Compleanno a Valencia

Valencia 21-24 luglio 2007 21 LUGLIO Eccoci di nuovo in viaggio! Questa volta la destinazione è Valencia per un fine settimana lungo. Abbiamo prenotato il volo tramite Ryanair per 160€ a/r per 2 e abbiamo scelto l’Hotel Ibis Palacio Congresos ...

• di carolif

Abbiamo prenotato il volo tramite Ryanair per 160€ a/r per 2 e abbiamo scelto l’Hotel Ibis Palacio Congresos a 177€ per 3 notti...A meno non abbiamo trovato nulla...Temo sia l’effetto America’s Cup a gonfiare i prezzi a dismisura! Ieri sera, prima di partire, ho eseguito il check-in automatico così oggi non abbiamo fatto altro che passare i controlli e metterci in fila per l’imbarco...Visto che siamo arrivati con pochissimo anticipo la coda era lunga e noi eravamo tra gli ultimi e solo poco prima del mio turno mi sono resa conto di un cartello che diceva che i possessori di check-in automatico hanno la precedenza su tutti gli altri! Questa svista mi è costata posti separati sul volo..Acc!!! Atterrati a Valencia abbiamo preso la metropolitana per dirigerci in hotel...Tutto comodissimo perché l’Ibis è proprio ad un passo dalla fermata Beniferri, così con 1,70€ cad in meno di mezz’ora eravamo in albergo.

La camera è semplice ma molto pulita, lasciamo i bagagli e partiamo alla scoperta della città! Riprendiamo la metro e questa volta facciamo l’abbonamento per 10corse (€5,60 cad.) e scendiamo ad Angel Guimera...Sembrava la fermata più vicina al centro storico invece fatichiamo a trovare la strada giusta e finiamo nel quartiere più malfamato di tutta la città...Nel giro di pochi metri vediamo tossici, spacciatori...Così, testa bassa e gambe in spalla arriviamo al mercato coperto.

Da lì raggiungiamo plaza de l’Ayuntamento, uno spazio immenso su cui si affacciano palazzi in stile barocco appena restaurati, a raggiera si aprono vialoni con edifici ben conservati e nel cui centro c’è una splendida fontana.

Breve sosta da Pan &co. Per 2 menu (€11,30) e, ricaricate le batterie, ci incamminiamo verso la plaza de Toros y Estacion del Norte.

Siamo alla ricerca del negozio Harley-Davidson, che raggiungiamo dopo una lunga camminata ma...Uff...È chiuso! Faccio un paio di foto di rito a Cristian e torniamo verso il centro.

Ci imbattiamo nel Mercado Colon, una struttura che ricorda quella di una stazione ferroviaria della fine dell’800 nel cui interno è stato ricavato un moderno centro commerciale.

Arrivati a la plaze de la Reina, su cui si affaccia la cattedrale decidiamo di fare un giro sul bus turistico per 12€ cad...Non proprio economico ma davvero molto istruttivo e soprattutto il biglietto vale 24 ore e lo sfrutteremo anche domani.

Ci facciamo un’idea di ciò che offre la città, scopriamo che il corso del rio Turia è stato deviato e che nel suo letto in secca sono stati creati giardini e campi sportivi, ascoltiamo notizie storiche attraverso l’audio –guida e dopo un’ora e mezza di tour scendiamo al capolinea per visitare la Cattedrale.

Al suo interno pare essere custodito il Sacro Graal, che purtroppo non riusciamo a vedere perché nella cappella si sta celebrando un matrimonio...

La Cattedrale è molto suggestiva, la cappella di S.Francesco ospita opere di Goya e l’abside presenta moltissime piccole cappelle con reliquari e opere d’arte, ma l’aspetto più interessante è il mix di stili che ne compongono le facciate...Sulla plaza de la Reina il portale è barocco, su plaza de la Virgen la porta è romanica mentre la torre campanaria e la Puerta de los Apostolos è gotica...

Plaza de la Virgen è molto affollata all’ora di cena...Al centro c’è una grande fontana e tutt’intorno locali e ristoranti.

Vaghiamo per un po’ indecisi su quale locale scegliere per cena ed alla fine decido di festeggiare il mio compleanno con una crepe gustata nella creperie bretonne Annaick (www.Creperiebretonne.Com) : il locale è piccolo e stretto ma molto caratteristico: la cucina non è altro che un vecchio autobus, i lampadari sono fatti con le bottiglie del seltz, le pareti sono piene di vecchie stampe..