Compleanno a Valencia

Valencia 21-24 luglio 2007 21 LUGLIO Eccoci di nuovo in viaggio! Questa volta la destinazione è Valencia per un fine settimana lungo. Abbiamo prenotato il volo tramite Ryanair per 160€ a/r per 2 e abbiamo scelto l’Hotel Ibis Palacio Congresos a 177€ per 3 notti...a meno non abbiamo trovato nulla...temo sia l’effetto America’s Cup a...
Scritto da: carolif
compleanno a valencia
Partenza il: 21/07/2007
Ritorno il: 24/07/2007

Abbiamo prenotato il volo tramite Ryanair per 160€ a/r per 2 e abbiamo scelto l’Hotel Ibis Palacio Congresos a 177€ per 3 notti…A meno non abbiamo trovato nulla…Temo sia l’effetto America’s Cup a gonfiare i prezzi a dismisura! Ieri sera, prima di partire, ho eseguito il check-in automatico così oggi non abbiamo fatto altro che passare i controlli e metterci in fila per l’imbarco…Visto che siamo arrivati con pochissimo anticipo la coda era lunga e noi eravamo tra gli ultimi e solo poco prima del mio turno mi sono resa conto di un cartello che diceva che i possessori di check-in automatico hanno la precedenza su tutti gli altri! Questa svista mi è costata posti separati sul volo..Acc!!! Atterrati a Valencia abbiamo preso la metropolitana per dirigerci in hotel…Tutto comodissimo perché l’Ibis è proprio ad un passo dalla fermata Beniferri, così con 1,70€ cad in meno di mezz’ora eravamo in albergo.

La camera è semplice ma molto pulita, lasciamo i bagagli e partiamo alla scoperta della città! Riprendiamo la metro e questa volta facciamo l’abbonamento per 10corse (€5,60 cad.) e scendiamo ad Angel Guimera…Sembrava la fermata più vicina al centro storico invece fatichiamo a trovare la strada giusta e finiamo nel quartiere più malfamato di tutta la città…Nel giro di pochi metri vediamo tossici, spacciatori…Così, testa bassa e gambe in spalla arriviamo al mercato coperto.

Da lì raggiungiamo plaza de l’Ayuntamento, uno spazio immenso su cui si affacciano palazzi in stile barocco appena restaurati, a raggiera si aprono vialoni con edifici ben conservati e nel cui centro c’è una splendida fontana.

Breve sosta da Pan &co. Per 2 menu (€11,30) e, ricaricate le batterie, ci incamminiamo verso la plaza de Toros y Estacion del Norte.

Siamo alla ricerca del negozio Harley-Davidson, che raggiungiamo dopo una lunga camminata ma…Uff…È chiuso! Faccio un paio di foto di rito a Cristian e torniamo verso il centro.

Ci imbattiamo nel Mercado Colon, una struttura che ricorda quella di una stazione ferroviaria della fine dell’800 nel cui interno è stato ricavato un moderno centro commerciale.

Arrivati a la plaze de la Reina, su cui si affaccia la cattedrale decidiamo di fare un giro sul bus turistico per 12€ cad…Non proprio economico ma davvero molto istruttivo e soprattutto il biglietto vale 24 ore e lo sfrutteremo anche domani.

Ci facciamo un’idea di ciò che offre la città, scopriamo che il corso del rio Turia è stato deviato e che nel suo letto in secca sono stati creati giardini e campi sportivi, ascoltiamo notizie storiche attraverso l’audio –guida e dopo un’ora e mezza di tour scendiamo al capolinea per visitare la Cattedrale.

Al suo interno pare essere custodito il Sacro Graal, che purtroppo non riusciamo a vedere perché nella cappella si sta celebrando un matrimonio…

La Cattedrale è molto suggestiva, la cappella di S.Francesco ospita opere di Goya e l’abside presenta moltissime piccole cappelle con reliquari e opere d’arte, ma l’aspetto più interessante è il mix di stili che ne compongono le facciate…Sulla plaza de la Reina il portale è barocco, su plaza de la Virgen la porta è romanica mentre la torre campanaria e la Puerta de los Apostolos è gotica…

Plaza de la Virgen è molto affollata all’ora di cena…Al centro c’è una grande fontana e tutt’intorno locali e ristoranti.

Vaghiamo per un po’ indecisi su quale locale scegliere per cena ed alla fine decido di festeggiare il mio compleanno con una crepe gustata nella creperie bretonne Annaick (www.Creperiebretonne.Com) : il locale è piccolo e stretto ma molto caratteristico: la cucina non è altro che un vecchio autobus, i lampadari sono fatti con le bottiglie del seltz, le pareti sono piene di vecchie stampe…

Spendiamo 28€ per 2 insalatone, 1 crepe salata, 1 dolce al cioccolato con gelato (divina), 2 birre e 2 acque.

