Minorca sempre incantevole

• di alematteo

BALEARI, Minorca sempre incantevole, 23 Luglio-30 luglio 2007 Dopo molto pensare ad una metà non vista ma che avesse un mare caldo e fosse relativamente vicina nonchè adatta anche ad un bambino di due anni e dopo la delusione dello scorso anno della Grecia, la nostra scelta è cascata sulle baleari e quale isola scegliere se non Minorca che era rimasta nel nostro cuore. Ci sarebbe piaciuta anche Formentera, ma diventava un problema girare in scooter con Matteo e i prezzi erano proibitivi.

Una settimana prima della partenza comincia la caccia all’offerta. Nel 2003 avevamo fatto uno stupendo viaggio Maiorca-Minorca fai da te ma quest’anno le esigenze sono diverse con Matteo che ha soli due anni decidiamo di affidarci ad un tour operator.

Con le solite mitiche card troviamo un offerta 2X1 e un buon prezzo per Matteo su una formula roulette Francorosso hotel 4 stelle mezza pensione, gli unici due hotel che vende francorosso a Minorca 4 stelle sono carini e posizionati bene, il volo è da Bologna di Lunedì quindi è perfetto non ci lasciamo scappare l’occasione e nel giro di un’ora di Mercoledì è tutto prenotato.

Voliamo con una compagnia che si chiama Futura i voli sia in andata che in ritorno sono stati in perfetto orario e in meno di un’ora e mezza siamo arrivati a Mahon.

Ritirati i bagagli andiamo a chiede all’assistente Francorosso qual è il nostro albergo e con mia grande sorpresa dice che è l’Insotel punta prima, se non sbaglio è un 5 stelle? E’ si risponde l’assistente siete stati veramente fortunati è l’albergo più bello di tutta l’isola e a soli 200 metri dalla spiaggia di punta prima. Incredula comunico la notizia anche mio marito non ci poteva credere, aveva visto l’albergo su intenet e mi aveva detto perché non ci trattiamo bene e andiamo lì.

Come aveva ragione l’assitente, più che un albergo direi che è un villaggio molto grande forse anche troppo ma veramente spettacolare.

Noi non siamo fanatici dei villaggi anche questa volta non è che ci siamo stati molto ma bisogna dire che questo villaggio era molto eleganti raffinato ma anche allo stesso tempo informale.

Abbiamo noleggiato una macchina 5 giorni (200 euro categoria C) e abbiamo girato le spiagge più vicine perché se vogliamo proprio dire l’unica cosa che penalizza Insoltel secondo me è la posizione in fondo all’isola mentre le calette più belle sono più vicine a ciutadella, comunque noi questa zona non l’avevamo vista l’altra volta.

Le camere erano mini appartamenti con angolo cottura, soggiorno camera da letto e bagno con doccia e vasca e tutto molto spazio.

Le piscine sono tantissime divise in due zone nella parte più alta con vista mozzafiato sul mare ce ne sono due enormi per bambini e una grande per adulti. Nella zona bar e ristorante c’è né una per bambini e due collegate per adulti in tutte e due le zone ci sono con molti lettini ombreggiati da gazebi.

Il ristorante è a buffe, discreto sia per la colazione che per la cena con ampia scelta e primi espressi e sempre carne e pesce alla griglia, comunque si tratta di ristorante internazionale purtroppo non è cucina proprio spagnola, per esempio la paella non aveva niente a che vedere con quella che avevamo mangiato nei ristorantini tipici minorchini l’altra volta. L’unica cosa che non era proprio 5 stelle era il cibo ma noi siamo italiani e ci lamentiamo sempre del cibo soprattutto se deve soddisfare una clientela internazionale come questa. C’era comunque sempre ampia scelta di tutto dolci e frutta e gelato ottimi. I servizi offerti dall’albergo sono innumerevoli bici gratuite, mini club animazione e addirittura palestra e sauna e idromassaggio, noi abbiamo preferito dedicare la maggior parte del tempo al mare