 mil Hojas Calabacin, 2 paelle miste, 1 Dorada Plana, 2 creme catalane, 1 profiterol chocolate, 2 caffè, acqua e ½ di vino per 44,04 €, veramente a buon prezzo e ottima qualità.

Andiamo a vedere la Sagrada Famiglia, stupenda e sempre imbardata di tralicci da tutte le parti comunque merita una visita. Col metrò torniamo in Hotel, un po di riposo e ripartiamo per il Park Guell, lo giriamo in lungo e largo a vedere le estrosità di Gaudì poi torniamo in albergo e ceniamo con the e pasticcini acquistati al bar.

26 FEBBRAIO 2007 – LUNEDI’ Colazione al bar, sempre nuovo (7,20 €), con il bus andiamo verso la zona Universitaria per vedere il Monestir de Pedralpes però è chiuso e vediamo solo dall’esterno quindi torniamo in centro al Passeig de Gracia e si va a vedere Casa Milà (La pedrera) quindi preseguendo la Casa Battlò. Le due caratteristiche case più significative di Barcellona. Il caldo si fa sentire (25 °C) per cui ci fermiamo da Pata Pata a bere qualcosa con una razione di patatine, intanto aspettiamo l’ora di apertura dei ristoranti che è dopo l’una. Cerchiamo il ristorante “La Rita” in Clipper Pass Arago, 279, ci mangiamo 2 porzioni di riso al nero di seppia con una salsa agliata, una insalata mista di rucola e per secondo pesce grigliato con verdure miste. Per dolce un tortino con cioccolato fuso. Tutto molto buono con acqua, vino e caffè per totali 26,80 € (questo era il piatto del giorno. Se non volete cose particolare è molto consigliabile fare scelte del genere perché risparmierete la metà!!). Visitiamo poi in Placa Catalunya il grande magazzino “El Corte Ingles” enorme di 9 piani dove ci riforniamo di viveri per la serata. Torniamo in hotel a riposare quindi usciamo nuovamente a passeggio sul Passeig de Gracia e sulle Ramblas dove vi è sempre qualcosa di nuovo che era sfuggito. Torniamo in hotel e cena con panini e minestrina.

27 FEBBRAIO 2007 – MARTEDI Prepariamo le valige, paghiamo il conto dell’albergo (340,52 €), lasciamo le valige in custodia e andiamo a fare colazione (5,50 €) poi andiamo ancora una volta a vedere il Park Guell per ciò che avevamo trascurato in precedenza ed effettivamente è bellissimo e vi è pure una vista stupenda fino al mare. Prima di andare in albergo a recuperare le valige ci fermiamo a mangiare un panino in un bar (11,90 €) quindi col metrò e l’Aerobus da Placa Catalunya via all’aeroporto dove abbiamo il volo alle 15,15 per Milano Malpensa, volo ottimo, tempismo perfetto, gentilezza. Recuperiamo l’auto da Panicucci e si torna a Torino per le 19.

Questo è l’itinerario gentilmente redatto da mio papà che ringrazio insieme alla mamma per avermi accompagnato in questa ridente città spagnola.

Auguri a tutti un buon viaggio! Laura, Nani e M.Rosa