Riprendiamo la metro per tornare in hotel, questa volta alla stazione di Xativa, dopo aver ammirato Plaza de l’Ayuntamento così romantica tutta illuminata! 22 LUGLIO Dopo l’abbondante colazione in hotel (€6 cad.) ci siamo diretti verso la Ciudad de las Ciencias y Artes con la metropolitana linea verde fino al capolinea ed abbiamo proseguito fino al modernissimo complesso, opera di un famoso architetto valenciano, che ospita nel letto in secca del fiume Turia, tra immense piscine, l’Hemisferic, un originale edificio con forma di occhio umano al cui interno ci sono un cinema,un planetario ed una sala per spettacoli laser, il Palau de les Arts, ovvero un enorme teatro dalla struttura ultra moderna, l’Umbracle, un viale ombreggiato in cui riposarsi tra piante e fiori meravigliosi ed il Museo de las Ciencias, anch’esso accolto in un’incredibile struttura piena di vetrate che sembra una colonna vertebrale.

Ci dirigiamo però prima all’Oceanografic, il più grande centro marino in Europa, anch’esso dalla struttura ultra moderna con un corpo centrale da cui a raggiera partono i diversi padiglioni con i vari ambienti.

Grazie ad uno sconto trovato sul bus turistico di ieri paghiamo 2 pacchetti oceanografic+museo €45 anziché €50.

I padiglioni sono tantissimi: il Mediterraneo, il Tropicale con una grande sala dal cui soffitto pende la chiglia di una nave e nelle cui vasche nuotano pesci coloratissimi (c’è anche un tunnel di 70m!!), l’Artico con i beluga ed i trichechi, l’Antartico con una spassosa colonia di pinguini,l’Oceano con un lunghissimo tunnel in cui nuotano razze, squali di tutte le specie, tartarughe…Tornando all’aperto ci sono le vasche con le orche, gli ambienti umidi con trampolieri ed altri uccelli in un’enorme voliera sferica, fenicotteri nei laghetti antistanti il ristorante le cui pareti sono immensi acquari…Terminiamo la visita con lo spettacolo dei delfini…Un vero incanto! Andiamo quindi a visitare il museo dalla scienza, ma ne godiamo solo in parte perché iniziamo ad essere un po’ stanchi per dedicarci a tutti gli esperimenti interattivi a disposizione.

Alle 17.20 prendiamo il bus turistico che ci riporta in centro…Così abbiamo modo di rivedere le torri de Serranos, in pietra, ultimo simbolo della città murata, ancora in ottimo stato.

Per cena scegliamo il Generalife in Plaza de la Virgen…La lonely planet ne parla bene, ma noi sinceramente mangiamo una paella mediocre per €28.

23 LUGLIO Oggi scegliamo di dedicare la giornata al relax ed allo shopping: prendiamo la metro fino a Maritima e da lì il trenino elettrico che porta fino a Neptu (il capolinea) e la spiaggia.

In realtà saltiamo giù al volo con una fermata di anticipo quando Cristian vede lo stand di Luna Rossa dell’America’s Cup.

Passiamo quindi la mattinata vagando per lo splendido porto sotto il sole cocente e troviamo refrigerio visitando gli stands che sono ancora aperti.

La zona del porto destinata all’America’s Cup è impressionate: i sono bellissimi negozi, ristoranti hi-tech, cafeterie eleganti…Alcune ancora in funzione anche se, la maggior parte sono ormai chiuse.

Lasciamo il porto e restiamo in spiaggia per un paio d’ore: l’acqua non è certo limpida ma almeno qui c’è un po’ d’aria…La nostra permanenza è però disturbata da bambini che si divertono a giocare con i megafoni (?!?) e da sciami di libellule… Torniamo in centro nel pomeriggio: questa volta la concessionaria Harley è aperta così Cristian può lustrarsi un po’ gli occhi! Mangiamo un panino al volo da Pans & Co. (6,70€ in due) e giriamo per negozi fino all’ora di cena, quando scegliamo di tornare alla creperie…Come previsto ottima cena per €32.

24 LUGLIO Ci alziamo prima del solito per andare a visitare il mercato coperto prima di dirigerci all’aeroporto.

Il mercato ha una bellissima struttura modernista della fine degli anni ’20 ed ospita un animato mercato senza però ricordare quello della Bouqueria di Barcellona dove tutto è esposto con gran cura.

Lì vicino c’è la Lonja, palazzo oggi, patrimonio dell’UNESCO, in stile gotico, con sale dai soffitti intarsiati ed un bel cortile con agrumeto.

Ripercorriamo per l’ultima volta Plaza de l’Ayuntamento , torniamo in hotel a recuperare i bagagli e in metro raggiungiamo l’aeroporto per tornare a casa.

Spese: €160 volo a/r con Ryanair €213 tre notti con colazione Hotel Ibis Palacios de Congresos €8,80 autostrada a/r €49 trasporti in Valencia (compreso bus turistico) €45 Oceanografic e Museo